venerdì 26 dicembre 2014

CON IL BEL CALENDARIO GASTRONOMICO 2015 “LIVORNO IN TAVOLA” DELLO CHEF PAOLO CIOLLI AUGURO A TUTTI UN MERAVIGLIOSO ANNO NUOVO.




La Galleria d’ArteSan Barnaba” apre i battenti, al numero civico 9 di Via dell’Orso a Milano, nel 1985, grazie all’iniziativa del suo titolare, Francesco Gatto, esperto e appassionato d’arte.

La Galleria è specializzata in dipinti d’importanti autori Italiani dall’Ottocento al Novecento.
Da più di otto anni la Galleria ha una succursale Livornese, nella centralissima Via Roma.
Dal 2009 la Galleria è diretta da Daniele Gatto, figlio e socio del titolare, grande appassionato non solo d’arte ma anche di enogastronomia.

Proprio nella Sede Livornese della Galleria, al n. 7 di Via Roma, recentissimamente è stato presentato il Calendario Gastronomico 2015Livorno in Tavola” dello Chef Scrittore Paolo Ciolli.

Paolo Ciolli, Livornesissimo, è nato al 161, “al primo piano”, di Borgo San Jacopo, una delle strade più tipiche della bella Città di mare Toscana, in una fredda giornata di Febbraio che portava la data del 14, nell’anno 1949.

E’ importante sottolineare “al primo piano”, perché sotto casa c’era la “Pasticceria Gnesi”, aperta da un solo anno, il 29 Febbraio 1948, dal grande Renzo Gnesi, e quegli straordinari aromi, che si propagavano nell’aria, sono subito penetrati, lasciando il segno, nel respiro dell’appena nato Paolo.

Fin da piccolo si è subito appassionato alla cucina seguendo le preparazioni della sua mamma Anna Maria.  

A 20 anni ha iniziato ad insegnare educazione fisica alle superiori, l’ha fatto per 30 anni in varie scuole, per 12 anni ha anche insegnato alla super prestigiosa “Accademia Navale di Livorno”.
Paolo è anche attore avendo recitato in un noto film, “Habemus Papam” di Nanni Moretti, nei panni di un cardinale.

La passione per la Cucina è cresciuta col passare degli anni fino a portarlo a diventare un vero e proprio “chef”, la sua notorietà lo ha portato anche a partecipare a diversi concorsi gastronomici come il programma televisivo di Rai 1, “La Prova del Cuoco”, condotto da Antonella Clerici, dove ha vinto con i suoi “Tortelloni al tramonto con zabaione al parmigiano”.

Sempre grazie alla sua grande passione culinaria è diventato anche un prolifico scrittore pubblicando, dal 2006, libri come “Habemus Pappam” (parafrasando il titolo del film di Moretti), “Il Miracolo della Farina di Ceci - Storie, Luoghi, Personaggi”, “I Pesci della Terrazza”, “La Cicciaccia”, “La Pasticceria a Livorno”, “Il Cacciucco”, “Teste e lische caro Napoleone…”, “Livorno la Ghiotta”.

Paolo, dall’Ottobre 2010, ha il suo personale Blog gastronomicoPaolo Ciolli Chef”.

Attualmente Paolo Ciolli conduce una simpatica, istruttiva e seguita trasmissione di Cucina su “Granducato TV” che si chiama “Tutti Chef” a cui, alcune volte, ho partecipato anch’io.

Ma torniamo al Calendario Gastronomico 2015Livorno in Tavola” che nel suo grande formato rettangolare (30 x 42) con spirale metallica, ricco di bellissime foto d’autore del Maestro Paolo Salvador, immortala, uno in ogni mese dell’anno, un bellissimo piatto preparato dal bravo Chef Paolo Ciolli.

I piatti, tutti “ispirati” alla tradizionale Cucina di Mare Livornese, sono variamente denominati a secondo dell’ambientazione in cui è stata progettata la foto stessa.

Il Calendario Gastronomico 2015Livorno in Tavola” è stato sponsorizzato da un altro appassionato di enogastronomia il Dr. Alessandro Betti, Promotore Finanziario di Toscana Mediolanum Private Banking.

Molto bello il Calendario Gastronomico 2015Livorno in Tavola” dello Chef Scrittore Paolo Ciolli, un bel regalo con cui auguro a tutti un meraviglioso, sereno e felice anno nuovo.




Paolo Ciolli, Daniele Gatto, Paolo Salvador

Febbraio - Fritto di Fuoco

Maggio - Nero e Bianco

Agosto - Crudo Silenzioso

La Quarta di Copertina

Paolo Ciolli, Alessandro Betti, Paolo Salvador

Giorgio Dracopulos insieme a Paolo Ciolli

Nessun commento: