domenica 4 dicembre 2011

GARA DEL DOLCE DI SANT’ANDREA A CASTIGLIONCELLO (LI): UNA SIMPATICA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLA PRO-LOCO.

Castiglioncello, bella e accogliente Località marina nel Comune di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, è situata in una posizione straordinariamente bella nell’ambito panoramico territoriale della Costa Toscana.
Il Paese ha un’antica e lunga storia che parte probabilmente da un piccolo insediamento di pescatori Etruschi, attraverso poi l’epoca Romana, anche come ricercata Località turistica, e il primo Medioevo, quando si chiamava ancora Castiglione Mondiglio. Successivamente fu anche presidio militare con il completamento della Torre di Avvistamento, nel 1570, voluta dal Granduca di Toscana Cosimo I dei Medici come difesa dalle incursioni dei pirati. Dalla metà dell’Ottocento in poi, Castiglioncello, ha preso la sua specifica caratteristica di famosa meta turistico-balneare immersa nel verde della pineta.
Nel 1910 è stata edificata, sul nuovo tratto ferroviario, appena terminato, Livorno-Cecina, la Stazioncina Ferroviaria di Castiglioncello, progetto dell’Ingegner De Montel, che riprende lo stile del vicino Castello Pasquini. Attualmente il fabbricato è stato ceduto in comodato all’Amministrazione Comunale che, da pochissimi giorni, ne ha fatto la sede dell’Associazione Pro-loco “Amici di Castiglioncello” (vedi seconda foto sotto: il Consiglio).
La Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Castiglioncello sorge sui resti di un antico omonimo oratorio e cappellania (istituzione non parrocchiale) militare, edificata nel XVII Secolo, per i soldati che presidiavano la Torre di Avvistamento, la sua forma attuale è frutto dei lavori finiti nel 1864.
Domenica 27 Novembre 2011, nel primo pomeriggio, nei locali della Stazione Ferroviaria, si è svolta la “Gara del dolce di Sant’Andrea” organizzata dalla Pro-Loco.
Una Giuria, composta dal Sindaco di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi, da Padre Francesco Fiordaliso, oltre che da altri rappresentanti del territorio come Stefania Faccenda, Ughetta Pieretti, Paola Pavan, Vincenzo Lipari, Andrea Nanni, Paolo Terreni, Londi Alessandro e presieduta dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos, ha assaggiato e giudicato ben 27 preparazioni dolciarie (vedi terza e quarta foto sotto).
Alla fine, sommando i voti, è stata decretata la vittoria del dolce preparato da Rossella Di Giorgi, dall’aspetto decisamente “Natalizio” (foto in alto). Al secondo posto quello di Matilde Cini e al terzo quello di Cristina Giannoni.
Ad ognuna delle tre vincitrici, come premio, è stato consegnato un vassoio in ceramica dipinto a mano dalla consigliera della Pro-Loco Margherita Michetti. Premi speciali per la concorrente più “anziana” e per quella più giovane oltre a dei regalini per tutte le partecipanti.
Dopo la premiazione sono seguiti i ringraziamenti del Sindaco, di Padre Francesco Fiordaliso delle Chiese di Sant’Andrea e Dell’Immacolata Concezione (una sola Parrocchia), e della Presidente della Pro-Loco di Castiglioncello, l’Architetto Antonia Pizzi.
Successivamente, durante il rinfresco offerto dagli “Amici di Castiglioncello”, sono state battute all’Asta le torte offerte sia dalle concorrenti che da qualche pasticceria locale e il ricavato è stato devoluto in beneficenza.
Coinvolgente e simpatica la “Gara del Dolce di Sant’Andrea 2011” organizzata con passione e dedizione da tutto il Consiglio dell’Associazione Pro-Loco "Amici di Castiglioncello" e, vista la numerosa partecipazione di concorrenti e di pubblico, sicuramente un successo.

Associazione Pro-Loco
Amici di Castiglioncello
Castiglioncello (Livorno)
procast@tiscali.it















Nessun commento: