domenica 27 novembre 2011

ALL’OSTERIA ENOTECA BACCO & LA VOLPE L’ARTE INCONTRA LA BUONA CUCINA.

Venerdì 25 Novembre 2011 all’Osteria Enoteca Bacco & La Volpe a Castelnuovo della Misericordia, Frazione del Comune di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, si è svolta una serata particolarmente interessante.
Di Bacco & La Volpe e della sua Chef-Titolare, Silvia Volpe, potete trovare tutta la storia dettagliata nell’archivio di questo Blog.
La serata in questione era dedicata al “Calamaro”.
Esistono due tipi di Calamari Mediterranei, il loro nomi scientifici sono “Loligo Vulgaris” e “Loligo Forbesi “, si differenziano per la misura di alcune ventose e degli occhi, ambedue appartengono all’Ordine dei Molluschi Cefalopodi che prende il nome di “Teuthida”.
I Calamari si pescano, preferibilmente, con i primi freddi, proprio in questo periodo dell’anno, fine Novembre primi di Dicembre, quando dal profondo del mare si avvicinano alla costa.
La degustazione, escluso il dolce, si è svolta in abbinamento con i Vini dell’Azienda Agricola San Giovanni, proprietà della Famiglia Pasini, Vignaioli da tre generazioni, ubicata sulla riva meridionale del Lago di Garda, nella Frazione di Raffa nel Comune di Puegnago del Garda, in Provincia di Brescia.
Il servizio Vini è stato effettuato dal simpatico Sommelier F.I.S.A.R., Delegazione Storica di Livorno, Giovanni Raimondi.
Ma veniamo alle portate:
- Parmigiana di calamari con sapori Mediterranei.
Accompagnata da “Il Lugana” 2010, Lugana D.O.C., 100% Uva Turbiana (Trebbiano di Lugana). - Fregula Sarda (particolare pasta a palline irregolari) con lupini, calamari, pomodorini secchi e bottarga di muggine.
Abbinata “Reis” 2008, Garda Classico Bianco, 100% Riesling Renano (un Clone Alsaziano).
- Il calamaro …… in tre cotture (fritto, al forno, ripieno).
Insieme a “Lugana Busacaldo” 2007, Lugana D.O.C., 100% Uva Turbiana.
- Semifreddo al torroncino con salsa al gianduia.
Il Dessert è stato servito con “Cardinale Lanata” 2010, Moscato d’Asti D.O.C.G., dell’Azienda Agricola Villa Lanata di Cossano Belbo (CN).
Piatti indovinati, molto buoni, freschissima la materia prima. Preparata alla perfezione e speciale nei sapori la Fregola Sarda.
Alla fine della serata il famoso e bravo Pittore Livornese Angiolo Volpe, classe 1943, uno tra più celebri paesaggisti dei nostri tempi, ha presentato e omaggiato i presenti con uno dei suoi cataloghi più preziosi, “Gli Specchi della Pittura”. Il Libro ha l’introduzione del giornalista Domenico Montalto, grande appassionato d’Arte (purtroppo recentemente scomparso), ed è edito dalla Casa “Masso Delle Fate”, Signa (FI).
Insieme alla raccolta un altro bellissimo regalo: il Menu della serata aveva sul fronte stampato un personalissimo lavoro di Volpe, dedicato al tema, poi, all’interno, il Maestro, aveva dipinto, ad acquerello, soggetti diversi, autenticati con il suo “timbro a secco”.
Regali preziosi che abbinati ai piatti preparati dalla brava Chef hanno riscosso, tra gli ospiti, molti applausi e commenti di soddisfazione.
Bacco & La Volpe, non una semplice Osteria ed Enoteca ma un accogliente Locale, dove Angiolo Volpe e sua figlia Silvia Volpe hanno fatto incontrare l’Arte con la Buona Cucina.

Osteria Enoteca
Bacco & La Volpe
Via dei Poderini, 1
Castelnuovo Della Misericordia (LI)
Tel. 0586 744323

http://www.baccoelavolpe.it/
http://www.angiolovolpe.it/
http://www.pasiniproduttori.it/
















Nessun commento: