domenica 21 agosto 2011

ANTEPRIMA DEL PREMIO INTERNAZIONALE “PIAZZA DE’CHAVOLI 2011”.

L’XI Edizione del prestigioso Premio Internazionale Enogastronomico “Piazza de’ Chavoli 2011” è in dirittura di arrivo. La “rosa dei premiati” è delineata. In anteprima, tra gli altri, conosciamo il nome del vincitore del “Premio Categoria Chef 2011”: Craig Hopson, Chef Executive, dal Dicembre 2008, dello straordinario Ristorante “Le Cirque” di New York City, negli Stati Uniti, del grande Patron Sirio Maccioni, eccezionale ristoratore Toscano nato a Montecatini Terme (PT) nel 1932.
Le Cirque aperto nel 1974 presso il Mayfair Hotel, si è trasferito nel 1997 al Palace Hotel; dal 2006 si trova in un altissimo grattacielo sulla East Side di Manhattan, chiamato Un Beacon Court o Torre Bloomberg, oggi è uno dei più interessanti e prestigiosi Locali al mondo.
Grazie allo Chef Pietro Vattiata, del Ristorante “Bagus Wine & Food” di Pisa e membro dell’Associazione Cuochi Pisani, che ha fatto per tre mesi uno Stage presso le mitiche cucine del Ristorante “Le Cirque”, è stato possibile organizzare la prossima consegna del Premio ad un personaggio come Craig Hopson.
Il Premio “Piazza de’ Chavoli” da diversi anni viene portato avanti con tenacia, determinazione e professionalità dall’Associazione Cuochi Pisani (attualmente presieduta dal bravo Chef Pierluigi Pampana) e dal coordinatore il Gr. Uff. Umberto Moschini, oltreché con il contributo della Federazione Italiana Cuochi, dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, della Provincia e del Comune di Pisa, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e dell’ASCOM (Confcommercio)di Pisa, della SAT (Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei), dalla Servair Air Chef, servizi di catering aeroportuale, partner ufficiale del Premio, e dall’Agenzia pubblicitaria e di comunicazione Archimedia Communication che ne cura l’immagine.
Anche per le altre categorie ci sono tra i premiati nomi eccellenti: Mario Belloni, Augusto Reina, Luciano Artusi, Clara Barra e Marco Valletta.
Verranno premiati con speciali premi “Tematici”: Pietro Beconcini, un viticultore che si è particolarmente distinto quest’anno riscoprendo, tra l’altro, il vitigno “Tempranillo Toscano”, titolare dell’Azienda Agricola Pietro Beconcini di San Miniato (PI), e lo Chef Franco Mariani del Ristorante Nara di Massarosa (LU), per aver profuso il suo impegno nella valorizzazione della professione del Cuoco quale interprete delle verità e dei misteri che la cucina racchiude.
Quest’anno non poteva mancare un Premio particolare dedicato all’indimenticato Pellegrino Artusi, critico letterario, scrittore e gastronomo Italiano (1820-1911), nel centenario della sua scomparsa, che è stato assegnato al Prof. Ferruccio Bonino (Docente del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Pisa), per aver favorito lo studio delle scienze enogastronomiche quale prevenzione primaria della salute e del benessere psicofisico.
La cerimonia della Premiazione verrà effettuata Martedì 6 Settembre alle ore 18,30 nel Salone “ Rino Ricci” della Camera di Commercio di Pisa, successivamente alle ore 21,00 vi sarà la Cena di Gala, in onore dei Premiati, nella splendida, incantevole, e unica location del Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo di Pisa.
Il “Premio Piazza de’ Chavoli 2011” si preannuncia, come sempre, un prestigiosissimo evento che, oltre a dare lustro alla Città di Pisa, ha le carte in regola per essere un appuntamento che glorifica e onora non solo la Ristorazione e la Gastronomia Italiana ma anche quella Mondiale.


Nessun commento: