domenica 28 ottobre 2012

“ IL PESCE AZZURRO D’AUTORE IN TOSCANA“, PENNABLU EDIZIONI, IL NUOVO LIBRO DI CLAUDIO MOLLO.



Se andando a fare la spesa cercate il “pesce azzurro” credendo di trovare una particolare specie ittica dalla colorazione uguale a quella del cielo siete in errore.

Si definisce commercialmente “pesce azzurro” quelle varietà di pesci, quasi sempre di pezzatura medio piccola, il cui costo di mercato è generalmente più basso data la minore richiesta del pubblico e l’abbondanza del pescato.

Questa tipologia di pesci, al contrario di quanto si possa credere dall’indicazione del prezzo, non ha niente da invidiare al pescato più prezioso. Il pesce azzurro è molto digeribile e utile per il nostro organismo data la ricchezza delle sue carni ricche di benefici acidi grassi monoinsaturi (i grassi buoni che favoriscono la sostituzione del colesterolo). In particolare gli acidi grassi essenziali del tipo omega-3 assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Il pesce azzurro è anche ricco di calcio, un componente fondamentale per una dieta equilibrata.

Molte sono le varietà di questi pesci che si possono trovare sui banchi dei nostri mercati, tra loro possiamo citare i più comuni: le acciughe o alici, le sardine, le aringhe, gli sgombri, le aguglie, i sugarelli.

Spesso il pesce azzurro si annovera anche tra quello “povero” o “dimenticato”, anche queste due categorie commerciali si riferiscono, la prima ai pesci con i prezzi più bassi, la seconda a quelli che generalmente, tra le molte specie commestibili del nostro mare, sono parzialmente o totalmente scartati.

Il pesce azzurro negli ultimi anni ha avuto una generale rivalutazione grazie all’uso che ne hanno fatto molti dei più grandi Chef Italiani, rientrando nella più ampia considerazione di una maggiore cura nella scelta degli ingredienti.

Su questo ritrovato interesse Claudio Mollo, noto giornalista enogastronomo Livornese e carissimo amico, ha voluto fare il punto sulla cucina di qualità del pesce azzurro con il suo nuovo libro: “Il Pesce Azzurro d’Autore in Toscana”.

Claudio è nato in “mezzo al mare”, all’Isola del Giglio in Provincia di Grosseto, il 13 Novembre del 1959, dopo le scuole dell’obbligo, ha sviluppato la sua vena artistica diplomandosi a Firenze in Arte Grafica Pubblicitaria e Fotografia. Da oltre 20 anni è giornalista professionista specializzato nel settore agroalimentare e della ristorazione di qualità. Negli anni si è acculturato a fianco di illustri maestri che hanno fatto e fanno la storia dell’enogastronomia Italiana e Internazionale. Claudio ha scritto e scrive per molti giornali e riviste del settore, oltre ad aver pubblicato altri dieci interessantissimi libri. Esperto in comunicazione offre servizi e consulenze mirate per la promozione del territorio e del turismo enogastronomico.

Il Libro “Il Pesce Azzurro d’Autore in Toscana” ha un elegante formato quadrato di 22,5 centimetri per lato, la copertina è cartonata in blu ed è ricoperta da una sovracopertina bianca, 120 pagine di una bella carta lucida dove spiccano le bellissime foto di Cladio Mollo.

Una Presentazione dell’illustre storico della cucina Giuseppe Lo Russo e una Introduzione di Claudio Mollo precedono “Chef, Ristoranti, Ricette, Vini”.

Tredici Chef stellati e pluristellati insieme a altri undici Chef tra conosciuti ed emergenti, dopo la presentazione di loro stessi e dei rispettivi Locali, danno, ognuno, due dettagliate ricette che interpretano la Cucina con il Pesce Azzurro.

Su ogni ricetta vengono abbinati due Vini, di conseguenza le ultime pagine del Libro sono dedicate a brevi descrizioni delle Aziende Vitivinicole coinvolte.

Il Libro è pubblicato da Pennablu Edizioni di Lido di Camaiore (Lucca).

Lunedì 8 Ottobre 2012, nel tardo pomeriggio, nella gremita sala Butterfly del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (LU), super prestigiosa e storica struttura di accoglienza, si è svolta la presentazione dell’undicesimo Libro di Claudio Mollo.

Al tavolo di presidenza, al centro Claudio Mollo, a destra la Dottoressa Silvia Gambaccini, nota biologa marina consulente di Lega Pesca Italia (Associazione Nazionale delle Cooperative di Pesca), a sinistra Gianluca Domenici titolare della Casa Editrice.

Dopo l’apertura e le presentazioni di Claudio Mollo, la biologa Gambaccini ha illustrato le metodologie e le problematiche della pesca, i principi commerciali che regolano il mercato ittico e una serie di altre interessanti informazioni sulle varie specie e le caratteristiche organolettiche dei pesci.

Poi ci sono stati i ringraziamenti dell’Editore Domenici e successivamente è stato proiettato un breve video con le foto, tratte dal Libro, degli Chef e di un loro piatto.

Molti applausi e consensi hanno fatto seguito alle conclusioni di un emozionato Claudio Mollo.

Successivamente per tutti i presenti è stato offerto, nella grande e panoramica veranda chiusa del Principe di Piemonte, un ricchissimo Buffet a base di “finger food” realizzati con pesce azzurro da tre Chef Stellati inseriti nel Libro:

- Fabrizio Girasoli titolare del Ristorante “Butterfly” di Marlia in Provincia di Lucca;

- Andrea Mattei del Ristorante “La Magnolia” ubicato all’interno del lussuoso Hotel Byron sul Lungomare di Forte dei Marmi in Provincia di Lucca;

- Giuseppe Mancino, “padrone di casa”, del Ristorante “Il Piccolo Principe” situato al quinto piano dell’Hotel Principe di Piemonte.

Oltre a le speciali preparazioni dei grandi Chef, al Buffet, in rappresentanza dei più buoni prodotti del territorio, era presente Alderigo Triglia, titolare del Salumificio Artigianale Triglia del piccolo e caratteristico Borgo di Gombitelli, Frazione del Comune di Camaiore (LU). Alderigo ha offerto, insieme ad un suo prelibato prosciutto che tagliava personalmente al coltello, molti dei suoi buonissimi prodotti tra cui il raro pecorino che porta il nome di suo nonno “Frizza”, il lardo marinato (un prodotto unico) e la super gustosa salsiccia di prosciutto.

Diverse Aziende Vitivinicole citate nel Libro hanno offerto i loro Vini che sono stati perfettamente e professionalmente serviti dai Sommelier, Chiara Gabbani, Manuela Vannucci e Claudio Serra, della Delegazione A.I.S. di Lucca.

La presentazione del bel Libro di Claudio Mollo, “Il Pesce Azzurro d’Autore in Toscana”, si è conclusa a tarda sera, con molta soddisfazione di tutti, tra i ringraziamenti e i saluti.




Una delle bellissime foto del Libro


Gianluca Domenici, Claudio Mollo, Silvia Gambaccini

Il Buffet

Alderigo Triglia

I Sommelier A.I.S. della Delegazione di Lucca

Nessun commento: