sabato 14 giugno 2014

ANDREA MATTEI IL BRAVO CHEF DELL’ACCOGLIENTE RISTORANTE “LA MAGNOLIA” ALL’ HOTEL BYRON DI FORTE DEI MARMI (LU).




L’Inglese George Gordon Noel Byron, meglio conosciuto come Lord Byron, fu un famoso poeta, scrittore e avventuriero.
Nacque a Londra il 22 Gennaio 1788, in una casa al n.24 di Holles Street, in una zona centrale della Capitale Inglese.   
La sua Famiglia aveva una lunga tradizione di alti gradi militari sia nell’esercito che nella marina.
George crebbe in Scozia in una zona denominata Aberdeenshire e all’età di 10 anni, con la morte del nobile zio, divenne il VI Barone Byron di Rochdale.

Fin da giovane iniziò a scrivere poesie e ben presto, data la bellezza delle stesse, furono anche pubblicate.
Appassionato di viaggi e dedito a divagarsi e a innamorarsi iniziò a girare per i Paesi Mediterranei (in Europa  si combattevano le Guerre Napoleoniche) anche se era afflitto da un piccolo difetto congenito al piede destro che lo portava a zoppicare.

Amava molto l’Oriente ed era molto affascinato dall’Antica Cultura Greca, visse infatti anche ad Atene e visitò la Turchia appassionandosi alle Città di Costantinopoli e Smirne.
Nel 1816 lasciò definitivamente l’Inghilterra, per fuggire dalle accuse di dissolutezza, e si stabilì in Svizzera. Nello stesso anno, venne in Italia, visitando Venezia, l’anno successivo scese a Roma, tra il 1819 e il 1821 visse a Ravenna.
Poi trascorse parecchi mesi nel Granducato di Toscana, sulla costa, soprattutto a Pisa e Livorno, ma visitò anche l’attuale zona della Versilia.

Byron girò molto continuando a scrivere opere interessanti che prendevano spunto dei luoghi visitati e dagli accadimenti che si succedevano.
Nel 1823 si trasferì a Genova e, in quel periodo volle, aderire al movimento di lotta per l’indipendenza della Grecia dall’Impero Ottomano.
Trasferitosi per nave nella Cittadina Portuale Greca di Missolungi, nella Grecia Occidentale, si unì ad Alexandros Mavrokordatos (1791 - 1865) capo politico e militare della rivolta. 
Partecipò ad alcune azioni militari divenendo per i Greci un eroe.

Il 15 Febbraio 1824 Lord Byron si ammalò, curato male si spense, a Missolungi, il 19 Aprile successivo.

La leggenda tramanda che la sua salma rientrò in Inghilterra per la sepoltura ma che i Greci vollero conservare il suo cuore, per onoralo, seppellendolo nella loro terra.

Tra le diverse belle e famose Località turistico balneari della Toscana la più elegante e signorile è certamente Forte dei Marmi.
 Essa è ubicata nella costa settentrionale della Versilia in Provincia di Lucca.

Qui il mare e la storia si intrecciano con l’eleganza e la raffinatezza.
Attraverso i decenni Forte dei Marmi è stata sempre meta di ospiti di grande livello, per tale motivo, dal periodo del boom turistico degli anni cinquanta fino ai nostri giorni, questa accogliente Località Balneare si è sviluppata, sia nelle sue strutture ricettive che abitative di qualità, grazie ad un turismo ricco e d’elite. 

Nell’ambito delle frequentazioni illustri della fine dell’ottocento, tra il 1899 e il 1902, vennero edificate, sul Viale a Mare, non molto distanti dal Centro di Forte dei Marmi, due belle Ville per volontà di un personaggio internazionale e dallo spirito libero ed anticonvenzionale, José (detto “Pepito”) Caferino Canevaro Duca di Zoagli.
Le Ville su desiderio del Duca furono costruite in quello stile “floreale” che nuovo e prorompente invase l’Europa, e non solo, tra il XIX e XX Secolo, l’Art Nouveau, meglio conosciuta in Italia come   “Stile Liberty”.
Le Ville diventarono ben presto il luogo di ritrovo del bel mondo di allora e in particolare della nobiltà legata a Casa Savoia.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale tutto il complesso venne trasformato in albergo.

Dal 1990 dopo una lunga e importante ristrutturazione le due Ville e la Dependance sul retro sono diventate un prestigioso, raffinatissimo e lussuoso ambiente (29 camere e suite, l’accogliente giardino e la grande piscina) che prende proprio il nome dal famoso poeta Inglese: l’Hotel Byron (5 Stelle L).

L’Hotel Byron l’altro anno è stato premiato, a Londra, come “Most Excellent Charming Hotel”.

L’Hotel è il “fiore all’occhiello” del Gruppo Soft Living Places della Famiglia Madonna.

Il Gruppo è guidato dal bravo e super attivo Amministratore Delegato Salvatore Madonna.

Appartengono alla Soft Living Places altri due lussuosi Alberghi, l’Hotel Plaza e de Russie “4 Stelle” di Viareggio (LU) e il Green Park Resort, “4 Stelle S” al Calambrone, Tirrenia, Pisa.

Nella Dependance dell’Hotel Byron si trova il RistoranteLa Magnolia”.

Dal Mese di Marzo del 2007 il responsabile del Ristorante e della Banchettistica all’Hotel Byron è il giovane e bravo Executive Chef Andrea Mattei

Andrea è nato nella vicina e antica Cittadina di Pietrasanta (LU) il 27 Settembre 1979
Fin da piccolo ha dimostrato molto interesse per la cucina, la passione, però, si manifesta intorno ai 12/13 anni.  
La conseguenza naturale di tale desiderio è stata quella di iscriversi ad una delle migliori Scuole del settore, l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Giuseppe Minuto” di Marina di Massa (MS).

Già durante il periodo scolastico, con i primi stage estivi, Andrea, entra a lavorare nella Cucina del RistoranteLa Magnolia” con lo Chef Rolando Paganini: l’incontro con questo eccellente cuoco e questo Ristorante ricco di charme saranno il suo “primo amore”.

Dopo essersi diplomato Andrea Mattei da subito ha seguito un percorso di specializzazione a livelli altissimi, presso grandi maestri Chef e in super famosi Ristoranti pluristellati.

In Italia è stato al 5 stelle “Relais & Chateaux Hotel Hermitage” di Breuil-Cervinia (AO), alla “Enoteca Pinchiorri” di Firenze e al “San Domenico” di Imola
In Francia, al Ristorante “Il Carpaccio” aperto nel 1983 dal Maestro Angelo Paracucchi, a Parigi, presso l’HotelLe Royal Monceau“, allo storico Ristorante “Taillevent” fondato a Parigi nel 1946 da André Vrinat, e con Alain Ducasse al Ristorante “Alain Ducasse Au Plaza Athénée” sempre a Parigi.

Recentemente Andrea Mattei ha fatto anche uno stage di alcuni mesi, durante il periodo di chiusura invernale del Ristorante a Forte dei Marmi, al Ristorante “Noma” di Copenaghen, in Danimarca, con lo Chef René Redzepi
Il “Noma”, per tre anni di seguito (2010, 2011, 2012), è  stato  il miglior Ristorante del Mondo secondo la Classifica annuale “The World’s 50 Best Restaurants” della Rivista IngleseRestaurant”.

Ma torniamo al RistoranteLa Magnolia” che, come già accennato, occupa tutta la palazzina della Dependance sul bordo piscina, nel giardino sul retro dell’Hotel.
Al pian terreno una saletta e un piccolo disimpegno da cui parte la scala per il piano superiore dove si trovano le altre due salette più piccole, la Cucina è ubicata nel piano interrato.  

L’ambiente è elegante e raffinato, arredato con gusto, molto accogliente, mette immediatamente a proprio agio. 
Durante la bella stagione è possibile cenare nella romantica atmosfera del dehors   a bordo piscina.
Molto curato l’arredamento, bella l’apparecchiatura.

La Carta dei Vini è importante, molte le Etichette, sapientemente selezionate, sia dall’Italia , dalla Francia che da altri Paesi del Mondo. 
Ampia la scelta di Bollicine Italiane e Champagne.
Seguono le altre Carte, delle Acque, dei Grandi Caffè del Mondo, dei Te e Infusi, dei Distillati.  

Il Menu offre un’interessante e ampia scelta di Mare e di Terra, oltre a suggerire tre percorsi degustazione: “Schietto”, “Tradizione …….. dai piccoli artigiani Locali”, “La Magnolia … tra mare e terra”.

Sono andato dallo Chef Andrea Mattei a sentire alcuni dei suoi nuovi piatti per l’Estate 2014.

L’aperitivo con stuzzichini e la degustazione nel bellissimo contesto del bordo piscina.
Le portate sono state accompagnate dai seguenti vini:

- Magnum di ChampagnePhilipponnat”, Royal Resérve Non-Dosé, Assemblage 65% Pinot Noir, Chardonnay 30% e 5% Meunier, Vendage 2006, 12% Vol., prodotto dall’antica (1522) Maison Philipponnat” ubicata nel piccolo Comune Francese di Mareuil-sur-Ay, Dipartimento della Marna, Regione Champagne-Ardenne;

- “Chardonnay Lidia 2009”, Piemonte Chardonnay D.O.C., Selezione Riservata, 100% Chardonnay, 13,5% Vol., una piccola produzione di sole 3.000 bottiglie, dell’Azienda “La Spinetta” proprietà della Famiglia Rivetti, il nome “Lidia” è in onore della mamma dei tre fratelli Rivetti (Carlo, Bruno e Giorgio);

-“Tardieu-Laurent Hermitage 2006”, Appellation Hermitage Contrôlée, 85% Marsanne e 15% Roussanne, 13,5% Vol., imbottigliato dalla “Maison Tardieu-Laurent Negociant” con sede nel piccolo Comune di Lourmarin nel Dipartimento Francese della Vaucluse nella Regione della Provenza-Alpi- Costa Azzurra;

- “La Spinetta Oro 2006”, Piemonte Moscato Passito D.O.C., 100% Moscato, 12,5% Vol., prodotto dall’Azienda AgricolaLa Spinetta” nel Comune di Castagnole Lanze in Provincia di Asti.

In tavola il buon pane della Casa: Toscano senza sale, Focaccia con pomodoro, Pane Marocco di Montignoso (farina di mais e rosmarino), Pane croccante Sardo “Carasau” (carta musica).
Con il pane si poteva degustare l’Olio extravergine di oliva della Tenuta Il Casone 1729” di Piano di Mommio (LU), Olio delle Colline Lucchesi prodotto con olive di cultivar Frantoio, Leccino, Maurino e Quercetano.

Sono stati serviti:

- Stuzzichini - “Crema di topinambur e Vermouth di Prato”, “Polenta di ceci con crema di torpedine”, “Croccante di farro al rosmarino”, “Fagiolino verde semisecco e formaggio Bruschino di Vado”, “Chips di capesante”, “Chips di lievito madre all’olio, cacao, rosmarino e pepe”, “Bicchierino di gamberetti di fascina fritti”;

 - Crudo di Mare con salsa arancio e rosmarino, misto di erbe aromatiche, croccante alle olive nere, biscotto salato;

- Sardine alla Plancha con crema di farro della Garfagnana e carciofi marinati alla menta (le sardine sono state sfruttate completamente comprese le lische che sono state fritte poi usate nel piatto, come decorazione, una intera e l’altra polverizzata);

- Spaghetti trafilati al bronzo (Antico Pastificio Morelli) con le Maruzzelle (chioccioline di mare), pomodoro verde e aglio nero fermentato;

- Rosticciana (o rostinciana) di Vitella con fagioli schiaccioni di Pietrasanta e tartare di cicala di mare;

- Tisana di finocchi e liquirizia (per spezzare prima dei dolci);

- Cremoso alle Ciliegie con cioccolato fondente e crema di mascarpone;

- Marzapane di Pietrasanta con latte di mandorle e aleatico, sopra gelato al latte di mandorle;

- Piccola Pasticceria della Casa - “Centrifuga di mela e finocchio”, “Pietrasanta, le chiacchere con farina di castagne”, “Firenze, le pesche di Prato”, “Parigi, charlotte di frutta”, “Noma di Copenaghen con anice e finocchio”, “Spagna, turrón alla nocciola”, ”Chips alla cioccolata”.

Il servizio è stato perfettamente e professionalmente eseguito da una super attiva Brigata di Sala.

Molto belle le presentazioni, interessantissimi gli accostamenti, con estrema naturalezza e equilibrio si è riusciti a coniugare la Cucina tradizionale con quella creativa.

Il bravo Chef Andrea Mattei è al comando di una Brigata di Cucina molto efficiente e valida.

Andrea sceglie con molta cura tutte le materie prime, esse devono essere freschissime e di alta qualità; dove è possibile si prediligono le produzioni del territorio. 
Tutta la spesa proviene da fornitori specializzati e selezionatissimi, conosciuti per la loro affidabilità.

Il lavoro accurato e ben fatto, in questi anni, da Andrea Mattei, al Ristorante “La Magnolia”, ha portato al raggiungimento di molti obbiettivi positivi che sono stati giustamente riconosciuti da critici e Guide specializzate, tra i premi più significativi spicca, nel 2012, la prestigiosa “Stella” della Guida Rossa Michelin.

All’accogliente RistoranteLa Magnolia”, dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi (LU), ho potuto degustare alcune delle nuove preparazioni “Estate 2014”, del bravo Chef Andrea Mattei, trovandole assolutamente “autentiche”, piene di personalità e soprattutto molto buone.

Ristorante La Magnolia

c/o Hotel Byron

Viale A. Morin, 46

Forte dei Marmi, Lucca

Tel. 0584  787052



Salvatore Madonna e Andrea Mattei

Stuzzichini 

Bicchierini di Gamberetti Fritti

Crudo di Mare

Sardine alla Plancha

Spaghetti con le Maruzzelle

Rosticciana di Vitella

Cremoso alle Ciliege

Marzapane di Pietrasanta

La Piccola Pasticceria

La Brigata di Cucina

Lo Chef Andrea Mattei insieme a Giorgio Dracopulos

Nessun commento: