domenica 27 maggio 2012

IL CACCIUCCO DEL RISTORANTE SCACCIAPENSIERI DI CECINA (LI) NELLA VIDEO INTERVISTA ALLA CHEF ROSSELLA DI NARDO.

Parafrasando la famosa frase Manzoniana, “ruminata” dal personaggio di Don Abbondio, “Carneade ! Chi era Costui ?”, che fa da incipit (dal verbo Latino “incipere” = incominciare) all’Ottavo Capitolo di quella straordinaria opera d’arte letteraria che è “I Promessi Sposi”, potrei dire “Il Cacciucco ! Chi è costui ?”.

La risposta definitiva e certa, a questa domanda, per quanto riguarda l’origine di quel magnifico piatto a base di pesce che si chiama Cacciucco, non l’abbiamo. Molte sono le storie, per lo più favolette, che si narrano intorno alla sua nascita, la stessa incertezza esiste sulla derivazione del nome.

Che questa “Zuppa di Pesce” sia nata dall’incontro delle numerose genti di diverse nazionalità, ognuna con la propria cultura alimentare, che nell’antica e portuale Città di Livorno trovarono accoglienza, è molto probabile. E che, pertanto, anche il suo nome derivi da parole foneticamente quasi uguali provenienti da Paesi molto lontani ( Spagna, Turchia, Vietnam), è possibile. Unica certezza inconfutabile è che si tratta di un piatto povero, che nasce dagli avanzi della pesca giornaliera, come tutte le zuppe di pesce Italiane e del Bacino del Mediterraneo.

La Ricetta del Cacciucco non ha dei vincoli stretti sulle tipologie dei pesci con lisca da usare (la scelta ricade sulla disponibilità del pescato del giorno), ma piuttosto è legata al come, dove e con cosa si cuociono i vari ingredienti. E’ fondamentale che abbia un sapore robusto, saporito e piccante. Il Cacciucco, nel piatto, è accompagnato da fette di pane Toscano abbrustolito e strusciato con l’aglio.

Altra certezza sta nel termine stesso, si dice “Cacciucco” e basta, aggiungere “alla Livornese” è un grave errore. Il Cacciucco è sinonimo di Livorno, della sua storia, delle sue tradizioni e della sua cultura gastronomica. Preparazione inconfondibile tra le varie zuppe, zuppette e brodetti del nostro Paese che necessitano dell’aggiunta della Località di provenienza per essere identificate, vedi la “Zuppetta di pesce alla Viareggina”.

A tale conferma il Cacciucco è stato inserito nello speciale elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.), predisposto a difesa della nostra cultura agroalimentare dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Per parlare del Cacciucco sono andato ad intervistare la brava Chef Rossella Di Nardo del famoso Ristorante “Scacciapensieri” di Cecina, in Provincia di Livorno.

Il Ristorante, aperto nel 1984, è da molti anni una certezza di buona cucina fatta con grande esperienza e materie prime di qualità. Oggi, siamo alla seconda generazione, la proprietà è di Rossella e del marito Gianluca Buonazia. Potete trovare la storia dettagliata di loro e del Locale nell’Archivio di questo Blog.

Per poter vedere la Video Intervista alla Chef Rossella Di Nardo cliccate sul Link indicato sotto:


Ristorante Scacciapensieri

Via Verdi, 22 Cecina (LI)

Tel. 0586 680900


La Chef Rossella Di Nardo e Giorgio Dracopulos



Nessun commento: