sabato 20 luglio 2013

A ROSIGNANO MARITTIMO (LI), PER L’APERTURA DELLA FESTA DEL VINO 2013, DUE INTERESSANTI SERATE DI CULTURA ENOGASTRONOMICA.




Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, è un antico e accogliente Borgo con Castello (edificato intorno al 1100), arroccato su una verdeggiante collina, da cui si gode uno splendido panorama della Costa degli Etruschi e del mare.

Dal 1953 l’Associazione Turistica Pro Loco (Ente che valorizza le risorse del Territorio, sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello storico/culturale), di Rosignano Marittimo è molto attiva e organizza, ogni anno, eventi e manifestazioni folcloristiche come la “Cena Rinascimentale”, il “Settembre Rosignanese”, il “Presepe Vivente” e la “Festa del Vino”.

La “Festa del Vino” si svolge in estate, quest’anno siamo giunti alla Trentatreesima Edizione.

La Festa in senso stretto si è svolta nei giorni di Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2013.

In anteprima, nei giorni di Martedì 9 e Giovedì 11 Luglio u.s., sono state organizzate due serate  dedicate alla “Cultura Enogastronomica”.

Gli incontri hanno coinvolto, come relatori, molti ospiti importanti del settore e anche due bravissimi Chef che hanno preparato le due cene a buffet, offerte dalla Pro Loco, che facevano seguito alle conferenze.

Il tutto si è svolto nei bei Locali della Fattoria Pertusati di Rosignano Marittimo, attualmente di proprietà del Comune ma in gestione all’Amministrazione Provinciale.

La Fattoria è un bel complesso, ristrutturato da pochi anni, con due edifici divisi da un grande piazzale pavimentato in cotto; nella costruzione più piccola si trova una comoda Sala Conferenze con molti posti a sedere e con al piano sottostante un altro spazioso Locale; il tutto è completato dai servizi. 
Molto bello  il contesto ubicato sotto il panoramico Castello di Rosignano Marittimo.

Ambedue le serate, promosse dalla Pro Loco di Rosignano Marittimo e dalla sua Presidente Silvia Giorgerini, sono state ideate, coordinate e condotte dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos.

Martedì 9 Luglio, a partire dalle ore 21.00, è stata presentata, la nuova RivistaOinos - Vivere di Vino”, una splendida pubblicazione che si posiziona ai vertici dell’Editoria specializzata Italiana
I relatori sono stati l’Editore della Rivista stessa Mario Papalini, il Direttore Andrea Cappelli e il Responsabile Fotografico Bruno Bruchi.

Successivamente, David De Ranieri, Direttore della Tenuta Vitivinicola, e non solo, Badia di Morrona, Terricciola (PI), ha illustrato e presentato l’Azienda, descrivendo dettagliatamente anche i vini che per l’occasione sono stati portati in degustazione.

Per le circa cento persone presenti, Alfredo Sibaldi, grande Ristoratore/Chef, unico Livornese ad essere stato insignito per ben due volte con la prestigiosissima “Stella” della Guida Michelin, ha preparato un ricco Buffet con: - Salvia fritta - Crostini Toscani ovvero con paté di fegatini di animali da cortile - Polpo di scoglio e patate di montagna - Zuppa di fagioli Cannellini e pomodori freschi - Insalata tiepida di gallina Livornese in agrodolce arricchito - Crostini con vellutata di fagioli cannellini e aringa affumicata. 

Abbinati alle portate, oltre ai Vini della "Tenuta di Badia di Morrona”, in degustazione sono state stappate anche molte altre bottiglie offerte da Aziende del Territorio: “Marchesi Ginori Lisci”, “Podere La Regola”, “Castello del Terriccio”.

Giovedì 11 Luglio, ancora dalle ore 21.00, è stato presentato l’interessante e particolare Libro di ricette “All’Osteria della Clara …… A Tavola con: Materia Prima, Amore e Fantasia”, grazie alla facilità con cui si legge, anche se ristampato, è già andato esaurito. 
Relatore l’autore in persona Mario Pasquini che ha descritto il lungo e appassionato lavoro fatto, fino ad arrivare alla pubblicazione dell’opera, con il giovane Chef Gian Luca Buccianti, il Sommelier Stefano Niccoli e il sottoscritto.

Il successivo intervento è stato dell’Agronomo Paolo Pescia, titolare di una delle più belle realtà del Comune l’ “Apicoltura Dottor Pescia”, che ha ampiamente illustrato la sua Azienda e la sua amorevole produzione di 12 tipi di miele oltre ad altri fatti con polline e propoli. 
Egli ha anche spiegato i segreti di un altro suo prodotto, estremamente raro per quanto buono, l’Idromele (il suo nome deriva dalle antiche parole Greche Hydor = Acqua e Méli = Miele) frutto della fermentazione del miele, una delle bevande più antiche che l’uomo abbia mai conosciuto.

Per le oltre centocinquanta persone presenti, la brava Chef Silvia Volpe, titolare del noto Ristorante Osteria EnotecaBacco & la Volpe” di Castelnuovo della Misericordia, una delle Frazioni del Comune di Rosignano Marittimo, ha preparato per il Buffet: Fritto misto di verdure - Ribollita - Rivisitazione estiva di peposo (fatta con vino bianco e pepe bianco) - Mousse di ricotta di pecora con miele di macchia mediterranea dell’Apicoltura Dottor Pescia.

Proprio il Dr. Paolo Pescia, dopo il servizio della mousse, ha voluto fare assaggiare ai presenti dei tocchettini di cera d’api pieni di miele di cardo, un sapore molto particolare, tagliati lì per lì da un telaino mobile, di un’arnia, portato appositamente.

Per i Vini in abbinamento di questa serata sono state aperte bottiglie delle Aziende: “Fattoria di Paltratico”, “Marchesi Ginori Lisci”, “Fattoria Poggio Gagliardo”, “Azienda Agricola Antica Fonte”, “Fattoria Kappa”, “Azienda Vitivinicola Ferrari Iris & Figli”, oltre al già citato Idromele dell’Apicoltura Dottor Pescia

Per le due serate “anteprima”, ma anche poi per altri eventi della Festa del Vino 2013, il servizio Sommelier è stato professionalmente eseguito dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (F.I.S.A.R.) della CondottaLe Due Valli” (Rosignano e Cecina) con i Sommelier Adriana Pieroni, Bruno Dattola, Giulio Giomi, Raffaele Nesti, Martina Caroti, Andrea Banchieri, coordinati e guidati da Sabino Caroti, responsabile della Condotta, e Roberto Burgalassi.

Alle due serate il caffè è stato offerto dalla “Tirrenia Caffe” di Mauro Marchi, con sedi a Rosignano Solvay, Cecina e Livorno, presente e puntualmente assistito dalla brava Francesca Pedemonte.

Il servizio Buffet è stato perfettamente svolto da una squadra guidata da Silvio Fiorillo.

Fondamentale il supporto logistico della nuovissima e bella struttura attrezzata dell’adiacente Parco Feste L’Oliveta”, inaugurato il 24 Marzo 2013, animata dalla Brigata di Cucina della Pro Loco (Franca Pisaneschi, Rina Rossi, Maria Luisa Pacciardi, Alda Bianchi, Sabatino Rossi) guidata da Angiolina Tonarini e dal responsabile degli approvvigionamenti Ottorino Baldi.

Grande l’impegno profuso anche da molti volontari della Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo come Gabriele D’Avino, Piero Tempesti, Roberto Nencetti, Giuseppina Burgalassi, Silvia Guglielmi.  

I locali della Fattoria Pertusati sono stati resi ancora più accoglienti dagli accessori forniti e sistemati da Laura Del Corso titolare del negozio di complementi di arredo “La Bottega di Cocorò” di Rosignano Marittimo.

Le autorità istituzionali hanno portato la loro presenza e il loro saluto alle serate con gli Assessori all’Agricoltura e Turismo della Provincia, Paolo Pacini, e del Comune, Luca Agostini.

Dopo il successo delle due serate in anteprima, come già accennato, dedicate alla “Cultura Enogastronomica”, la Festa del Vino 2013 è proseguita alla grande nel fine settimana con molti affollati eventi che hanno coinvolto tutto il centro storico di Rosignano Marittimo: Sfilate, Musica dal vivo, Mercatino artigianale, Mostre di pittura, Spettacoli di cabaret e grandi mangiate al Ristorante dell’Area FesteL’Oliveta”, aperto tutte le sere e la Domenica anche a pranzo.

Inoltre, sempre nell’ambito della Festa, nel Paese sono state aperte le vecchie cantine, dove erano state predisposte aree attrezzate, per la degustazione di prelibati prodotti alimentari e i vini messi a disposizione dal “Consorzio La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi”, e dal “Consorzio del Vino Terratico di Bibbona”, oltre a tutte quelle altre Aziende che ho già nominato per le serate in anteprima.  

Un grande successo la Trentatreesima Edizione della“Festa del Vino 2013”, egregiamente organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo, iniziata con due interessanti serate e proseguita con i tre giorni culmine della Manifestazione

Un successo indiscusso, riconosciuto dal numerosissimo pubblico presente che conferma la validità degli Eventi ben fatti e strettamente legati al Territorio.



La Rivista

De Ranieri, Bruchi, Cappelli, Dracopulos, Papalini

Alfredo Sibaldi con Giorgio Dracopulos

Il Libro

Paolo Pescia, Giorgio Dracopulos, Mario Pasquini

Silvia Volpe con Giorgio Dracopulos

La Sala

Il Buffet

Mauro Marchi e Francesca Pedemonte

Nessun commento: