lunedì 29 agosto 2011

LA ROTTA DEL PANINO 2011 AL PORTO DI CALA DE’ MEDICI DI ROSIGNANO SOLVAY (LI): PURO DIVERTIMENTO.

Nel 1947, Clark Mills (progettista e costruttore di barche Statunitense vissuto tra il 1915 e il 2001) progettò l’Optimist, una specie di “vasca da bagno” con la vela, che, grazie alla sua grande maneggevolezza, era destinata a diventare, in tutto il mondo, un elemento indispensabile nell’insegnamento dell’andar per mare ai ragazzi compresi tra i 6 e i 13 anni. Oggi, da noi, per questo tipo di natanti, esiste l’A.I.C.O. l’Associazione Italiana Classe Optimist che fa parte della Federazione Italiana Vela.
Domenica 28 Agosto, nell’ambito delle manifestazioni dell’Ottava Edizione della Rotta Del Vino 2011, si è svolta, nello specchio di mare antistante il Porto Turistico di Cala de’ Medici di Rosignano Solvay in Provincia di Livorno, la Seconda Edizione della Rotta del Panino.
La Regata, organizzata dallo Yacht Club Cala de’Medici con la collaborazione dei Circoli Velici della Costa degli Etruschi, ha visto la partecipazione di trenta ragazzi.

Dopo più di un’ ora di gara la vittoria è andata a Piero Cinosi del Circolo Velico Cala de’Medici di Rosignano, al secondo posto Allegra Maggini e al terzo posto Alana Jimenez, sia Allegra che Alana sono del circolo Velico Pietrabianca di Vada.
Una bella giornata di sole con il vento giusto (verso la fine anche troppo) ha fortunatamente favorito la Regata.
Questo simpatico evento unisce la passione dei ragazzi per la vela e il mare al mangiar sano.
Sponsor alimentare della manifestazione il Podere Alba, dove le coltivazioni e gli ottimi prodotti sono Certificati Biologici.
Il Podere Alba (potete trovare maggiori dettagli su questa interessantissima Azienda nell’Archivio di questo Blog) si trova tra le Località del Gabbro e quella di Castelnuovo della Misericordia, nel Comune di Rosignano Marittimo (Livorno) ed è di proprietà dell’attiva signora Alba Gasparet.
Schiacciata, focaccia con le olive, pane al pomodoro fresco e Olio Extravergine di Oliva, sformato di fagiolini verdi e patate, crostate ai frutti di bosco, questa l’abbondante merenda per i piccoli “lupi di mare”, preparata dalla brava Alba con l’assistenza dell’infaticabile Denis Zangrillo (uno dei responsabili dell’organizzazione della Rotta del Vino).
La Rotta del Panino 2011 è stato un evento dove sole, mare, barche, vele, e il mangiar sano si sono uniti per far trascorre ai ragazzi e non solo, una domenica di puro divertimento.

http://www.larottadelvino.it/
http://www2.yccm.it/
http://www.optimist-it.com/

Podere Alba
Loc. le Pinete, 78 Gabbro
Rosignano Marittimo (LI)
Tel/Fax. 0586 745008
poderealba@libero.it










Nessun commento: