venerdì 20 maggio 2016

“SAPORI DI CALABRIA”: I FORTI E GUSTOSI SENTORI DEI PRODOTTI TIPICI DI QUALITA’.




La Calabria tra l’VIII e il IV Secolo a. C. era il cuore pulsante della Magna Grecia e proprio gli antichi Greci la chiamavano già “Καλαβρία” (Calabria).

La Regione della Calabria è la punta geografica dello “stivaleItalico, un territorio magnifico bagnato da due mari (Tirreno e Ionio) e baciato dal fantastico sole del clima mediterraneo.  
Una Terra vasta, arricchita dalle sfaccettature delle sua conformazione geologica, che presenta una prevalenza collinare/montuosa.

La Calabria è ricca di Storia, di Arte, di Parchi Naturali e di Località Turistiche.

In Calabria si può ancora sentire parlare, tra gli altri, il dialetto Greco-Calabro (o Grecanico) e la Lingua Arbëreshe (dialetto della minoranza etno-linguistica Albanese d’Italia).

L’agricoltura Regionale si basa soprattutto sulla coltivazione di olivi, viti e agrumi, qui si allevano anche ovini e caprini oltreché suini e bovini.
In tale Terra si sono sviluppati, attraverso i secoli, un’infinità di straordinari prodotti agroalimentari, moltissimi dei quali sono riconosciuti anche dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come “Prodotti Agroalimentari Tradizionali Calabresi” (P.A.T.).

Molti sono i Produttori Artigianali Calabresi di Qualità che offrono sul mercato Nazionale e Internazionale la loro ottima produzione. 
Mi è capitato, recentemente, di degustare alcuni prodotti molto interessanti e voglio condividere con tutti Voi questa esperienza.

Una delle preparazioni più caratteristiche Calabresi è certamente la “Nduja di Spilinga”.
La Nduja è un insaccato (spalmabile) fatto con un impasto, morbido e affumicato, delle parti meno nobili del maiale insieme ad abbondante peperoncino rosso Calabrese.

Spilinga è un antico Comune della Provincia di Vibo Valentia, piccolo per numero di abitanti (poco più di 1500) ma il più grande per estensione, visto che anche il Monte Poro (710 m. s.l.m.) ricade nel suo territorio.

La buona “Nduja di Spilinga” assaggiata, è prodotta, sfusa e in vasetto, dal Salumificio Monteporo dei Fratelli Pugliese ubicato proprio a Spilinga (VV).  

Un altro frutto della terra particolarmente interessante è la “Cipolla di Tropea” (importate dai Fenici e coltivata qui da più di 2000 anni), una cipolla rossa eccezionale (Calabria I.G.P.), coltivata in un territorio racchiuso tra il Comune di Nicotera (VV) e il Comune di Amantea (CS). 
Lungo la fascia costiera la produzione prevalente è tra i Comuni di Briatico e Capo Vaticano (VV).

Una gradevole e saporita “Mousse di Cipolla” dalla consistenza marmellatosa, particolarmente adatta per l’abbinamento con formaggi e carni, viene prodotta dall’Azienda Artigianale Delizie Vaticane di Tropea nella Frazione di Santa Domenica del Comune Ricadi (VV).

Buoni e naturali i “Filetti di Tonno in Olio Extravergine di Oliva Biologico”, in vasetto, prodotti da un’Azienda, con più di 100 anni d’esperienza, la “Callipo” di Maierato (VV). 
Tra i molti riconoscimenti ottenuti, nei decenni, da quest’Azienda, spicca il Brevetto di “Fornitore Ufficiale della Real Casa” del 1926.

Saporito e gustoso il “Pecorino Crotonese Semistagionato” del CaseificioLa Fattoria del Casaro” ubicato nel Comune di Cutro, in Provincia di Crotone.

Non mi sono potuto esimere dall’assaggiare del buon “Caciocavallo Silano D.O.P.” prodotto dal “Caseificio Artigianale Paese” nel Comune montano di Camigliatello Silano (CS).

Molto valido, dal sapore leggermente amarognolo e delicatamente piccante, anche l’Olio Extravergine di Oliva Biologico prodotto dall’Azienda AgricolaFratelli Vartuli” con i suoi 100 ettari di oliveti ubicati nel Comune di Acquaro (VV).

Per finire segnalo un Vino con delle specifiche e particolari peculiarità territoriali: “Terre dell’Olimpo 2015”, Vino Rosato, Calabria I.G.T., 100% Gaglioppo (Vitigno rosso autoctono Calabrese), 12,5% Vol., prodotto e imbottigliato dall’Azienda VinicolaFratelli Dell’Aquila” (una piccola e artigianale realtà di soli 5 ettari) ubicata nel Comune di Cirò Marina, in Provincia di Crotone
Un Vino dal colore rosa brillante, con un bouquet floreale e fruttato, particolarmente fresco in bocca e “incredibilmente” adatto, con la sua secchezza, a lenire la “piccantezza”, cosa decisamente non facile.

Un sincero ringraziamento per tutta la degustazione di questa serie di Prodotti Tipici Calabresi di qualità, ricchi di forti e gustosi sentori, va all’amico Domenico Galati.
Domenico è titolare del Banco n.34, denominato proprio “Sapori di Calabria”, al Mercato Centrale di Livorno (Antico e bellissimo Mercato Coperto delle Vettovaglie costruito, tra il 1889 e il 1894, su progetto dell’Architetto Livornese Angiolo Badaloni).









Nduja di Spilinga

Mousse di Cipolla di Tropea e Confezioni di Tonno

Pecorino Crotonese Semistagionato

Caciocavallo Silano e Altri Formaggi

Olio Extravergine di Oliva Biologico

"Terre dell'Olimpo 2015"

Domenico Galati e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: