sabato 22 settembre 2012

DAVANTI ALLA CANTINA DEL SASSICAIA LA NONA TAPPA DEL LUXURY LOUNGE ON TOUR 2012 DEL GRUPPO MEREGALLI .



 Lunedì 10 Settembre 2012, nella splendida cornice dei verdi giardini di fronte alla Cantina della Tenuta San Guido di Bolgheri (Livorno), proprietà del Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta, si è svolta la “Nona Tappa” del Luxury Lounge On Tour del Gruppo Meregalli, uno dei distributori Italiani di Vini tra i più capillari e moderni d’Europa.

La Tenuta di San Guido è universalmente famosa per la produzione dei suoi Vini, in particolar modo per il Sassicaia, un Vino eccezionale, che è stato il precursore di tutti gli altri grandi Vini Italiani, frutto di un sogno, nato da un progetto del Marchese Mario Incisa della Rocchetta risalente addirittura agli anni venti. L’idea rivoluzionaria era di fare a Bolgheri un vino “bordolese” a base di Uve Cabernet. Tra gli anni che vanno dal 1948 al 1967, il Vino prodotto a San Guido rimase per uso strettamente della Tenuta, ma con l’annata del 1968, la prima ad essere messa sul mercato, il sogno fu realizzato: era nato il “Sassicaia” che in pochissimo tempo diventò un vero e proprio “cult” nel panorama mondiale dei grandi Vini.

Il Luxury Lounge On Tour è la manifestazione itinerante che promuove tutti i prodotti del Gruppo Meregalli, Azienda che dal 1856 si occupa di distribuzione di Vini pregiati e di qualità. Ben cinque generazioni della Famiglia si sono impegnate per fare del Gruppo quella straordinaria realtà che è oggi. L’Azienda Meregalli è ubicata nella storica sede in centro a Monza, nella Provincia “Monza e Brianza”, qui si trovano gli uffici, il Museo Pinacoteca VinArte, una delle più grandi collezioni private, e le suggestive Cantine, alloggiate in una struttura del XV secolo. L’antico palazzo, che ospita la sede, poggia in parte sui resti delle fondamenta del famoso Convento di Santa Margherita, dove Marianna De Leyva y Marino (1575/1650), visse come Suor Maria Virginia, conosciuta come la Monaca di Monza, fu al centro della nota vicenda, citata anche da Alessandro Manzoni nei “I Promessi Sposi”.

Poi c’è il grande deposito/cantina dei Vini di Lissone, una superficie di circa 7000 mq., a quattro chilometri dal centro di Monza, nato nel 1999.

Per gli Spirits e la Liquoristica, gestiti dalla Società “VinoèArte”, e per la Linea Food “18.56 Le Delizie” l’eccellenze della gastronomia artigianale Italiana , un altro deposito, quello di Biassono, altri 5000 metri quadri.

Ma l’Azienda non è solo Distribuzione, ma, anche:

- Vendita diretta con la storica Enoteca/Boutique in Via Italia, la strada più elegante di Monza;

- Ristorazione, con il Wine Bar Enoteca il “Mulino a Vino” sempre a Monza;

- Produzione Vinicola con la Tenuta Fertuna di Gavorrano (GR);

- Consociate Estere di Distribuzione: Meregalli France, con sede operative e logistica a Parigi, Meregalli Suisse con Sede a Rancate, Meregalli Africa con sede ad Accra la Capitale del Ghana;

- Aznom, con sede a Monza, che “progetta, produce e commercializza oggetti esclusivi con il proprio brand e per marchi di prestigio”.

Il Gruppo Meregalli è un’eccellenza nel panorama delle Aziende Italiane.

Ma torniamo a Bolgheri (LI) nella Tenuta San Guido.

Il poderoso Motorhome (casa mobile) di Meregalli, perfettamente attrezzato per offrire agli ospiti una raffinata accoglienza, unico esempio al mondo di showroom viaggiante per la degustazione dei Vini, era parcheggiato nell’ampio giardino, il suo colore bianco e blu spiccava tra il verde delle aiuole. La manifestazione, su invito, ha visto una larga, qualificata e interessata partecipazione. Gli ospiti hanno potuto degustare, nel Motorhome, una settantina di prodotti distribuiti dal Gruppo Meregalli e nella grande nuova e luminosa Cantina, tutta vetri e acciaio, i tre grandi Vini Rossi della Tenuta San Guido, di cui Meregalli è unico distributore:

- “Sassicaia 2009” Bolgheri Sassicaia D.O.C., 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc;

- “Guidalberto 2010” Toscana I.G.T., 60% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot;

- “Le Difese 2010” Toscana I.G.T., 70% Cabernet Sauvignon, 30% Sangiovese.

Ad accogliere gli invitati, il padrone di casa, Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta e Giuseppe Meregalli, con i rispettivi Staff dirigenziali.

Il Luxury Lounge On Tour 2012 di Meregalli Vini alla Tenuta San Guido di Bolgheri (LI) è stata, come gli altri anni, un successo, accentuato questa volta dall’atmosfera fascinosa della Tenuta in piena vendemmia.

Gruppo Meregalli

Via Azzone Visconti, 43 Monza (MB)

Tel. 039 2301980 Fax. 039 322313

http://www.meregalli.it/

http://www.sassicaia.com/

Il Calendario

Il Poderoso Motorhome

L'Ingresso al Motorhome

La Tenuta

La Cantina

La Degustazione dei Vini nella Cantina di San Guido

Tenuta di San Guido: I Vini

Arriva l'Uva
Tenuta di San Guido in Vendemmia



Nessun commento: