sabato 17 agosto 2013

“ A TAVOLA SULLA SPIAGGIA ”, FAMOSO CONCORSO GASTRONOMICO INTERNAZIONALE, SI TERRA’ A FORTE DEI MARMI (LU) IL 22 E IL 23 AGOSTO 2013.




Sul Lungomare di Forte Dei Marmi, nota località mondana della Versilia, in Provincia di Lucca, c’è un Locale che detiene un singolare primato mondiale, è la “Sala da ballo con Ristorante più antica che non ha mai cambiato nome dalla sua apertura”: “La Capannina di Franceschi”.

La Capannina nasce nel lontano Agosto 1929 per volontà di un vero e proprio personaggio, Achille Franceschi, un albergatore del posto che era appena uscito da un periodo poco fortunato avendo investito molto in due Locali durati pochissimo.

Achille rilevò un capanno sulla spiaggia, fino ad allora adibito a rimessa di una falegnameria, e aprì, piuttosto avventurosamente, un nuovo Locale: alcuni tavolini, un bancone per il servizio bevande e, per la musica, un grammofono (giradischi) a manovella.

La “fortuna volle tornare sui suoi passi” e arrise di nuovo al Franceschi.

La Capannina” divenne in pochissimo tempo, grazie anche alla frequentazione di nobili, intellettuali e gerarchi, uno dei Locali estivi più famosi e prestigiosi d’Italia.

Nel 1939La Capannina” fu distrutta da un forte incendio ma venne immediatamente ricostruita con la consulenza di uno dei più importanti designer Italiani, il Fiorentino Maurizio Tempestini (1908 -  1960). 

Nel 1977 il Locale è stato ceduto da Achille Franceschi a Gherardo e Carla Guidi che tutt’oggi ne mantengono la proprietà.

Dal dopoguerra ad oggi “La Capannina” è stata il palcoscenico dei più grandi artisti del Mondo e ha avuto tra gli ospiti i più importanti personaggi, diventando un mitico e inossidabile tempio del “bien-vivre”.

Proprio qui a “La Capannina” si concluderà la XXI Edizione del famoso Concorso Gastronomico InternazionaleA Tavola sulla Spiaggia”.

Il Concorso è un’idea, nata nel 1993, del Dott. Gianni Mercatali.

Il Fiorentino Gianni Mercatali, si definisce “un operaio della comunicazione” in realtà è il titolare dello “Studio Mercatali”, uno studio che rappresenta una delle più autorevoli e moderne espressioni di comunicazione globale. 
Negli anni ha gestito campagne promozionali per i nomi più importanti dell’alta società internazionale e per molti marchi prestigiosi.

Il Concorso nasce dal connubio tra la sua passione per l’enogastronomia, coltivata da sempre  (ricordo per esempio i dieci anni di esperienza fatti con il grande Ugo Tognazzi nella gara culinaria, da lui inventata, “L’uomo in Cucina”), e l’amore per le “sabbie nobili” di Forte dei Marmi dove, da un’intera vita, Gianni frequenta il Bagno Silvio, storico stabilimento balneare del Forte aperto nel 1919  con “due solo cabine”.

A Tavola sulla Spiaggia” è un concorso con cui Gianni Mercatali ha voluto “riscoprire la cucina di casa come messaggio positivo per tutti quei prodotti che rischiano di sparire dai nostri Ristoranti e dalle nostre Trattorie”.

Nella gara i concorrenti, persone non del settore, per un giorno diventano Chef proponendo 12  piatti (3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 3 dolci) che precedentemente hanno cucinato a casa.

In abbinamento alle portate 12 Vini di importanti Aziende Vitivinicole. 
Quest’anno sono stati selezionati: Eugenio Collavini dai Colli Orientali del Friuli, Spumante Ferrari dal Trentino, Aneri, Bellussi e Zenato dal Veneto, Val delle Rose, Cecchi, Podernovo e Castello di Vicarello dalla Toscana, Arnaldo Caprai dall’Umbria, i Feudi del Pisciotto dalla Sicilia. 
Unico vino non Italiano lo Champagne Michel Basetta, importato e distribuito dall’Enoteca Marcucci di Pietrasanta (LU).

Sui tavoli della Giuria ci saranno le originali bottigliette da 250 cc di olio extravergine di oliva “L’Olio dei Paoli” prodotto da Gino Paoli nella sua Azienda Agricola Le Cave” di Campiglia Marittima (LI).

Il servizio Catering sarà curato dalla Azienda FiorentinaGuido Guidi Ricevimenti” che in meno di tre ore servirà, con la sua super professionale squadra, a 40 giurati le 12 proposte gastronomiche, cambiando in tempi “strettissimi” 480 piatti e per i 12 vini, sostituendo la bellezza di 480 calici da degustazione.

La Giuria, presieduta come sempre dal simpatico e rigoroso Beppe Bigazzi, sarà composta da ristoratori stellati, per un totale di “11 Stelle della prestigiosissima Guida Michelin” e da conosciutissimi produttori di Vino.

Da New York arriverà Sirio Maccioni e poi Cesare Casella e Tony May
Da Tokyo tornerà di nuovo Enrico Derflingher già Chef a Buckingham Palace e attuale presidente di Euro Toques
Da Milano Aimo e Nadia, Carlo Cracco, da Firenze Annie Féolde dell’Enoteca Pinchiorri e Vito Mollica del Palagio del Four Seasons, e poi gli “Stellati Michelin” della costa Andrea Mattei, Lorenzo Viani, Romano Franceschini e Luca Landi

Tornerà ancora il campione del mondo dei Sommelier Luca Gardini a cui si affiancherà Sergio Dondoli, titolare dell’omonima gelateria artigiana di San Gimignano (SI),  che ha vinto per quattro anni, dal 2006 al 2009, la “Ice Cream World Championschip” (Coppa del Mondo della Gelateria). 

Per la prima volta ci sarà in Giuria un “ristorattore”: Renato Pozzetto.
Renato ha aperto un anno fa il suo Ristorante (con nove camere) la “Locanda Montecristo” a Laveno Mombello (VA), ristrutturando una proprietà agricola, di famiglia, con vista mozzafiato sul Lago Maggiore. 
Sarà accompagnato dal suo Chef Massimo Torrengo che, proprio il mese scorso, si è aggiudicato il “Premio Chef d’Autore” di Edoardo Raspelli.

I dodici concorrenti si contenderanno:
- Il “Premio Cruciani”, quello dei famosi braccialetti in macramè (merletto a nodi);
- il “Premio Pakerson”, brand Fiorentino delle scarpe di lusso su misura;
- una “Scultura in Marmo” del maestro Greco John Bizas proposta da Forte Magazine;
- il “Premio Week-end Culturali” negli Alberghi della Catena UNA Hotels;
- il “ Premio Argenti di Cassetti”;
- il “Premio Versilia Gourmet”;
- il “Premio Milano Golosa”;
- il “Premio Ristorante Fuor d’Acqua”;
- il “Premio Ristorante Il Barretto”;
- il “Premio Enoteca Marcucci”;
- il “Premio Picchi Ricami”;
- numerosi Vini pregiati in formato magnum.

Ospite del Concorso Gastronomico il famoso “gastronauta Davide Paolini.

Anche quest’anno il Concorso “A Tavola sulla Spiaggia” ha il patrocino del Comune di Forte dei Marmi e il Sindaco Umberto Buratti siederà ancora in Giuria.

Per la seconda volta, l’Edizione in notturna, sarà presentata da Anna Maria Tossani nota conduttrice gastronomica della Rete Televisiva Italia 7.

Tutta la Manifestazione sarà ripresa da importanti emittenti radio televisive.

La XXI Edizione di “A Tavola sulla Spiaggia” si svolgerà, Giovedì 22 Agosto 2013 allo Stabilimento “Bagno Roma di Levante”, per la gara vera e propria, mentre la Premiazione avrà luogo, Venerdì 23 Agosto, nello storico e mitico Locale “La Capannina.




Il Sindaco Umberto Buratti e Gianni Mercatali

Renato Pozzetto con lo Chef Massimo Torrengo

Gherardo Guidi e Davide Paolini

Nessun commento: