lunedì 25 aprile 2016

15/04/1966 – 15/04/2016: AL RISTORANTE “ROMANO”, DI VIAREGGIO (LU), PER FESTEGGIARE I SUOI PRIMI “50 ANNI” DI FANTASTICA ATTIVITA’.




Nel 2016, precisamente il 15 di Aprile, il RistoranteRomano” di Viareggio (LU) ha compiuto un compleanno di tutto rispetto: “50 anni di attività”.

La vita del RistoranteRomano” è legata unicamente e indissolubilmente alla Famiglia Franceschini: Romano Franceschini, sua moglie, la Chef Franca Checchi Franceschini e i loro figli Roberto e Maria Cristina.

Il RistoranteRomano” di Viareggio, in Provincia di Lucca, non è soltanto un famoso, decantato e osannato Ristorante, ma è soprattutto un Locale dove l’eccellenza del buongusto alberga da moltissimi anni. 

La Storia di questo esercizio ristorativo rappresenta una delle pagine più belle, appassionanti e coinvolgenti della ristorazione Viareggina, nello stesso tempo è anche vanto per tutta la Cucina Italiana (e non solo).

A conferma di tutto ciò il Ristorante ha ricevuto innumerevoli premi, tra i quali spiccano, nel Novembre 1985, la “Stella” della “Guida Rossa Michelin 1986” (da allora sempre confermata) e in anni più recenti, tra gli altri, anche l’Oscar della Cucina.

Ma veniamo alla descrizione del RistoranteRomano”.
Dopo l’ultima ristrutturazione, quella del 2001, il Locale si presenta elegantemente accogliente. 
Si entra, passato l’ingresso esterno, attraverso una porta automatica scorrevole che si apre sulla sinistra. 
Da qui si accede in uno spazio dove, a sinistra, troviamo il salottino e, a destra, un ampio disimpegno che ci porta alla grande Sala rettangolare con 15 tavoli super comodi per un massimo di 45 ospiti.

I colori sono tenui e caldi, insieme ai piccoli separé di vetro, ricordano molto le sfumature del mare e della natura. 
Il pavimento è in Tek chiaro, in fondo alla sala (lato interno), l’attrezzatissima  Cucina a vista, attraverso una doppia finestra. 
Bellissima ed elegante l’apparecchiatura, è un “lussurioso” piacere sedersi a tavola: le tovaglie sono di lino, le stoviglie firmate, prodotte dalle più importanti aziende del Mondo, i bicchieri della “Riedel” (rinomata Azienda Austriaca fondata nel 1756), la preziosa argenteria è della Ditta Milanese Broggi” (produttori dal 1818).

La Carta dei Vini, che Romano (dal 1983 Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier A.I.S.) ha iniziato a curare molti anni fa è diventata, in anni più vicini, il “regno” di Roberto Franceschini, (anche lui famoso e premiato Sommelier A.I.S.). 
Una “Carta dei Vini” che molte e importanti Riviste specializzate, sia Nazionali che Internazionali, hanno premiato, non solo per le 1.300 diverse ed eccellenti Etichette da tutto il Mondo (molte delle quali è possibile trovarle nelle migliori annate e nei diversi formati) ma anche per l’accuratissima e vasta selezione, per la qualità e l’originalità delle proposte, per l’equilibrio dei ricarichi, per il costante aggiornamento e per la praticità di lettura. 

Oltre a tutto ciò anche una Carta apposita con un’ampia e accurata scelta di “Vini al Calice” e una per le “Birre”.
Sono disponibili anche specifiche Carte per “Distillati” e “Caffè”.

Il Menu offre una serie di magnifici piatti, in prevalenza di Mare
Ma si possono personalizzare anche, verbalmente, di volta in volta, “Menu Classici”, preparati secondo le disponibilità del mercato giornaliero e serviti per tutti gli ospiti del tavolo. 
A parte la ricca e golosa “Carta dei Dolci”.

Ma veniamo alla degustazione fatta.

Le portate sono state accompagnate da una straordinaria selezione di Vini:

- “Philipponnat Royale Réserve Brut”, Champagne, 65% Pinot Noir, 30% Chardonnay, 5% Meunier, 12% Vol., una vera “chicca” infatti il produttore, l’Azienda Champagne Philipponnat, ha imbottigliato questa Magnum (non da sola) etichettandola per l’occasione “Champagne Cuvée Spéciale Pour 1966 - 2016 Ristorante da Romano - I Nostri Primi 50 Anni - Famiglia Franceschini”;

- “Domaine Servin Chablis Cuvée Massale 2014”, Grand Vin de Bourgogne, Appellation Chablis Controlée, Sélection Massale, Vieilles Vignes, 100% Chardonnay, 12,5% Vol., prodotto dalla “Domaine Servin” a Chablis, Francia;

- “Gaston Chiquet Réserve Blanc de Blancs d’Aÿ - Brut Millésimé 2005”, Champagne Grand Cru, 100% Chardonnay, 12,5% Vol., un’altra eccellente Magnum prodotta da “Gaston Chiquet” a Dizy,  Francia;

- “Château  d’Yquem 1982”, Lur - Saluces, Unico Premier Cru Supérieur, Appellation Sauternes Controlée, un Blend di Sémillon e Sauvignon Blanc, 13,5% Vol., una lussuosa Doppia Magnum prodotta da “Château  d’YquemFrancia;

- “Laberdolive Bas Armagnac 1970”, Appellation Bas Armagnac Controlée, 44% Vol., una fantastica bottiglia prodotta da “Pierre Laberdolive” nel piccolo Comune di Labastide-d’Armagnac, nella Regione dell’Aquitania, Francia.

Dopo un ricchissimo “buffet” di benvenuto fatto di “ostriche e finger food” al tavolo sono state servite le seguenti portate:

- Carpaccio di triglia, fave, maionese di pesce e limone salato;

- Scampi, piselli, polvere di olive e cipollotto fumé;

- Calamaretti ripieni di verdure e crostacei;

- Bottoni di zuppa di pesce con brodetto di cicale,

- Mezzi paccheri alla Viareggina con frutti di mare e pesce (cotti e crudi);

- Piatto vegetariano;

- Pesce nero al forno con verdure di stagione;

- Baccalà cucinato in olio cottura, con la sua pelle croccante insieme a una insalatina di prezzemolo mele e fave;

- Dolce composizione: rabarbaro, mandarino, yogurt, menta e meringa;  

- Millefoglie di sfoglia agli agrumi con crema lemongrass, polvere di alloro e zucchero filato;

- Piccola pasticceria della Casa.

Un pranzo “evento” del tutto straordinario ed eccellente.

Al RistoranteRomano” le  materie prime usate sono meravigliose sia per la freschezza che per la qualità.

Romano Franceschini è famoso per il modo in cui la mattina presto si reca a fare la spesa. 
Un’arte frutto del suo amore e passione per i migliori prodotti del Mare e della Terra.
Le amorevoli e sapienti mani, di sua moglie, la Chef Franca Checchi Franceschini, trasformano questa spesa nelle magnifiche preparazioni che vengono servite.

La Chef Franca Checchi è assistita da una giovanissima e validissima "Brigata di Cucina"Sous-Chef Andrea Papa, Chef de Partie ai Primi Michele Interrante, Chef de Partie ai Secondi Elisa Cecchi, Chef Pâtissier Marco Piatti, Chef de Partie agli Antipasti Iman Pisani.

Per il raggiungimento di una meta così straordinaria, i "Primi 50 anni", la Famiglia Franceschini e il RistoranteRomano”, di Viareggio, in Provincia di Lucca, hanno ricevuto una vera e propria “affettuosa valanga” di riconoscimenti da parte delle Istituzioni, come la Provincia di Lucca e il Comune di Viareggio, da parte di tutta la Stampa (nazionale e internazionale) specializzata, ma soprattutto da una moltitudine di clienti affezionati che hanno sempre trovato, giorno dopo giorno, da “Romano” un concentrato di eccellenze enogastronomiche e una straordinaria, gentilissima accoglienza. 



PS. Un particolare ringraziamento al carissimo amico Lido Vannucchi per alcune sue bellissime foto.


La Sala (Foto di L. Vannucchi)

Calamaretti Ripieni

Bottoni (Foto di L. Vannucchi)

Piatto Vegetariano

Baccalà

Dolce Composizione (Foto L. Vannucchi)

Millefoglie (Foto L. Vannucchi)

Piccola Pasticceria

La Giovane "Brigata di Cucina"

Romano e Roberto Franceschini

Romano Franceschini, G. Dracopulos, Franca Checchi

Nessun commento: