sabato 22 ottobre 2016

PODERE “LA REGOLA” A RIPARBELLA (PI): LA NUOVA CANTINA…… NON SOLO VINO, MA ARTE E GASTRONOMIA.




Nel verdeggiante Comune di Riparbella, in Provincia di Pisa, il Fiume Cecina percorre le ultime centinaia di metri prima di sfociare in mare; siamo, infatti, proprio nel bellissimo Territorio della Val di Cecina.
Antica Terra degli Etruschi dove i ritrovamenti nella “Necropoli di Belora”, ci ricordano, che fin dal VII Secolo a. C., il legame tra uomini e Vino è una costante millenaria. 

Percorrendo, per circa 6 km., la Strada Regionale 68, che nasce dall’Aurelia, all’altezza di Cecina (San Pietro Palazzi), in Provincia di Livorno, e che si dirige verso Volterra (PI) e oltre, si arriva  alla  Cantina dell’Azienda VitivinicolaLa Regola” situata in Località Altagrada.

Il PodereLa Regola” nasce, nei primissimi anni del 1900, quando la Famiglia Nuti acquistò un piccolo appezzamento di terreno, in LocalitàLa Regola”, Toponimo conosciuto Catastalmente fin dal 1700.

Inizialmente l’idea era di produrre Olio Extravergine di Oliva e Vino genuino per uso Familiare, nacque cosi, nella prima Cantina, sotto Casa, che si chiamava “Cillieri”, la prima produzione di trenta damigiane di Vino
Passarono alcuni decenni, la produzione aumentava, sia in quantità che in qualità.

Solo nel 1990, quando Luca Nuti si laureò in Agraria, si decise di trasformare “La Regola” in una Azienda Vitivinicola vera e propria. 
Vennero piantati nuovi Vigneti e imbottigliati i primi Vini.
A Luca Nuti si deve lo sviluppo dell’Azienda, a partire dalla grande cura e amore con cui segue tutto il processo di filiera: i Terreni, le Vigne, la Vendemmia, la Vinificazione, l’Imbottigliamento.

Dal 2000 anche l’Avvocato Flavio Nuti, fratello di Luca, è entrato attivamente in Azienda occupandosi della parte Amministrativa, del Marketing e dei Rapporti Commerciali, sia in Italia che nel Mondo.

Il PodereLa Regola” è ubicato in un Territorio con un microclima particolarmente favorevole grazie alla protezione collinare boschiva di cui gode e alla vicinanza del mare. 
L’Azienda ha 20 Ettari di Vigneto che presto verranno portati, con nuovi impianti, a 25, oltre ai classici Vitigni di Sangiovese e Vermentino, troviamo anche Vitigni di Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Gros Manseng, Petit Verdot, Viognier, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Al PodereLa Regola” si producono i Vini Rossi (La Regola, Strido, Beloro, Vallino, Ligustro, Syrah, Le Prode), un Rosato (Rosegola), i Vini Bianchi (Lauro, Steccaia, Le Prode Bianco), un Vino Spumante Metodo Classico (Brut), un Vino Passito Bianco (Sondrete), due tipi di Grappa, una Giovane (sei mesi in barrique) una Invecchiata (5 anni in barrique), e, infine, l’Olio Extravergine di Oliva.

Nei giorni di Sabato 15, Domenica 16 e Lunedì 17 Ottobre 2016, si è svolta la “grande festa” per l’inaugurazione della Nuova Cantina.

La bella struttura del “Centro Aziendale La Regola” (non è solo Cantina) è frutto di un grandissimo impegno, non solo economico, dei Fratelli Nuti che hanno fortemente voluto e realizzato in due anni. 

L’edificio, di colore verde, che s’inserisce perfettamente e delicatamente nel contesto paesaggistico, con una configurazione moderna di sostenibilità ambientale ed energetica, è stato progettato e realizzata dall’Architetto Sergio Scienza.
Sergio, classe 1968, e nato in Trentino è si è specializzato anche nella costruzione di Cantine nelle principali zone vitivinicole Italiane.

Tutti gli interni sono stati curati dall’Architetto (Pisano) Giorgio Balestri che, in maniera sobria, accogliente ed elegante (colori caldi e materiali ecologici), ha allestito gli spazi per i visitatori, le degustazioni, la vendita, i salotti e la grande Sala Convegni.
Molto ampi tutti gli spazi dedicati alla Cantina in senso stretto, la Barricaia e il Magazzino di Stoccaggio.

Per amore dell’Arte e per celebrare ancor di più la terra degli Etruschi, i Fratelli Nuti hanno voluto che il loro amico, l’Artista Internazionale Stefano Tonelli (nato, nel 1957, nel vicino Comune di Montescudaio (PI), perfetto conoscitore di questa realtà), trasformasse la loro Barricaia in qualcosa di più fascinoso, in un Progetto intelligentemente denominato “A Regola d’Arte”.
E’ nata cosi, dopo cinque mesi di lavoro, “Somnium” (il sogno del Vino e della sua gestazione) una grande opera, sulle pareti della Barricaia, di ben 46 metri lineari per 4 di altezza. 
Sul fondo, alla fine dello spazio, si staglia un “Grande Pianeta” (il Pianeta della nostra Umanità).

L’Umanità è valore fondamentale al Podere “La Regola”, un concetto rafforzato anche in una mega scritta a lettere cubitali, “Restiamo Umani”, posta in giardino, che si può leggere affacciandosi dalla grande Terrazza.

Nella nuova struttura non manca una Cucina che sarà il fulcro di un altro progetto importantissimo: “La Regola degli Chef”.

I Fratelli Nuti hanno affidato al bravo ed esperto Giornalista del settore, Claudio Mollo, la realizzazione di un elegante foto-libro che raccoglierà preziose ricette, di 20 famosissimi e super premiati Chef, di volta in volta abbinate ai buoni Vini dell’Azienda
Il Libro, in fase di messa in stampa, verrà presentato Lunedì 5 Dicembre 2016, l’evento inizierà nel pomeriggio e terminerà con una prestigiosa “Cena a sei mani”. 
Ma non solo questo, “La Regola degli Chef” sarà una fucina di straordinari Eventi.

Con grande soddisfazione dei titolari la Nuova Cantina è già stata selezionata fra i candidati al PremioLa Fabbrica del Paesaggio” istituito dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l’U.N.E.S.C.O. patrocinato anche dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Ho partecipato Lunedì 17 Ottobre a una delle tre giornate di “Festa per l’Inaugurazione”.

Dopo l’accoglienza e la visita guidata a tutta la struttura, c’è stata la conferenza dei Fratelli Nuti e di Claudio Mollo. nella grande e panoramica Sala.
Successivamente, fino a pomeriggio inoltrato, il bravissimo Chef Daniele Fagiolini, del RistoranteAntico Ristoro Le Colombaie” di San Miniato (PI), con la sua Brigata, ha preparato un ricchissimo buffet con moltissime e gustose preparazioni.

Si potevano anche degustare i prodotti di un’Azienda, di Badia Pozzeveri, Altopascio (LU), che produce Salumi d’eccezione: “Salumificio Artigianale D’Antraccoli”.

In accompagnamento al Buffet alcuni tavoli di degustazione di rari e speciali Vini d’annata (8/10  anni) dell’Azienda, anche in prestigiose “Magnum”.

Il Servizio Vini è stato effettuato con grande professionalità dai Sommelier F.I.S.A.R. della Delegazione Storica Volterra (PI).

Non mi resta che concludere con le parole di Luca e Flavio Nuti: “Abbiamo investito moltissimo nella nuova struttura, avendo in mente due obbiettivi ben precisi, realizzare una Cantina che valorizzasse le nostre produzioni e, allo stesso tempo, regalasse al Territorio un nuovo Centro d’incontro, di stimolo culturale, sociale e artistico, cercando di mantenere un costante e bilanciato equilibrio tra il paesaggio e la produzione
Territorio, natura e uomini, da questo nascono tutte le nostre Regole”.

Tutti i miei complimenti, a Luca e Flavio Nuti, per questo nuovo grandissimo traguardo raggiunto con la Nuova Cantina…… molto bella, tecnologica, ecosostenibile e accogliente, ma anche ricca di arte e di alta gastronomia.



L'Ingresso

 Il "Centro Aziendale La Regola"

Una Vista delle Vigne

I Vini Prodotti dall'Azienda

Il Bancone per le Degustazioni

Un Salottino

Una Saletta Degustazioni

Una Vista della Cantina

La Barricaia

Giorgio Dracopulos nella Barricaia

Una Vista del Magazzino

La Grande Sala Conferenze

Luca e Flavio Nuti, con C. Mollo alla Conferenza

 Brigata di Cucina, al Centro lo Chef  D. Fagiolini

Flavio Nuti, Dracopulos, Luca Nuti (Foto C. Mollo)

Nessun commento: