domenica 25 gennaio 2015

ALLA TAVERNA “LA CARABACCIA” LA SECONDA DIVERTENTE SERATA, DELLA SERIE “CHI CUCINA ALL’OFFICINA?”, CON ADUA VILLA.




Alla Taverna La Carabaccia” di Bibbona, in Provincia di Livorno, dello Chef Emanuele Vallini e di sua moglie Ornella Cazzola, è stato ricavato, nella recente ristrutturazione del Locale, un accogliente spazio, adeguatamente arredato, denominato “Officina”.

L’“Officina Vallini - Riparazioni di Gusto” non è solo uno spazio ristorativo, ma anche un progetto gastronomico, un’idea che Emanuele ha fortemente voluto realizzare: creare il suo laboratorio, la sua fucina di arte culinaria.

Emanuele Vallini, nella sua Officina, ha incominciato a sfornare nuove ricette e rivisitazioni di quelle tradizionali, oltreché a produrre alcuni prodotti da asporto come marmellate dagli accostamenti nuovi e particolari.

Poi, per rendere ancora più viva, vissuta e aperta la sua “Officina” ha ideato, in collaborazione con la brava e appassionata Blogger Cristina Galliti (che con la sua cucina e il suo Blog Poverimabelliebuoni” continua a mietere moltissimi successi) una gustosa, divertente e coinvolgente iniziativa dal nome curioso: “Chi Cucina all’Officina?”.

Chi Cucina all’Officina?” è un format che si svolge a cadenza fissa, una volta al mese nel periodo invernale, e che porterà a cucinare alla TavernaLa Carabaccia” personaggi molto noti, del mondo enogastronomico e non, ma assolutamente cuochi non professionisti.
In queste particolari serate il “cuoco di turno” racconterà ai commensali, se stesso, le sue passioni, le sue emozioni con i suoi piatti, intrattenendosi poi durante la cena con tutti i presenti in modo estremamente confidenziale e conviviale.

Giovedì 22 Gennaio 2015 si è svolta la seconda serata di “Chi Cucina all’Officina?”, ospite, in veste di cuoca, la conosciutissima, bella ed “effervescenteAdua Villa.

Adua Villa è nata, “non molti anni fa” (alle signore non si chiede l’età), a Ciudad Guayana in Venezuela, nello Stato Federale (uno dei 25 in cui è divisa la nazione) di Bolívar, una grande città portuale (creata nel 1961 unendo due antiche cittadine San Felix e Puerto Ordaz) che si affaccia proprio dove si uniscono i due più grandi fiumi Venezuelani, il Rio Caroní e l’Orinoco.

Adua è vissuta in Sud America fino all’età di 17 anni acquisendo tutte le tradizioni di quei meravigliosi luoghi naturali che la circondavano, in particolare anche quelle culinarie.
I suoi genitori hanno origini Abruzzesi (tutti e due nati in Provincia dell’Aquila e arrivati in Venezuela negli anni sessanta) pertanto ha acquisito tutte le ricette e i sapori più casalinghi. 
Non basta: la sua tata era centroamericana, Messicana, così ha appreso anche le “pizzicanti” ricette di quella terra.

Quando lei e tutta la sua Famiglia è rientrata in Italia, in Abruzzo ad Avezzano, Adua decise, dopo un periodo di vita da “astemia”, che la sua passione sarebbe stata il Vino e la gastronomia
Detto fatto, trasferitasi a Roma, dove vive da 16 anni, girando nel contempo anche mezzo mondo, è diventata, nel 1999, Sommelier A.I.S. e, successivamente, si è specializzata nella gestione e nella comunicazione del Vino raggiungendo il prestigioso livello di Sommelier Master Class, dato dalla Casa d’Aste Inglese Christie’s.   

Adua è Ambasciatrice del Vino Abruzzese e assaggiatrice (anche sul web) di olio, birra, formaggi,  cioccolato e distillati.

Adua Villa è un personaggio televisivo molto conosciuto avendo lavorato per parecchi anni in famose trasmissioni come “La prova del Cuoco” e “Uno mattina Estate”, in Rai, “Casa Alice” su Sky e “Tg5 Gusto” a Mediaset.

Attualmente ha delle importanti Rubriche sui settimanali “Diva e Donna” e “F”, oltreché sul mensile “Natural Style”, tutti della “Cairo Editore”, super nota Casa Editrice di Urbano Cairo.

Adua ha una Rubrica sul prestigioso mensile, edito dalle Ferrovie dello Stato Italiane, “La Freccia”, che viene distribuito, a bordo dei treni Frecce Trenitalia, ai tutti i passeggeri.

Ma non basta (l’ho detto io che è effervescente) la nostra super premiata Sommelier è stata per sette anni la voce femminile della trasmissione radiofonica “Decanter” su Rai Radio 2 e attualmente è l’inviata ufficiale dall’Italia di “Gastroradio”.  
Una Web Radio Gastronomica in lingua Spagnola, la più seguita nel mondo, la radio per tutti gli amanti della gastronomia. 
Qui Adua ha un programma, molto seguito, che si chiama “Globetrottergourmet desde Italia”.

Infine (solo per ora) Adua Villa è anche scrittrice di successo nel campo enogastronomico. Attualmente il suo quinto LibroVino rosso tacco 12” (il primo romanzo enologico Italiano), della Casa Editrice Cairo, è alla seconda ristampa.

Molte altre cose “bollono nella pentola” di Adua Villa tra cui, in autunno di quest’anno, un nuovo libro.

Ma torniamo alla serata alla Taverna La Carabaccia”.

Adua Villa assistita dal bravo Chef padrone di casa, Emanuele Vallini, e dal suo giovane staff, ha preparato un menu dal titolo della sua trasmissione radiofonica “Globetrottergourmet”, suggerito e motivato dai tanti viaggi fatti nel mondo e dai suoi ricordi familiari di una cultura tradizionale Abruzzese.

Sono state servite le seguenti portate:

- Polpette di cece nero con crema piccante all’Ají Amarillo Peruviano (peperoncino);

- Arepas (piccoli “panini” tondi e schiacciati) di mais con avocado, ricordo del Venezuela;

- Zuppa Thai (Tom Yam, zuppa tradizionale della Thailandia) alle lenticchie rosse, con sopra una grattugiata di cocco, ricordo di Montréal - Canada (una zuppa vegana, solo verdure);

- Formina di riso basmati (riso a grano lungo), esternamente croccante ma dal cuore tenero, con scaglie di mandorle e salsa al Curry;

- Salsicce e patate arrosto, sapori di casa Abruzzesi;

- Mille foglie croccante con crema “errante” al limone e frutti di bosco.

Tutto molto, molto buono, la Zuppa e il Riso addirittura straordinari.

In accompagnamento ai suddetti piatti Adua Villa ha scelto tre bollicine Italiane:

- “Mionetto Extra Dry”, Prosecco D.O.C. Treviso, 100% Glera, 11% Vol., prodotto dalla Mionetto di Valdobbiadene (TV);

- “25+2y Celebration Millesimato “S” 2013”, Prosecco D.O.C. Treviso, 100% Glera, 11,5% Vol., prodotto dall’Azienda Astoria di Crocetta del Montello (TV);

 - “Villa Sandi Brut”, Prosecco D.O.C. Treviso, 100% Glera, 11% Vol., prodotto dall’Azienda Villa Sandi di Crocetta del Montello (TV).

L’Olio Extravergine di Oliva di categoria superiore, usato per tutta la serata, sia in cucina che sui  tavoli, è stato fornito dal “Podere Sacchirotti” di Bibbona (LI).

Durante tutta la cena Adua Villa, in perfetta divisa da cuoca, e lo Chef/patron Vallini si sono prodigati con tutti gli ospiti.
 Adua oltre ad aver cucinato ha anche illustrato, a mano a  mano che venivano serviti, i piatti e i vari Vini della serata.   

Poi, alla fine della cena, Adua Villa con la dolcezza, la gentilezza e il fascino che la contraddistinguono ha fatto le dediche, ai tanti che hanno voluto il suo ultimo libro “Vino rosso tacco 12”, e le foto in ricordo dell’evento.

All’accogliente TavernaLa Carabaccia” di Bibbona del bravo Chef Emanuele Vallini ho trascorso un’altra interessante e divertente serata, la seconda intitolata “Chi Cucina all’Officina?”, con una cuoca non professionista simpatica e d’eccezione: Adua Villa.






Emanuele Vallini e Adua Villa

Adua Villa in Cucina

Polpette

Arepas

Zuppa Thai

Riso

Salsicce

Millefoglie Croccante

Le Dediche

Ornella Cazzola, Adua Villa, Emanuele Vallini

Adua Villa e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: