sabato 13 agosto 2011

PODERE ALBA AL GABBRO (LI): CERTIFICAZIONE BIOLOGICA E UNA NATURALE PASSIONE PER LA TERRA.

Un’ Azienda Agricola per definirsi “Certificata Biologica” deve rispettare rigorosamente tutte le normative del Regolamento CEE (Comunitario Europeo) 2092/91, e obbligatoriamente sottostare ai controlli periodici di un Ente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali. Questi Enti in Italia sono incaricati dal Ministero sopracitato e si definiscono “Organismi di Controllo” (OdC).
Ogni Azienda che voglia diventare “Biologica” deve prima farne richiesta al Ministero e successivamente ottiene, per un periodo di transizione che gli permette di attuare tutte le necessarie procedure, la definizione di “Azienda Biologica in Conversione”. Alla fine di questo impegnativo percorso, se ha superato tutti i severi controlli, ottiene la “Certificazione di Azienda Biologica”.
Il Podere Alba si trova percorrendo la Strada n.10 che unisce le Località del Gabbro a quella di Castelnuovo della Misericordia, nel Comune di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno.
Il Podere è di proprietà di una giovane ed attiva signora con degli occhi molto belli e penetranti: Alba Gasparet.
La Famiglia Gasparet ha origini Friulane, ma Alba è nata a Genova, nella sua prima parte della vita ha fatto lavori non legati alla terra, impiegata amministrativa e assistente in uno studio dentistico, per motivi familiari nel 1990 si è trasferita a Livorno, ma non era soddisfatta della sua sistemazione, dopo molte ricerche, nel 1999 si innamora di una proprietà in campagna e l’acquista.
Nasce così il Podere Alba, che prende ovviamente il nome della sua titolare.
Alba è una donna energica e sa come affrontare le difficoltà della vita, guardando la sua terra gli viene spontaneo iniziare a curarla nel modo più saggio e naturale, nel 2001 impianta gli olivi, e nel 2003 arrivano i primi sott’olio.

Nasce così, spontaneamente, l’idea di fare Agricoltura Biologica e in particolare, per differenziarsi e distinguersi, produrre una serie di prodotti, rigorosamente fatti a mano come “una volta”, nella sua accogliente cucina, bilanciando, però, regole tradizionali e antiche con l’abbinamento alla personale arte innovativa.
Oggi il Podere Alba ha una superficie di 5 ettari, su una verde e panoramica collina livornese, ed è diviso tra la casa padronale, gli annessi, l’oliveto, il frutteto, gli orti, la pergola, il bosco da taglio e il boschetto di castagni, noci e mandorli.
Una particolarissima cura viene adottata per tutte le sementi che sono autoprodotte per preservare alcune varietà che rischierebbero di scomparire.
Da tutto ciò Alba produce personalmente: la Composta di Finocchi, le Confetture extra d’Uva, Fichi, Albicocche e Amarene, i Sott’Olio di Melanzanine, Zucchini e Pomodori Verdi.
Sapori naturali e gradevoli contraddistinguono tutta la sua produzione.
Ma l’inventiva di Alba non si ferma qui, ha in produzione anche un ”Accendifuoco Ecologico”, un composto pressato, 100% naturale, fatto con segatura, erbe aromatiche e scorze d’arance che si presta perfettamente per l’accensione di caminetti, barbecue e stufe, alleviandoci da quel fastidioso odore di petrolio dei prodotti usati comunemente per questo uso, e rispettando l’ambiente.
Per Alba il legame con i prodotti della sua terra è così stretto che lei s’impegna a divulgarlo anche attraverso corsi, che si rivolgono ai bambini delle elementari, dove vengono effettuati percorsi olfattivo/conoscitivi/emozionali di erbe aromatiche e piante.
Il Podere Alba non è solo un’Azienda dove le coltivazioni sono Certificate Biologiche ma è anche un’Azienda Agricola dove tutta la produzione è frutto della straordinaria e naturale passione per la terra della sua Titolare.

Podere Alba
Loc. le Pinete, 78 Gabbro
Rosignano Marittimo (LI)
Tel/Fax. 0586 745008
poderealba@libero.it















Nessun commento: