mercoledì 15 ottobre 2014

ALL’ENOTECA OSTERIA “IL LUNEDI DE LO STUDIO” DI PIETRASENTA (LU) L’APPETITOSO CONCORSO “MISS TRIPPA 2014”.




La macellazione degli animali destinati al consumo alimentare umano è un arte che si tramanda da millenni e che passa anche attraverso alle diverse modalità dovute a vari riti e religioni.

Da noi quando si macella un animale lo si divide in cinque “quarti”: due anteriori, due posteriori e il “quinto quarto”.
Quest’ultimo comprende tutte quelle parti che non rientrano nei primi quattro: testa, coda, zampe e le “frattaglie” in senso stretto.

Le “frattaglie” sono gli organi interni e alcune altre parti dell’animale considerate ”ingiustamente” meno pregiate ma, in realtà, ottimi e gustosi alimenti. 
Tra di esse possiamo annoverare: cuore, fegato, animelle (pancreas e ghiandole), cervello, lingua, diaframma, milza, trippa (stomaco), rognoni (reni), polmone, intestino, nervetti.

Attraverso i secoli l’uso delle frattaglie nell’alimentazione umana ha avuto una grande importanza, anche religiosa/filosofica. 
Sulla base di tutto ciò si sono sviluppate e consolidate, in molte Regioni Italiane, tradizioni culinarie, con le frattaglie, buonissime e interessanti.

La Toscana è una di queste Regioni.

Per elencare le infinite “Ricette Toscane” di frattaglie servirebbe un “tomo”.
Tra le più popolari posso ricordare il “lampredotto” (l’abomaso, uno dei quattro stomaci del bovino), fiore all’occhiello della Cucina Fiorentina e  la "trippa" diffusa, con alcune varianti, in quasi tutta la Regione.

Per festeggiare ed esaltare la “trippa”, ricetta magnifica e straordinaria, al Bar Enoteca OsteriaIl Lunedì de lo Studio”, ubicato a Pietrasanta in Provincia di Lucca (in una caratteristica corte interna a cui si accede da Piazza Matteotti 39), si è svolta, la sera di Lunedì 6 Ottobre, la Prima Edizione del  Concorso GastronomicoMiss Trippa 2014”.

Il Lunedì de lo Studio” dal 2004 (quest’anno si festeggia il decennale) è dei tre fratelli Iardella (Tommaso, Filippo, Giandomenico), personaggi dalla personalità poliedrica, caratteristica e artistica. Ma il motore trainante della gestione del locale è la bella, simpatica e brava Valeria Franchini (la fidanzata di Filippo).

I Locali dove adesso c’è “Il Lunedì de lo Studio” erano una volta adibiti a “studio laboratorio per la lavorazione artistica del marmo”. 
Immaginatevi pertanto il grande fascino del posto riadattato per la ristorazione cercando di mantenere l’impronta del suo storico passato.

Si entra attraversando il “dehors”, immerso nel verde di numerose piante, dove con la buona stagione si può sedere a diversi graziosi tavolini in marmo e ferro contornati da divanetti e seggioline bianche anch’esse in ferro lavorate. 
All’interno una grande sala, pavimento in legno, soffitto alto a travi e travicelli, archi a mattoni, soppalco e caratteristici tavoli in legno, abbondano  quadri, foto e sculture, il tutto per accogliere nel migliore dei modi gli ospiti tra “cose da vedere e cose da mangiare”.  
In fondo a sinistra, prima dell’accesso ai locali cucina c’è l’angolo bar con il grande bancone.

Ma torniamo al Concorso GastronomicoMiss Trippa 2014”.

La Giuria qualificata era composta da Marco Bellentani, Giornalista, Roberto Ghezzi, dell’Azienda Schooner di Empoli (FI), Andrea Guido Falaschi, Macelleria Sergio Falaschi a San Miniato (PI), Nicola Torcigliani, Torcigliani Carni Camaiore (LU), Alfreda Stagi Lorenzoni, Azienda Agricola Felice Lorenzoni di Giustagnana (LU), Antonio Giglioli, Azienda Agricola il Casale di Certaldo (FI), e Luciano Del Corto dell’Osteria Miranda di Lucca.

I Giurati hanno attentamente vagliato le dodici preparazioni in concorso seguendo un  regolamento molto chiaro e molto semplice: “Portate la vostra trippa se avete coraggio, noi prima si mangia, poi vi si dice com’è ….”.

L’ardua prova ha visto prevalere su tutti la signora Stefania Lasurdi che con grande soddisfazione ha festeggiato con i presenti la vittoria.

Durante la serata il numeroso pubblico ha potuto degustare speciali piatti preparati, con i prodotti delle Aziende Sponsor, dallo Chef del Locale Roberto Bono.

L’appetitoso Concorso Gastronomico “Miss Trippa 2014”, al Bar Enoteca OsteriaIl Lunedì de lo Studio” di Pietrasanta, si è concluso tra la soddisfazione di tutti i presenti.





Il Dehors

Un Accogliente Angolino

L'Ingresso

La Sala

Il Bancone Bar

Valeria Franchini e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: