lunedì 27 giugno 2016

STRAORDINARIO IL GRAN GALA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA RISTORANTI “VERSILIA GOURMET 2016/2017”.




La comunicazione, quella che viaggia (fortunatamente ancora) su carta, in Toscana, ha una delle sue più professionali, serie e affidabili espressioni nella Casa EditricePenna Blu Edizioni” con sede, a due passi dal mare, nella bella Località turistico/balneare di Lido di Camaiore in Provincia di Lucca.

La Casa Editrice, nata nel 1992, sotto l’esperta guida del Direttore Editoriale Gianluca Domenici, con lo Staff, composto da Alice Angeli Coordinamento EditorialeResponsabile Commerciale e Segreteria, Cinzia Donati Redazione, Gabriele Moriconi Progetto Grafico e Impaginazione, Maria Romano  Distribuzione, si occupa non solo di editoria ma anche di comunicazione e raccolta pubblicitaria.

I temi trattati sono molti e spaziano dall’enogastronomia all’arte, dallo cultura allo sport, dagli eventi alle manifestazioni, prendendo in considerazione, prevalentemente, ma non solo, quel meraviglioso Territorio denominatoVersilia”, adagiato sulla magnifica Costa Toscana

Tra le numerose, valide e belle pubblicazioni della Casa EditricePenna Blu Edizioni” (libri, riviste, guide ecc.) c’è, dal 2010, la “Guida Ristoranti Versilia Gourmet”.

Per la presentazione della “Guida Ristoranti Versilia Gourmet 2016/17”, come per le precedenti edizioni, è stata organizzato un Gran Galà
L’Evento è sempre straordinariamente importante e  accende i riflettori della stampa e dell’opinione pubblica sulla Gastronomia d’Eccellenza del Territorio.

La serata si è svolta Lunedì 20 Giugno 2016 (con la magica atmosfera del Solstizio d’Estate) nei super accoglienti, eleganti e suggestivi spazi del lussuoso Hotel Principe Forte dei Marmi.

Circa 160 invitati, dopo aver degustato un ricchissimo buffet preparato dallo Chef, padrone di casa, Valentino Cassanelli (Executive Chef del RistoranteLux Lucis” del Principe), nell’ampia e panoramica terrazza dell’Hotel, si sono accomodati ai grandi e numerosi tavoli nell’elegante dehors, ubicato al piano terra, con vista sulla grande piscina e sul giardino.

Sono state servite professionalmente, sotto la direzione del bravo Restaurant Manager Sokol Ndreko, dal personale di Sala e dai Sommelier della Delegazione F.I.S.A.R. Versilia, presenti per l’occasione, le portate e i vini in abbinamento. 
Il delizioso Menu è stato appositamente preparato da grandissimi Chef pluripremiati e “Stellati”, insieme alle loro Brigate di Cucina: Nicola Gronchi del Ristorante Bistrot, Gioacchino Pontrelli del Ristorante Lorenzo, Cristoforo Trapani Ristorante La Magnolia, Giuseppe Mancino del Ristorante Il Piccolo Principe, Valentino Cassanelli Ristorante Lux Lucis.

Durante la Cena il grande conduttore della serata, l’amico Claudio Sottili, ha tenuto banco, con la consueta maestria e simpatia, presentando gli organizzatori e gli ospiti.
Scroscianti applausi anche per tutti gli Chef intervenuti a presentare e descrivere i loro piatti.

Ma il momento culminante è stato quello dell’assegnazione dei “Premi della Guida”. 

Il “Premio Versilia Gourmet”, giunto ormai alla Settima Edizione e con un Albo d’Oro d’incredibile livello, è un prestigiosissimo riconoscimento dato a “quattro categorie”: Miglior Chef, Migliore in Sala, Carriera, Ristorante dell’Anno
Materialmente consiste in una bellissima e massiccia scultura in marmo, che rappresenta “coltello e forchetta” in una spirale che va verso l’alto allargandosi, realizzata dall’Azienda Artigianale Lara Landi, di Pietrasanta (LU), su disegno di Rino D’Anna.

Dal 2015, poi, viene assegnato anche un Premio Super Speciale  “Versilia Gourmet Eccellenza Italiana”, un’artistica e pregevole opera in marmo del Maestro Scultore Nicola Giannoni.

In un’atmosfera di trepidante attesa sono stati premiati:

- “Premio Versilia Gourmet Eccellenza Italiana 2016”, ad Annie Féolde del RistoranteTre Stelle MichelinEnoteca Pinchiorri di Firenze, la “Signora della Cucina Italiana e Internazionale” un vero e proprio mito dell’eccellenza gastronomica che ha scritto e continua a scrivere pagine di storia gastronomica, un’amica straordinaria a cui è andato fortissimo anche il mio affettuoso abbraccio, prima e dopo averla accompagnata sul palco per la premiazione, mentre tutti i presenti in piedi le tributavano un lunghissimo e calorosissimo applauso;

- “Premio Versilia Gourmet alla Carriera 2016”, a Massimo Mannozzi, per aver esportato all’estero, in Germania, con il suo Ristorante Bacco di Berlino , e successivamente in molte altri parti del mondo, il più vero e raffinato gusto del “made in Italy” diventando uno dei più autorevoli ambasciatori della nostra Enogastronomia;

- “Premio Versilia Gourmet Migliore in Sala 2016”, a David Cupisti (molto commosso) Patron del Ristorante Acquasalata di Viareggio (LU), che, con la sua grande professionalità, l’attenzione verso il cliente e per la cura, quasi “maniacale” anche dei più piccoli particolari, ha impreziosito il suo nuovo Locale
Posso aggiungere, che David è riuscito, in breve tempo, con il suo Ristorante, a diventare un punto di riferimento certo per gli appassionati del buon gusto e della grande qualità;

- “Premio Versilia Gourmet Miglior Chef 2016”, alla straordinaria Franca Checchi del Ristorante Romano di Viareggio (LU), per aver deliziato i palati dei suoi numerosissimi e super affezionati clienti, in un percorso di ben 50 anni (festeggiati proprio quest’anno), con una cucina vera, schietta, curata e soprattutto costantemente perfetta. 
Un’affettuosissima ovazione di tutti i presenti e il forte abbraccio di suo marito, il grande Romano Franceschini, ha sottolineato la consegna del premio;

- “Premio Versilia Gourmet Ristorante dell’Anno 2016”, Ristorante Il Merlo di Camaiore (LU), per il successo di pubblico e di critica, che il suo Titolare/Chef Angelo Torcigliani, ha saputo ottenere grazie ad una cucina personale, sincera e dai grandi sapori.

La splendida, coinvolgente e indimenticabile serata si è conclusa tra i ringraziamenti, le foto di rito e gli scroscianti applausi di tutti i presenti visibilmente soddisfatti.

A tutti gli ospiti, Gianluca Domenici, ha fatto dono di una copia della “Guida Ristoranti Versilia Gourmet 2016/17”.

Alla serata ha collaborato, sia per l’organizzazione che per la produzione dei divertenti video, trasmessi durante la cena, con le interviste agli Chef, il carissimo amico e bravo Giornalista Enogastronomico Claudio Mollo.

La “Guida Ristoranti Versilia Gourmet” è uno strumento indispensabile per l’appassionato che si vuole districare tra la miriade di Locali che affollano la Versilia.

La “Guida Ristoranti Versilia Gourmet 2016/17”, nel comodo formato 13,5 cm. x 23 cm., si compone di 144 pagine. 
Dopo l’Editoriale, dell’Autore e Direttore Editoriale il bravo Gianluca Domenici, diverse pagine vengono dedicate al confronto con le tre Guide, più importanti Italiane, della Ristorazione (Guida Rossa Michelin, Gambero Rosso, Espresso), segue una parte molto dettagliata sul “Premio Versilia Gourmet - Gli Oscar della Ristorazione”, a partire dai precedenti premiati, fin dal 2010, e lo spazio maggiore dedicato ai premiati di questa Edizione.

Seguono la descrizione della “Cena di Gala 2016” con biografie degli Chefstellati” che hanno preparato lo speciale Menu.

La parte principale della Guida riguarda le schede dei 400 Ristoranti esaminati nelle seguenti Località: Camaiore, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Torre del Lago, Viareggio
Ogni scheda contiene le principali informazioni per poter trovare e valutare il Locale prescelto.

In fondo alla Guida, dopo gli Indici, le due pagine finali sono dedicate agli artigiani/artisti a cui si deve la realizzazione materiale dei premi.

Che dire di più se non che il Gran Galà per la presentazione della “Guida Ristoranti Versilia Gourmet” (già in vendita nelle migliori librerie) diventa ogni anno un Evento sempre più importante e di successo che da lustro a tutto il Territorio.

Un particolare ringraziamento, per l’accoglienza riservatami, va all’amico Gianluca Domenici e alla Chief Executive Officer e Amministratore Unico dell’Hotel Principe Forte dei Marmi l’affascinante e  gentilissima Cristina Vascellari.



Hotel "Principe"

Il Buffet

Una delle Magnifiche Viste dalla Terrazza

Il Dehors

Un'Altra Vista del Dehors

Una Vista della Piscina

I Sommelier F.I.S.A.R.

Gli Chef con Gianluca Domenici (Fotomania)

Il Menu

I Premi

Annie Féolde

I Premiati (Foto di Fotomania)

Nessun commento: