giovedì 25 giugno 2015

UNA BELLISSIMA SERATA PER FESTEGGIARE I 120 ANNI DELLA “FATTORIA MONTELLORI” DI FUCECCHIO (FI).




Appena fuori Fucecchio, in Provincia di Firenze, c’è la “Fattoria Montellori”, una delle più belle e storiche realtà vitivinicole Toscane.

La Fattoria è di proprietà della Famiglia Nieri da ben 120 anni.

Infatti “Montellori” nasce, come Azienda produttrice di Vini, nel lontano 1895, quando Giuseppe Nieri (un noto commerciante di cuoio) acquistò il nucleo centrale dell’attuale “Fattoria”,  la Villa e i terreni intorno ad essa.

Grazie al grande amore per la terra, l’impegno e la passione della Famiglia Nieri, l’Azienda continuò a svilupparsi e a perfezionare le tecniche di produzione del vino, anche nei decenni successivi, con il figlio di Giuseppe, Mario Nieri.

Nel 1950 si arrivò all’imbottigliamento del Vino, fino allora venduto sfuso, con il proprio nome e la propria etichetta.

L’impulso più importante, per lo sviluppo della “Fattoria Montellori”, fu dato da un altro Nieri, Giuseppe (1929 - 1998), figlio di Mario.
Giuseppe acquisì nuovi terreni portando la proprietà agli attuali circa 55 ettari, oltre a rinnovare e sviluppare la Cantina con le tecnologie più aggiornate.
Grande appassionato di Vini bianchi curò lo sviluppo di vitigni classici come Chardonnay e Sauvignon ma si dedicò anche alla ricerca e alla sperimentazione di vitigni meno noti come il Viognier.

Il particolare impegno sui vitigni bianchi non gli fece però trascurare la cura per quelli a bacca rossa, primo fra tutti il Sangiovese.

Nel 1998, la guida della “Fattoria Montellori” è passata nella mani sicure ed esperte, del Figlio di Giuseppe, Alessandro Nieri.
Alessandro non è solo il proprietario ma è anche l’enologo e l’agronomo della sua Azienda.  

All’interno della Fattoria c’è anche un accogliente ristorante, l’Osteria Montellori.
Il Ristorante nasce, sempre per la volontà di Giuseppe Nieri, nel 1987, per ospitare nel miglior modo possibile i visitatori e per far degustare i vini dell’Azienda abbinati alle preparazioni classiche della Cucina Toscana.
Dopo i primi anni il Locale è stato dato in gestione per un lungo periodo, ma dal Gennaio 2014 è tornato sotto la diretta conduzione della Fattoria.

Lo Chef dell’Osteria è il bravo Angelo Popolo, classe 1958, benché sia nato in Sicilia, nel piccolo Comune di Gagliano Castelferrato, in Provincia di Enna, è ormai Toscano d’adozione visto che da oltre 27 anni lavora nella nostra Regione ed ha “assimilato” tutte le nostre ricette.

Il responsabile di Sala è un bravo professionista, il simpatico e socievole Virgilio Del Sarto, classe 1956, diplomato Sommelier nel 1982, uno dei primi della Delegazione A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) della Versilia (tessera n.146). 
Virgilio è all’Osteria da più di 14 anni.

Proprio quest’anno cadono i 120 anni dell’Azienda e Alessandro Nieri e la sua gentilissima moglie, Eva Perini, hanno voluto festeggiare questa ambitissima meta con una serata d’eccezione.

Domenica 21 Giugno 2015, dalle ore 18.30 in poi alla “Fattoria Montellori” si sono ritrovati 200 ospiti, tutti nominalmente invitati per l’occasione.

L’aperitivo è stato servito nel magnifico e verdeggiante giardino, d’ispirazione vittoriana e risalente alla fine del 1800, ubicato dietro la Cantina e davanti alla Casa padronale.
Qui erano stati allestiti tre banchi di servizio.

Il principale, sotto il Gazebo, con i vini dell’Azienda, serviti dalle brave Sommelier della Delegazione F.I.S.A.R. di Pistoia.

Tra i Vini degustati anche l’ottimo “Montellori Pas Dosé” uno spumante I.G.T. Blanc de Blancs Metodo Classico Brut millesimato, 12,5% Vol., prodotto, in poche migliaia di bottiglie, con uve 100% Chardonnay provenienti dai vigneti, posti a 500 m. s.l.m., sul Montalbano. 
Una “bollicina” di qualità con molte particolarità positive tra cui la grande longevità, molte volte premiata anche per il favorevolissimo rapporto qualità/prezzo. 

La Delegazione Pistoiese F.I.S.A.R., guidata dall’efficientissimo Delegato Angelo Laino, svolgeva, con molti altri Sommelier, anche tutto il servizio Vini della serata.

Negli altri due banchi, disposti intorno, servivano buonissimi formaggi (parmigiano e pecorini) insieme a focacce ai vari sapori e schiacciatine croccanti.

Mentre gli invitati prendevano l’aperitivo il “maestro” fotografo lucchese Lido Vannucchi immortalava, ad uno ad uno, gli ospiti  su un set appositamente creato nella cantina.

Alle ore 20.30 gli invitati sono stati fatti accomodare, ognuno con il suo posto assegnato, in un “lunghissimo tavolo” (con l’aggiunta laterale di un altro “normale” di supporto) sistemato nello spazio riparato tra la cantina e la struttura del magazzino.

Sono stati serviti con rapidità e professionalità, dalla numerosa Brigata di Sala, capitanata dal “grandeVirgilio Del Sarto le seguenti portate:

- “Antipasto Toscano” - Prosciutto e melone con salame e crostini;

- Pappa al pomodoro (buonissima);

- Porchetta Romana con pane romano, ceci e fagioli (due magnifiche porchette che il volenteroso Andrea, dipendente dell’Azienda, è andato a prendere a Lariano (RM), facendo più di 700 chilometri e arrivando alla Fattoria proprio prima di cena);

- Cantuccini Toscani.

All’infuori della Porchetta, tutto il resto era stato ben preparato dallo Chef Angelo Popolo, un grande professionista.

Le portate servite sono state abbinate a:

- “Fattoria Montellori Chianti 2013”, Chianti D.O.C.G., 100% Sangiovese, 13% Vol., sul retro della bottiglia c’è una simpatica frase di Alessandro Nieri: “Faccio questo vino per mio piacere ma non potendo berlo tutto sono felice di condividerlo con voi”;

- “Salamartano 2011”, I.G.T. Rosso Toscana “Cabernet-Merlot”, 14,5% Vol., prodotto con il 70% di uve Cabernet Sauvignon, 20% Cabernet Franc e 10% Merlot, affinato in barrique di rovere Francese per circa 14 mesi;

- “Vin Santo 2009”, D.O.C. Bianco Empolese, 15% Vol., 100% Trebbiano proveniente dagli storici vigneti ad archetto ubicati a Fucecchio, fermenta ed affina in piccoli carati di rovere da 40 a 225 litri per almeno 5 anni, viene prodotto in sole 4.000 bottiglie da ml. 500.

La riuscitissima serata “sotto le stelle” per i 120 anni della “Fattoria Montellori” si è conclusa a tarda notte.

Un ringraziamento particolare, oltre che ad Alessandro Nieri e a sua moglie Eva Perini, per la loro estrema disponibilità e ospitalità, va anche alla "dolcissima" Amandine Leclère, Responsabile dell’Export e alla "vulcanica" Evelina Nappini Responsabile Italia.    





L'Aperitivo in Giardino

Il Banco dei Vini

Stuzzichini: Primo Banco

Stuzzichini: Secondo Banco

I Tavoli ...................

La "Pappa al Pomodoro"

Lo Chef Angelo Popolo, Ernesto e le Porchette 

Alessandro Nieri e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: