venerdì 28 settembre 2012

RISTORANTE PATRIZIO LOCALITA RONCHI (MS): UN LOCALE RICCO DI FASCINO CON UNA MAGNIFICA CUCINA.


I Longobardi erano un’antica popolazione germanica orientale che invase e dominò l’Italia tra il 568 e il 774. Molte delle loro famiglie nobili governarono nostre Città anche dopo la caduta del loro regno avvenuta per mano dei Franchi dell’Imperatore Carlo Magno (742-814). Una di queste Famiglie, gli Este o Estensi, prese il nome dal loro primo Feudo, il Comune di Este in Provincia di Padova, che dominarono tra il 1056 e il 1239. Successivamente furono Signori di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, poi la Famiglia, esaurito il ramo maschile, confluì in quella ancor più potente degli Asburgo. Tra il 1814 e il 1859 i Duchi d’Asburgo-Este regnarono su Modena, Reggio e Massa Carrara. Tra le tante opere difensive edificate nei loro territori, in Località Ronchi, Frazione del Comune di Massa, fu edificata una solida postazione militare denominata “Fortino della Speranza”.

In anni più recenti tutta la struttura del Fortino, con il bosco intorno, fu trasformata in una splendida Villa con parco dai Signori Bonassier, una ricca coppia di Francesi.

Oggi “Il Fortino” è un Residence Turistico ubicato in un’invidiabile posizione e in un contesto ambientale di gran suggestione. Situato a pochi metri dal mare, vi si accede dalla parallela della litoranea. Immerso nella quiete e nel verde, 30.000 mq. di parco secolare completamente recintati, gode di un’eccezionale vista panoramica, da una parte il Mar Tirreno dall’altra le rinomate Alpi Apuane con le caratteristiche bianche cave di marmo.

Il Residence, nella struttura principale, è costituito da eleganti appartamenti e camere, poi nel verde si trovano: i comodi bungalow, la grande piscina, l'area attrezzata con giochi per bambini e il parcheggio privato.

In questo posto fuori dal comune non poteva mancare un Ristorante adeguato.

Il 2 Giugno 2012 ha aperto al “Fortino” il Ristorante “Patrizio” del bravo e conosciutissimo Chef Patrizio Giacomelli.

Patrizio nasce a Castelnuovo Magra (Sp), il 3 ottobre 1959, dopo le Scuole dell'obbligo, seguendo una passione già innata, sceglie con sicurezza la sua strada iscrivendosi ad un'ottima Scuola, l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Giuseppe Minuto” di Marina di Massa. Finiti con profitto gli studi và a lavorare, per consolidare le sue esperienze, nelle cucine di vari e conosciuti Locali. Nel 1978 entra nel "tempio culinario" dell'epoca, “La Locanda Dell'Angelo”, ad Ameglia in Provincia di La Spezia, dello Chef Angelo Paracucchi (1929 - 2004), il maestro innovatore della cucina creativa Italiana, qui rimarrà più di un anno ad affinarsi a questa scuola dell'eccellenza gastronomica. Nel 1980 è nella cucina del Ristorante “Il Selvatico”, importante Locale a Fosdinovo (Ms); nel 1985 apre “Il Capitolo” a Marina di Carrara, bellissimo locale dentro Villa Forti, ma, nel 1986, lo lascerà al socio. Dal 1988 al 1992 ha cucinato, per i fortunati suoi clienti, alla “Loggia” a La Spezia, e dal 1992 al 1999 è stato al Ristorante dell'Ippotur Resort, caratteristica ricostruzione di una corte rinascimentale vicino all’antico Borgo di Castelnuovo Magra. Nel 2000 decide di ampliare i suoi orizzonti e si reca in Germania, a Berlino, dove rimarrà per cinque anni lavorando anche nel famoso Ristorante “Bacco” uno dei più antichi e tradizionali Locali Italiani in Germania. Carico di così grandi e ricche esperienze, nel dicembre 2005, apre il suo nuovo e accogliente Ristorante, “La Conchiglia” sul Lungomare di Marina di Massa (Ms) dove da subito ottiene moltissimi riconoscimenti e successi. Nel 2011 decide di chiudere e cambiare, si mette alla ricerca di un posto con più fascino, un posto più adatto alla sua ormai affermata ed esaltante Cucina ulteriormente affinata in stage presso Ristoranti di fama mondiale come l’Italiano “San Domenico”, storico e super premiato Locale di Imola e il Francese “Maison Troisgros”, magnifico Ristorante e Relais & Chateaux di Marie-Pierre e Michel Troisgros a Roanne.

Dopo aver vagliato alcune opzioni, Patrizio trova la disponibilità offerta dal Residence “Il Fortino” e subito s’innamora del posto. Il 17 Maggio 2012 prende possesso dei nuovi Locali buttandosi a capo fitto negli impegnativi lavori di adeguamento, in pochissimi giorni tutto è pronto, anche la Cucina a vista, tutta risistemata con le pareti ricoperte di acciaio, e la bella Cantina a mattoni interrata. Come già detto l’apertura è avvenuta all’inizio della nuova stagione estiva il due Giugno.

Il Ristorante “Patrizio” è molto accogliente e luminoso, la nuova sala grande è la ex veranda che si affaccia su una caratteristica e fresca fontana di pietra ricca di piante e di pesci, una decina di tavoli tondi apparecchiati con attenzione. Con la bella stagione si può mangiare fuori, sul davanti, e, presto, in uno specifico Locale adiacente, verrà aperta una “Rusticheria” dove si potrà mangiare, cose molto buone ma più semplici, e bere in un ambiente più informale.

Patrizio Giacomelli ha molto gusto ed è un amante dei particolari, tutto ciò si nota nella cura che ha messo nella scelta di ogni oggetto, dalle comode seggioline trasparenti, ai vasi sempre ricchi di fiori freschi, ai bellissimi piatti colorati, fino alla più piccola finitura. Il Locale è elegante e raffinato ma l’atmosfera confortevole e serena mette subito a proprio agio.

La Carta dei Vini è molto importante, circa 500 Etichette selezionate con conoscenza e professionalità, una vasta scelta di Bollicine e Champagne, ottimi Vini Bianchi e Rossi dall’Italia e dalla Francia.

Il Menu è di mare e la scelta è data dalla spesa giornaliera e di quanto di meglio offre il mercato.

Ma veniamo alla degustazione fatta.

In tavola il fragrante pane e la croccante schiacciatina della Casa.

Per aperitivo è stato servito un grande Prosecco Superiore Extra Dry, “Giustino B. 2011”, Ruggeri Valdobbiadene D.O.C.G., 11,5% Vol., 100% Glera, dell’Azienda Ruggeri & C. di Valdobbiadene (TV), prodotto creato in onore di Giustino Bisol che nel 1950 ha fondato questa Cantina.

Il Vino Bianco scelto per accompagnare le portate: Chablis Grand Cru “Les Clos 2010”, Appelation Chablis Grand Cru Controlée, 100% Chardonnay, 13% Vol., dell’Azienda Francese Jean-Paul & Benoit Droin, ubicata nella Regione della Borgogna, Dipartimento Yonne, Cantone Chablis.

Le Portate:

- Pasticcio di branzino;

- Polentina con funghi porcini;

- Carpaccio di pesce spada con salsa di succo di pomodoro;

- Insalata di granchio nel suo carapace;

-Tagliatelline fatte in casa al sugo di funghi porcini;

- Insalatina di funghi porcini e calamaretti alla griglia;

- Scampi e fagioli;

- Sogliola con burrida di cipolle;

- Aragosta alla Catalana;

- Semifreddo agli Amaretti di Saronno;

- Caffè accompagnato da croccante di mandorle della Casa.

Tutto buonissimo e ben presentato, le materie prime usate sono freschissime, la mano sapiente e precisa dello Chef Giacomelli, aiutato in Cucina dal giovane Sous-chef Rumeno Giovanni Baraitaru, fa di ogni piatto una vera prelibatezza.
Al Ristorante “Patrizio” al “Fortino” lo Chef/Patron Patrizio Giacomelli, vero e proprio artista, ti affascina con la sua preparazione e con la sua presenza simpatica e "spregiudicata" riempie sia la cucina che la sala e non lascia mai l'ospite senza le attenzioni e le cure del caso.

Sono stato in un Locale ricco di fascino con una magnifica Cucina che può sicuramente annoverarsi tra i migliori Ristoranti della Versilia.

Ristorante Patrizio

Al Fortino

Via Verdi, 24 Ronchi (MS)

Tel. 0585 240127

www.patriziogiacomelli.it 

www.fortino.it


Patrizio Giacomelli, Giorgio Dracopulos, Giovanni Baraitaru

L'Ingresso
La sala
La Fontana
La Cantina
Pasticcio di Branzino
Carpaccio di Pesce Spada
Insalata di Granchio
Tagliatelline ai Funghi Porcini
Calamaretti e Funghi Porcini

Scampi e Fagioli
Aragosta alla Catalana



Nessun commento: