sabato 8 giugno 2013

TERRE D’ITALIA 2013, PRIMA EDIZIONE, VINI D’AUTORE E NON SOLO A PIETRASANTA (LU).




Pietrasanta, ubicata nella magnifica terra delle Regione Toscana, è un suggestivo e storico Comune, in Provincia di Lucca, addossato sulle ultime pendici della Alpi Apuane a 3 Km. dal mare.

La sua storia è molto antica, ha origini Romane, però ha iniziato ad avere un “peso” solo in epoca medievale e più precisamente nel 1255 quando Luca Guiscardo da Pietrasanta (da lui la Cittadina ha preso il nome), allora Podestà di Lucca, decise di fortificare la zona e concentrarvi un presidio militare.

Pietrasanta, attraverso i secoli, si è arricchita di numerosi e importanti monumenti, oggi è un centro molto accogliente mantenuto nelle migliori condizioni.
Grazie alla sua tradizione artigianale della lavorazione artistica del marmo (dal 1842 c’è una Scuola) e a quella altrettanto importante della lavorazione del bronzo, con relativo afflusso di scultori da tutto il mondo, Pietrasanta può essere definita una vera e propria Città d’Arte

Tra i monumenti più belli possiamo citare il Duomo di Pietrasanta, ovvero la Collegiata di San Martino, costruito in stile Romano-Gotico probabilmente nel XII Secolo, anche se le prime notizie documentate risalgono al 1223, con il campanile del 1600, la Torre Civica, o delle Ore, in stile Gotico, il Teatro Comunale del 1650, ed altri Palazzi edificati all’incirca nello stesso periodo.

Un’ altra Chiesa edificata in stile Romanico (attualmente sospesa al culto) molto bella, che si affaccia anche lei in Piazza del Duomo, è la Chiesa di Sant’Agostino, edificata dai Frati Agostiniani, nel XIV Secolo.  Gli stessi Frati nel 1500 edificarono un Convento attiguo alla Chiesa.

All’interno del Convento c’è un bellissimo Chiostro, perimetrato da un peristilio di colonne di marmo che sostengono della volte a crociera.
 In origine tutte le pareti del loggiato erano decorate  da lunette (oggi purtroppo ne rimangono solo sette), affrescate con scene di vita di S. Agostino, realizzate dal pittore Senese Astolfo Petrazzi (1583-1665).

Oggi il Convento, completamente restaurato sul finire degli anni ’70, ospita la Biblioteca ComunaleGiosuè Carducci”, il Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi” con più di 600 bozzetti (anche in scala ridotta) di 300 scultori Italiani e stranieri che hanno lavorato nei laboratori di Pietrasanta, e il Centro CulturaleLuigi Russo”.        

Proprio in questa affascinante e suggestiva cornice del Chiostro di Sant'Agostino si è svolto, nei giorni 19 e 20 Maggio 2013, la Prima Edizione di “Terre d’Italia-Pietrasanta Vini d’Autore”.  

La Manifestazione ha coinvolto una sessantina di selezionatissime Aziende Vitivinicole da tutta Italia oltre che una decina di artigiani del gusto.

L’Evento è stato ideato, perfettamente organizzato e ben condotto, come sempre, da “L’AcquaBuona”, conosciutissima rivista on-line con Redazione in Toscana, fondata nel 1999, che tratta su Internet di Enogastronomia di qualità, anche in Video, con grande dedizione, passione e conoscenza. 

La stessa che organizza, da diversi anni a Lido Di Camaiore (LU), quella che ormai è diventata una manifestazione (enogastronomica) che possiamo definire un “classico di successo”: Terre di Toscana.

Il Chiostro dell’ex Convento era gremito di addetti del settore e appassionati che degustavano con molta attenzione i vini ai tavoli delle Aziende Vitivinicole presenti.

Moltissimi amici sia tra gli espositori che tra il pubblico.

Tra le Aziende:

- al tavolo n.1 davanti all’ingresso, “Adriano Marco e Vittorio” di Alba (CN), rappresentata da Vittorio Adriano con la sua gentile consorte la signora Grazia Sordo e il responsabile di zona il giovane ma già affermato Alessio Niccoli;

- “Hartmann Donà” di Cermes (BZ) con il “poderoso” Dick ten Voorde della “Vino & Design” di Reggio Emilia che ne distribuisce i Vini;

- “Il Carpino” di Anna e Franco Sosol di San Floriano del Collio (GO) con l’agente di zona Massimo Moschini;

- “Ronco del Gelso” di Giorgio Badin ubicata a Cormons (GO);

- “Manni Nossing” di Bressanone (BZ) con Manni Nossing in persona;

- dalla lontana Sicilia i “Gulfi” di Chiaramonte Gulfi,  la “Città dell’Olio” in Provincia di Ragusa.

Un lungo elenco che dispiace poter solo accennare.

Tutte le Aziende hanno portato in degustazione Vini di livello, ognuno con le sue specifiche prerogative del terroir di provenienza, espressioni sincere della passione dei loro produttori.

Un ampio spazio all’aperto, denominato “Gli Artigiani del Gusto”, era dedicato alla Gastronomia ed includeva Aziende strettamente Artigianali che esponevano e facevano degustare le loro delizie:

- Salumificio Triglia, di Camaiore (LU);  

- Bonuccelli Salumi di Camaiore (LU);

- Tenuta Gallagiuliva di Camaiore (LU);

- Macellerie Masoni di Viareggio e di Lido di Camaiore in Lucchesia oltreché a Pisa;

- Rosso Rubino di Viareggio (LU);

- Biscottificio i Fortini di Pietrasanta (LU);

- Lombardi & Visconti di Abbadia San Salvatore (SI).

Con loro anche il tavolo dell’Associazione Viticoltori della Versilia.

Tra il pubblico ho incontrato grandi Ristoratori come Romano Franceschini e suo figlio Roberto del Ristorante Stellato “Romano” di Viareggio, Stefano Niccoli e Nicola Dallori dell’appena riaperto Ristorante “L’Oca”, sempre a Viareggio, e straordinari conoscitori della materia, grandi Sommelier,  come Ernesto Gentili curatore della Guida Vini d’Italia de L’Espresso e Urano Cupisti.

Grandissimo il successo di pubblico, moltissimi gli operatori del settore intervenuti, molto interesse e partecipazione anche da parte della Stampa specializzata e di quella locale.

Non rimane altro che ringraziare per la loro grande dedizione i carissimi amici Luca Bonci, Riccardo Farchioni, Fernando Pardini, e tutti i loro collaboratori per queste due belle e interessanti giornate e aspettare con curiosità le novità, nel 2014, della Seconda Edizione di “Terre d’Italia-Pietrasanta Vini d’Autore”.   



    www.acquabuona.tv    

Il Chiostro di Sant'Agostino

Il Loggiato con le Lunette

Grazia Sordo Adriano e Alessio Niccoli

Azienda "Adriano Marco e Vittorio" i Vini

Giorgio Dracopulos e Dick ten Voorde

Azienda "Hartmann Donà" i Vini

Azienda "Il Carpino" i Vini

Manni Nossing e Ernesto Gentili

Salumificio Triglia

I Masoni

Romano Franceschini, con dietro Manni Nossing

Urano Cupisti, Stefano Niccoli e Roberto Franceschini

Nessun commento: