mercoledì 15 giugno 2016

L’OSTERIA FRANCESCANA, DI MASSIMO BOTTURA, SALE SUL PODIO COME “PRIMO RISTORANTE AL MONDO”.




Nella magica notte, del 13 Giugno 2016, nel lussuoso contesto del Cipriani Wall Street di New York, il nostro Massimo Bottura, il Cuoco/Patron (come preferisce essere chiamato) del Ristorante Osteria Francescana” di Modena, è stato incoronato come “Primo Ristorante al Mondo” e “Primo Ristorante d’Europa”, nella prestigiosa classifica mondiale 2016 della “The World’s 50 Best Restaurants”.

Massimo Bottura nasce a Modena, il 30 Settembre 1962, ultimo di cinque fratelli, la sua passione per il bello, il buono e la cucina, per quei misteri della vita, sono innate in lui.
Ma un’importante influenza l’hanno avuta anche le speciali e tipiche preparazioni, fatte in cucina da sua mamma e sua nonna, ottime cuoche, unite alla frequentazione del suo babbo per i migliori Ristoranti e l’interesse di uno dei suoi fratelli per i grandi vini.

Dopo gli studi universitari alla Facoltà di Giurisprudenza, Massimo, entra a lavorare nell’Azienda di Famiglia, un ingrosso di prodotti petroliferi. 
Piccole divergenze lavorative con il padre lo portano a scegliere, anche su indicazione di suo fratello Paolo, un’altra strada e, nel 1986, rileva una vecchia Trattoria, l’Osteria del Campazzo, nella Frazione di Campazzo, nel Comune di Nonantola, a 10 Km da Modena, in direzione di Ferrara.  

Inizia così la carriera di Massimo Bottura.

Dopo i primi anni la “Cucina Emiliana” non ha più segreti per lui, e la sua Trattoria diventa meta anche di famosi Chef, che riconoscono nella particolare tipologia delle sue preparazioni, frutto di una maieutica applicata alle sue più intime sensazioni, aspetti di grande positività e pertanto lo invitano nelle Cucine dei loro famosi Locali per apprendere e perfezionarsi.

Suoi insegnanti saranno grandi maestri come Georges Coigny, Chef Francese (purtroppo scomparso nel 2006) trasferitosi nel piccolo Comune di Farini, in Provincia di Piacenza, dove aveva il suo Ristorante Cantoniera”, Alain Ducasse nel suo “Le Louise XV”, Ristorante del super lussuoso Hotel de Paris a Montecarlo nel Principato di Monaco

Infine, dopo un’esperienza a New York, va anche da Ferran Adrià Acosta, padre della Cucina Molecolare, nel suo mitico RistoranteEl Bulli” a Roses nella Costa Brava, in Spagna.

Dopo aver straordinariamente sviluppato tutti i suoi sensi e aver appreso gli insegnamenti di Chef, tra i più importanti del mondo, Massimo, nel 1995, apre nel centro storico di Modena l’Osteria Francescana.

Dall’anno dell’apertura, a oggi, molta strada è stata fatta da Massimo Bottura all’Osteria Francescana che, nel 2015, ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività.

Una strada costellata di grandi successi che hanno premiato la sua “Particolare Cucina Innovativa”.
Una cucina basata sul trattamento di ottime materie prime del territorio con tecniche personalissime, una cucina “interpretativa-emozionale-perfezionista”, motivata da sensazioni, da passioni, dalla propria visione filosofica e dalla fantasia.

Tra i premi più importanti ricevuti, quello della FranceseAcadémie Internationale de la Gastronomie” che gli ha riconosciuto il “Grand Prix de l’Art de la Cuisine” come “Miglior Chef del Mondo per l’Anno 2010”.

Seguono prestigiosi piazzamenti nella “The World’s 50 Best Restaurants”: il Quarto Posto nella Classifica Mondiale 2011, il Quinto nel 2012, il Terzo nel 2013 e nel 2014, il Secondo nel 2015.

Il migliore Ristorante per tutte le Guide Gastronomiche Italiane e non solo, con il raggiungimento dei 20/20 (mai successo per nessuno in tutta la sua storia) della “Guida Ristoranti d’Italia 2016 dell’Espresso”.

E poi c’è la “Guida Rossa Michelin” che ha attribuito all’Osteria Francescana, in anni a seguire, la “Prima”, la “Seconda” e poi, nel 2012, la “Terza Stella”.

Alla fine del Mese di Gennaio 2016, Massimo Bottura, è stato premiato, come “Chef Europeo dell’Anno”, alla XIV Edizione del Congresso Internazionale di Gastronomia Madrid Fusión” che si è svolta a Madrid, in Spagna.

Il merito di così tanti successi di Massimo Bottura va anche a tutto il suo straordinario Staff.
Tra tutti, bravissimi, voglio ricordare i Sous-chef di Massimo (da più di 10 anni con lui) il Giapponese Kondo Takahiko e l’Italiano Davide Di Fabio, oltre al Responsabile di Sala (e dell’imponente e selezionata Carta dei Vini, circa 1500 etichette più altre 300 fuori Carta) il Maître/Sommelier Giuseppe Palmieri, con Massimo dal 1999.

L’Osteria Francescana, di Modena, del grande Massimo Bottura, è il primo Locale Italiano a essere premiato  come “Primo Ristorante al Mondo” nella classifica super prestigiosa della “The World’s 50 Best Restaurants”.






"Osteria Francescana" l'Ingresso

Giorgio Dracopulos all'Osteria Francescana

Motto dell'Osteria Francescana

Giorgio Dracopulos e Massimo Bottura

Nessun commento: