lunedì 14 novembre 2016

AL RISTORANTE FUBI’S DI VIAREGGIO (LU) UN NUOVO GIOVANE CHEF CHE DA SUBITO HA DIMOSTRATO DI AVERE TALENTO: ROBERTO MONOPOLI.




Quando era ragazzo e frequentavo il Liceo ScientificoUlisse Dini” a Pisa, la  mia Famiglia mi fece scegliere il Corso d’Inglese.
Con “non grande passione” ho studiato la Grammatica Inglese e tra i molti ricordi, delle difficili regole da seguire, mi è rimasto impresso quello del “Genitivo Sassone”.

Nel momento in cui, nell’Idioma Anglosassone, si vuole indicare un’appartenenza o una proprietà, in molti casi, è sufficiente aggiungere al nome l’Apostrofo del possessivo e una lettera “esse”. 

Stefano Fubiani ha pensato proprio al “Genitivo Sassone” quando, nel 2009, decise di aprire il suo Ristorante a Viareggio, in Provincia di Lucca, battezzandolo (accorciando il suo Cognome) e  applicando “apostrofo” più la “esse”: FUBI’S.

Stefano Fubiani è nato a Pietrasanta (LU), il 29 Agosto 1979, la sua passione per la buona cucina è ereditaria, “cromosomica”, infatti la sua Famiglia ha gestito per moltissimi anni una Trattoria, di grande qualità, “Da Petronio” a Bargecchia (LU). 
Stefano, fin da piccolo, ha appreso i segreti delle materie prime di qualità e del giusto modo di comportarsi nel mondo della Ristorazione dal suo Babbo Marco e dalla sua Zia Viviana.

Il Ristorante Fubi’S è ubicato in pieno Centro di Viareggio, all’Angolo tra Via IV Novembre e Via Giuseppe Verdi, a pochi passi dallo storico Mercato Centrale (in parte Coperto) di Piazza Cavour.

Da quando ha aperto Stefano Fubiani si è impegnato molto ed è riuscito, grazie anche ad alcuni giovani Chef, a far emergere “Fubi’S” tra i Locali più interessanti di Viareggio.

Il Ristorante è molto raccolto, i cinque infissi vetrati (tre su Via IV Novembre, uno è l’ingresso, e due su Via Giuseppe Verdi) delimitano l’unica Sala, divisa da un arco, con una decina di caratteristici tavolini.
Appena si entra a sinistra c’è il Bancone Bar/Reception e di fronte la Cucina praticamente a Vista, e destra si apre la Sala già descritta.
L’arredamento è moderno, come la “mise en place” ma il tutto non manca di gusto.

Con la buona stagione si può sfruttare anche il “dehors”.

Il Menu è alla Carta, ma in quest’Autunno 2016, c’è anche un “Menu Degustazione” consigliato con “Il Tartufo Bianco…..”.

La Carta dei Vini è ampia e selezionata.

Da Giovedì 3 Novembre 2016 il nuovo Chef di “Fubi’S” è Roberto Monopoli.

Roberto Monopoli è nato, il 12 Novembre 1984, a Conversano, un Comune della Città Metropolitana di Bari

Fin da giovanissimo si appassiona alle delizie gastronomiche della Puglia e di conseguenza anche alla Cucina, tanto da voler frequentare  l’Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) “Angelo Consoli”, di Castellana Grotte, altro Comune della Città Metropolitana di Bari.

Diplomatosi, dopo alcune prime esperienze, dove ha dimostrato le sue notevoli capacità, ha iniziato a lavorare nelle Cucine di grandissimi Chef, super premiati e super “stellati”, come Valeria Piccini del RistoranteCaino” a Montemerano (GR), Claudio Sadler dell’omonimo Ristorante a Milano, Alain Ducasse quando era presso il “Resort L’Andana Tenuta la Badiola” a Castiglion della Pescaia (GR), Giuseppe Mancino del RistorantePiccolo Principe” di Viareggio (LU).

Dopo tali e tante straordinarie esperienze, Roberto Monopoli ha aperto un’attività propria a Viareggio, sempre nel campo Ristorativo, dove perorava e commercializzava i magnifici prodotti della sua Terra, la Puglia.

Successivamente, grazie anche all’interessamento dello Chef Giuseppe Mancino, ecco che Roberto approda nel suo ruolo di Chef al RistoranteFubi’S”.

Ma veniamo alla degustazione fatta che è stata accompagnata da alcuni Vini molto interessanti:

- “Monte Rossa Sansevé Satèn Brut”, Franciacorta D.O.C.G., 100% Chardonnay (80% selezione dei migliori Cru e 20% Chardonnay di Riserva), Sboccatura Marzo 2016, prodotto dall’Azienda Monte Rossa;

- “Bucci Verdicchio Classico 2015”, Verdicchio dei Castelli di Iesi D.O.C., Classico Superiore, 100% Verdicchio, 13% Vol., prodotto dall’Azienda Agricola Fratelli Bucci;

- “Ottin Nuances 2013”, Valee D’Aoste D.O.P., 100% Petite Arvine, 14,5% Vol., prodotto dall’Azienda Ottin;

- “Roger Lassarat Saint-Véran Cuvée Plaisir 2014”, Grand Vin de Bourgogne, Appellation Saint-Véran Contrôlée, 100% Chardonnay, 13% Vol., prodotto dalla Domaine Roger Lassarat;

- “Mola Aleatico Passito dell’Elba 2012”, aleatico Passito dell’Elba D.O.C.G., 100% Aleatico, 13% Vol., dell’ Azienda Agricola Mola.

Sono state servite le seguenti portate:

- “Entrée” - Crema di cavolfiore con Gambero Rosso di Mazara del Vallo (Trapani) e cavolo rosso tagliato alla julienne;

- Seppie scottate, salsa all’arrabbiata, purea di patate al rafano, verza in agro;

- Animelle saltate al rosmarino, albicocche secche scottate nel burro, mascarpone;

- Gnocchi fatti a mano in guazzetto piccante di cicale e bietole, briciole croccanti di cialda di pomodoro;

- Risotto, con riso Carnaroli (Azienda Corte Motta di Cleto e Davide Cornacchia), porcini e anice stellato;

- Rombo scottato con carciofi;

- “Predessert” - Mousse di cioccolato e avocado, noci e nocciole sbriciolate, sale di Maldon (una Cittadina Inglese della Contea dell’Essex dove si produce, dal 1882, un sale dalla “struttura cristallina” molto particolare che viene apprezzato nella Cucina Gourmet);

- Rivisitazione di Cassata, cialde croccanti, capperi fritti, e olio piccante.

Tutto buono e preparato con materie prime di qualità.

Lo Chef Roberto Monopoli ha una mano “esperta e felice” che rende le sue preparazioni gradevoli al gusto e piacevoli alla vista.

Roberto in Cucina è assistito da una Brigata altrettanto giovane, il Sous-chef Stefano Gallo, il Commis Kaname Watanabe, il Plongeur Andrea Toto.

Il Servizio di Sala è ben eseguito, sotto la direzione di Stefano Fubiani, dal Maître e Sommelier Lorenzo Pangallo e dal Responsabile della Carta dei Vini il Sommelier Fabio Frediani.

Al Ristorante Fubi’S, di Viareggio (LU), ho trovato oltreché un appassionato Titolare, come Stefano Fubiani, anche un giovane Chef, Roberto Monopoli, che, da subito, ha dimostrato di avere talento.



Una Vista Esterna

La Sala

Entrée......

Seppie......

Animelle......

Gnocchi......

Risotto......

Rombo......

Predessert......

Rivisitazione di Cassata......

Kaname Watanabe, Roberto Monopoli, Stefano Gallo

Fabio Frediani e Lorenzo Pangallo

Stefano Fubiani, Roberto Monopoli, G. Dracopulos

Nessun commento: