giovedì 2 febbraio 2017

ASISA MADRID FUSIÓN 2017: “CÓDIGOS COMPARTIDOS CON LA ALTA COCINA. CAMINOS DEL FUTURO”.




Molti sono i Congressi dedicati alla Gastronomia nel Mondo, ma quello che si svolge in Spagna, alla fine di Gennaio, oltre a essere il primo del nuovo anno è anche il più importante.

La XV Edizione del Congresso Internazionale di GastronomiaMadrid Fusión” si è svolta a Madrid,  nei giorni Lunedì 23, Martedì 24 e Mercoledì 25 Gennaio 2017.

Si definisce “Cucina Fusion” l’armonico incontro di varie e specifiche tradizioni culinarie provenienti anche da Paesi molto lontani tra di loro.

Quest’anno, per la prima volta, il principale apporto Patrocinatore alla Manifestazione è stato quello di “ASISA”, la più importante Compagnia Assicurativa Spagnola sulla salute, che è stata inserita anche nel nome dell’Evento stesso.

Asisa Madrid Fusión” s’intitolava: “Códigos Compartidos con la Alta Cocina. Caminos del Futuro” (Il Mondo Condiviso dell’Alta Cucina. Percorsi Futuri).

L’intenzione, non solo nel titolo, è stata quella d’individuare “i fondamenti condivisi per il nuovo cammino della creatività culinaria”.

Il Vertice si è tenuto, come in quasi tutti gli anni precedenti, nell’accogliente sede del “Palazzo Municipale dei Congressi” della bella Capitale Spagnola.

Il “Palacio Municipal de Congresos” (progettato dall’Architetto Urbanista Spagnolo Ricardo Bofill Levi, e inaugurato nel 1993), in Avenida de la Capital De España 21, è ubicato nella nuova e avveniristica zona fieristica di Madrid, “Campo de las  Naciones”, vicinissima all’Aeroporto Internazionale Madrileno di “Adolfo Suárez Madrid-Barajas”. 

Il Comitato d’Onore di “Madrid Fusión” è presieduto da Sua Maestà il Re Felipe VI, e da molti personaggi delle Istituzioni Nazionali e Locali come il Presidente della Comunità Autonoma di Madrid, la Signora Cristina Cifuentes Cuencas, il Sindaco di Madrid, la Signora Manuela Carmena, il Presidente del Consiglio di AmministrazioneIFEMA”, Signor Luis Cueto Álvarez De Sotomayor, il Presidente della Reale Accademia Spagnola di Gastronomia, il Signor Rafael Ansón Oliarte.

Ne fanno parte anche alcuni straordinari Chef Spagnoli, famosi in tutto il Mondo: Ferran Adrià, Juan Mari Arzak, Martín Berasategui, Joan Roca, Pedro Subijana, Paco Torreblanca.

Tra i Patrocinatori Istituzionali dell’Evento anche l’Instituto De Comercio Exterior (ICEX), l’Instituto De Turismo De España (Turespaña) e la Comunità dell’Ufficio del Turismo Spagnolo I need Spain”.

Il Vertice Internazionale di Enogastronomia si è svolto, coinvolgendo contemporaneamente tutti gli ampi spazi ai vari piani del grande edificio, su diversi fronti.

Nel grandissimo Auditorium si susseguivano gli “Show Cooking”, presentazioni culinarie di famosi  Chef provenienti da moltissime parti del Mondo e interessanti dibattiti con personaggi illustri della gastronomia internazionale, oltre ad affascinanti filmati che presentavano mondi e metodi lontani. 

Poi si alternavano le premiazioni e i concorsi tra i quali quello del “Premio Cocinero del Año en Europa”, il “XIII Concurso de Tapas de Diseño” e il “Premio Cocinero Revelación 2016”.

Nelle varie sale, ai diversi piani, del Palazzo Municipale dei Congressi, si poteva assistere a conferenze stampa e a incontri gastronomici con altri Paesi

Quest’anno, la Nazione invitata (messa in vetrina) è stata l’Argentina, con la sua “Cucina ricca di sapori”.  

Hanno portato il loro contributo al Congresso, e hanno dato il meglio della loro arte culinaria, più di 100 super prestigiosi e super acclamati Chef, in moltissimi casi anche “super stellati”, provenienti da 14 Paesi, come Joan Roca, Elena Arzak, Pepe Solla, Ronny Emborg & Matthew Abbick, Sergio Bastard, Jonnie Boer, Ricard Camarena, Rodrigo De La Calle, Maria Fernanda Di Giacobbe, Tomas Kalika, Ángel León, Germán Martitegui, David (Dabiz) Muñoz, Takayuki Otani, Charlie Otero, María José San Román, Mario Sandoval, Tatung Sarthou, Andrew Wong, Andoni Luis Aduriz, Janice Wong, Rodrigo Pacheco, solo per citarne una minima parte.

Per l’Italia ha “brillato” lo Chef Niko Romito del “Ristorante Reale”, presentato dal bravo Giornalista Italiano Marco Bolasco.

Oltre a tutto ciò, in contemporanea, si svolgevano anche altre importanti e numerose iniziative intraprese dai moltissimi (circa 170) espositori presenti. 
In ampie zone del Palazzo, erano stati allestiti, infatti, numerosi Stands Enogastronomici Internazionali, in rappresentanza di tutto ciò che si può collegare al settore in questione.

Un particolare e ampio spazio, al piano terra, era dedicato, con molte zone assaggio ed eventi, a “Saborea España”, per conoscere il meglio delle tradizioni gastronomiche Spagnole
Il responsabile di questa particolare sezione era lo Chef, “Due Stelle Michelin”, Mario Sandoval e la “Federacion de Cocineros y Reposteros de España” (FACYRE) di cui Mario è Presidente.

In parallelo, e a integrazione di “Asisa Madrid Fusión 2017”, anche molti incontri e straordinarie degustazioni (come quella dei “Grandi Vini Vecchie Annate della Ribera del Duero”) per “Enofusión 2017”, tutto sul mondo del Vino Spagnolo.

Come sempre, per me, è stato un grande piacere rivedere moltissimi amici, tra cui molti grandi Chef e  bravi Giornalisti Internazionali, presenti in qualità di conduttori, giurati nei vari eventi o ospiti.

Il Congresso vero e proprio è finito, nella serata di Mercoledì 25 Gennaio, con una grande festa e una “gigantesca torta”, appositamente preparata per la ricorrenza dei quindici anni.

L’Evento Gastronomico di Madrid non coinvolgeva soltanto il “Palacio Municipal de Congresos” ma era diffuso, grazie all’attenta organizzazione del Comune, anche in tutta l’accogliente Capitale Spagnola con il “Gastrofestival Madrid 2017 - Madrid Para Comérselo ”. 
Infatti, dal 21 Gennaio al 5 Febbraio, in più di 400 tra locali di ristorazione, musei, galleria d’arte, scuole di cucina, teatri, cinema si potevano approfondire tutti i vari e straordinari aspetti della “Gastronomia Spagnola”.

Per “Asisa Madrid Fusión 2017” le serate, per la Stampa Internazionale, sono state dedicate, la prima, la sera di Domenica 22 Gennaio, al cocktail-party, svoltosi nel bellissimo contesto dell’Ambasciata Argentina.

La seconda, Lunedì 23, presso un Locale, interessante e vivace, famoso per la sua carne, “Restaurante Rubaiyat Madrid”.

La terza serata, Martedì 24, è stata tutta dedicata alla presentazione, con un cocktail-party, presso il “Restaurante Tatel”, della Terza Edizione di “Madrid Fusión Manila” che si svolgerà, nella Capitale della Repubblica delle Filippine, dal 6 all’ 8 Aprile 2017.

Nella quarta sera, Mercoledì 25, un classico, il sempre super divertente e interessante giro per alcuni dei migliori Ristoranti e Locali di Tapas della Capitale: “Platea” il “Centro Gastronomico più Grande d’Europa” (6.000 mq., 12 Ristoranti con 6 Stelle Michelin) con una grande pluralità di offerte gastronomiche oltre alla possibilità di assistere a bellissimi spettacoli, “Puerta 57” una “perla incastonata” nella mitica struttura dello StadioSantiago Bernabeu”, l’accogliente RistoranteAtrapallada” dove si gusta la buona e sincera Cucina Galiziana e il Ristorante/BistrotHuerta de Carabaña” un Locale molto accogliente, aperto da pochissimi mesi, che si è già affermato per l’ottima cucina e la qualità delle sue materie prime.

Una Manifestazione così imponente, vasta e ricca è stata, anche quest’anno, perfettamente gestita dall’Organizzazione di “Madrid Fusión” con il suo Presidente José Carlos Capel, il Vicepresidente Manuel Quintanero, la Direttrice Lourdes Plana, la Coordinatrice Ana Capel, la Responsabile della Stampa Internazionale Esmeralda Capel, con tutto il loro preparato, efficiente e gentile Staff.  

Anche “Asisa Madrid Fusión 2017” è stata un’Edizione di grande successo, confermato sia dall’affluenza di circa 13.000 visitatori, sia dalla partecipazione di centinaia di giornalisti provenienti da gran parte del Mondo che, per tre giorni, hanno potuto effettuare uno straordinario viaggio attraverso il meglio della “Cultura Gastronomica Spagnola e Internazionale”.







Inizia "Asisa Madrid Fusión 2017"

Argentina Nazione Invitata

Il Palcoscenico dell'Auditorium

"Show Cooking"

Il Pubblico nell'Auditorium

Il Piatto della Chef Elena Arzak

Preparazione dello Chef Rodrigo Pacheco

Lo Chef Niko Romito

Una delle Zone Espositive

Vista Parziale del Piano Terra/Ingresso

"Enofusión 2017"

La "Gigantesca Torta" per la Festa di Chiusura

Pubblicità al "Gastrofestival Madrid 2017"

Giorgio Dracopulos ad "Asisa Madrid Fusión 2017"

Nessun commento: