lunedì 30 aprile 2012

AZIENDA AGRICOLA RADIKON DI STANISLAO RADIKON : VINI SINCERI E NATURALI FATTI STRAORDINARIAMENTE BENE.

 Nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in Provincia di Gorizia, c’è una strada in collina che unisce San Floriano del Collio a Oslavia (Frazione del Comune di Gorizia). È una strada che percorre il costone del Colle di Oslavia, nel cuore del Collio, oltre ad essere panoramica e immersa nel verde, per gli amanti della viticoltura è anche un mito. Su questa strada si affacciano magnifici vigneti che, grazie alla particolare conformazione del terreno (argilloso denominato “ponca”) e al microclima favorevole, danno Vini eccelsi.

Su questa strada, precisamente in Località Tre Buchi, c’è una Azienda Agricola che si chiama Radikon, è proprietà dell’omonima Famiglia con a capo Stanislao Radikon, da tutti conosciuto col nome di “Stanko”.

L’Azienda nasce subito dopo la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945), quando un lungimirante agricoltore, Franz Mikulus, decise di riorganizzare i suoi terreni impiantandovi dei vigneti. La scelta cadde, in gran parte, sul vitigno autoctono per eccellenza sia in Friuli che in Slovenia, il più antico e tradizionale, a bacca bianca, la Ribolla Gialla.

Nel 1948 la figlia di Franz Mikulus, Sofia, sposa Edoardo Radikon, un giovane agricoltore pieno di voglia di fare e molte idee. Con molto impegno e sacrificio, visto che i vigneti vengono coltivati, con tutte le difficoltà connesse, su di un terreno a forte pendenza, impianta vitigni di Tocai (oggi denominato Friulano), Pinot Grigio e Merlot. In quei lontani anni, tutto il Vino prodotto veniva venduto sfuso.

Nel 1980, il figlio di Edoardo e Sofia, Stanislao Radikon, assume la conduzione dell’Azienda prendendo, tra l’altro, una decisione, quella di imbottigliare in proprio che darà una svolta decisiva alla loro produzione.

Stanislao ha una visione innata, tutta naturale del suo lavoro, tra le altre cose sostiene che l’uva si vendemmia solo a fine ciclo di maturazione, non si anticipa mai per nessun motivo: “quando tutti hanno finito di vendemmiare noi si comincia”.

Con questi presupposti,“Stanko”, attraverso gli anni perfeziona il suo metodo, passa ad una lavorazione che elimina i tini in acciaio, prediligendo l’uso di barrique. Dal 1995, poi, giunge a quello che ritiene la forma più adatta alla tipologia dei suoi Vini, l’uso dei grandi tini tronco conici e grandi botti. Contemporaneamente, rispettando al massimo sia il territorio che l’ambiente, viene abbandonato l’uso di ogni sostanza chimica, riducendo anche gli altri trattamenti più naturali allo stretto necessario, sia in Vigna che in Cantina.

Dal 1999 smette definitivamente, durante la vinificazione, di aggiungere l’anidride solforosa, controverso prodotto chimico, antiossidante, conservante e antisettico, normalmente usato nell’industria alimentare e nella bevande. Per ottenere la longevità nei suoi Vini, Radikon punta tutto sulla naturalità e integrità. Nei Vini Bianchi, questo procedimento, si nota in quella leggera velatura, data anche dall’assenza di chiarificazioni e filtrazioni, che diventa essa stessa un conservante.

Oggi l’Azienda Agricola Radikon è portata avanti con grandissimo impegno da tutta la Famiglia, Stanko, la moglie Suzana, il figlio Sasa, laureatosi in Viticoltura ed Enologia, e le due figlie.

Fanno parte della proprietà circa 12 ettari di vigneti, la densità delle viti per ettaro è piuttosto elevata, ciò permette di produrre meno uva, 4/5 grappoli per pianta, ma di maggiore qualità.

I Vini prodotti, anche nelle particolari e personalizzate bottiglie da mezzo litro e un litro, nelle diverse annate sono:

- “Ribolla Gialla” (Rebula in Sloveno) Vino Bianco Venezia Giulia I.G.T., 100% Ribolla Gialla;

- “Oslavje” Vino Bianco Venezia Giulia I.G.T., 30% di Pinot Grigio, 30% Sauvignon e 40% Chardonnay.

Di questi due Vini vengono prodotte anche le Riserve.

- “Jakot” Vino Bianco Venezia Giulia I.G.T., 100% Tocai Friulano,

- “Merlot” Vino Rosso Venezia Giulia I.G.T., 100% Merlot;

- “Merlot Radikon” Vino Rosso Collio Goriziano D.O.C., 100% Merlot;

- “Pinot Grigio” Vino Bianco Venezia Giulia I.G.T., 100% Pinot Grigio, ramato;

- “Slatnik” Vino Bianco Venezia Giulia I.G.T., 80% Chardonnay e 20% Tocai Friulano.

Da poco più di un mese circa è stata presentata ufficialmente anche la nuova e super particolare selezione “Oslavje Fuori dal Tempo … Duemila” che si propone di dare vita ad un magnifico vino bianco che possa dare, attraverso molti anni, garanzie di grandi, durature e straordinarie sensazioni.

Alcuni Vini di Radikon maturano dai 5 ai 10 anni in Cantina prima di essere messi in vetro.
 Questo fatto, non certo comune, comporta un grande sacrificio per il produttore, egli deve aspettare moltissimo prima di poter vedere riconosciuto il valore del suo lavoro anche dal punto di vista economico. Molti sacrifici e rinunce sono all’ordine del giorno per poter andare avanti fino ad offrire al consumatore un prodotto sincero, naturale e totalmente genuino.

La produzione è di circa 30.000 bottiglie l’anno divise tra le diverse tipologie.

La Famiglia Radikon rappresenta perfettamente l’immagine della viticoltura più sincera e questa pregevolissima qualità si sente perfettamente nella qualità dei loro Vini che, degustati, offrono infinite sensazioni di grande livello. I Vini Bianchi danno il meglio se vengono serviti ad una temperatura fresca e non di frigo.

Stanko Radikon è un uomo buono e altruista, questa sue peculiarità si riscontrano anche nel modo in cui tiene e coltiva la sua terra nel rispetto più assoluto della natura e nella premura con cui, da più di 40 anni, fa il suoi straordinari Vini.

Azienda Agricola Radikon

Località Tre Buchi, 4

Oslavia (Gorizia)

Tel. 0481 32804

http://www.radikon.it/


Stanislao "Stanko" Radikon e Giorgio Dracopulos

Azienda Agricola Radikon

Azienda Agricola Radikon le Vigne

Azienda Agricola Radikon i Tini

Azienda Agricola Radikon la Cantina

Nessun commento: