domenica 19 dicembre 2010

ADRIANO, CRIOLIN, RIGO E SETTIMO: AL PUNTODIVINO DI VIAREGGIO UNA PIACEVOLE SERATA CON I VINI PIEMONTESI.

Venerdì 10 Dicembre 2010, presso “Il Puntodivino” di Viareggio, in Provincia di Lucca, ho partecipato ad una serata/degustazione con quattro importanti Aziende Vitivinicole del Piemonte: Adriano Marco e Vittorio, Criolin, Rigo, Aurelio Settimo.
Dell’Enoteca con Cucina “Il Puntodivino” e del suo Patron Stefano Niccoli potete trovare molte altre notizie nell’Archivio di questo Blog, voglio, però, ricordare la grande passione di Stefano per il “Vino Buono al prezzo giusto”, e che, con la sua grandissima esperienza, ogni sua scelta è sinonimo di qualità garantita.
Azienda Agricola Adriano Marco e Vittorio, ubicata nella Frazione di San Rocco Seno D’Elvio, ad Alba, in Provincia di Cuneo. La loro storia familiare nasce agli inizi del 1900 quando Giuseppe Adriano, mezzadro, incominciò a coltivare le viti. Successivamente il figlio Aldo, oltre ad aiutare inizialmente il padre, acquistò un piccolo Podere. Attraverso gli anni l’Azienda è cresciuta, anche per merito dei figli di Aldo: Marco che segue con cura i Vitigni e Vittorio che si dedica a tutti i processi di vinificazione. Marco e Vittorio hanno sapientemente intensificato e sviluppato la produzione di Vino, e dal 1994 imbottigliano in proprio. Dal 1990, cresciuto l'impegno vitivinicolo, hanno tralasciato l’allevamento bovino di Fassona. Oggi, oltre ai curatissimi noccioleti ed ad altri terreni, possiedono 21 ettari vitati con vitigni autoctoni (Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Moscato) e del Sauvignon.
Azienda Agricola Criolin della famiglia Canavero, papà Angelo e il figlio Claudio, si trova nella Frazione S. Grato, Castagnole Lanze, una delle zone maggiormente rinomate dell’Astigiano vitivinicolo. Claudio, classe 1975, si è diplomato all’Istituto Tecnico Agrario Statale “Umberto I” di Alba, una Scuola importante, legata al territorio, che prepara molto bene i suoi studenti. Tra le Langhe e il Monferrato hanno 7 ettari di vigneti di cui 2 dedicati al Moscato e producono vini sinceri e dalle indubbie qualità
Azienda Agricola Rigo di Rigo Silvano, è situata nel territorio del Comune d’Alba, Cuneo, è a conduzione familiare, Silvano e il padre Secondo, che l’ha fondata. Ha una estensione di circa 10 ettari, nel prestigioso territorio “Sorì Piadvenza”, a circa 400 metri sul livello del mare, nel cuore della zona d’origine del Dolcetto.
Società Semplice Agricola Aurelio Settimo, La Morra, in Provincia di Cuneo, nasce dalla volontà dei genitori di Aurelio, che dal 1943, in una vecchia fattoria, iniziarono a coltivare vigneti, alberi da frutta e noccioleti, insieme all’allevamento di mucche, galline e conigli. Alla fine degli anni 50, il padre di Aurelio, Domenico, iniziò ad imbottigliare, parte della sua produzione di vino, con l’etichetta “Settimo Domenico”. Dal 1962, Aurelio, intensificò la produzione e si specializzò nel settore vinicolo, nacque cosi “Aurelio Settimo”. Oggi l’Azienda produce mediamente circa 40.000 bottiglie (più del 60% vanno all’estero), grazie ai loro sei ettari vitati a Nebbiolo da Barolo e l’ettaro di Dolcetto D’Alba, ed è portata avanti con mano sicura dalla figlia Tiziana che segue attentamente la filosofia produttiva della famiglia basata sulla qualità nel rispetto della tradizione.
Ma torniamo alla serata all’Enoteca con Cucina Il Puntodivino.
In un Locale al completo, immerso in una piacevolissima atmosfera di calda convivialità, si è svolta la degustazione dei Vini Piemontesi abbinati alle preparazioni scelte dalla cucina.
Per le Aziende produttrici erano presenti Vittorio Adriano, con la sua gentile consorte Grazia, e Claudio Canavero.
Sono stati serviti, dopo l’Aperitivo, Criolin Chardonnay “Vigneto Praddone 2009”, 14% Vol., D.O.C. Piemonte:
- Insalata di Faraona, valeriana, pinoli e pomodoro verde, con Olio Nuovo Extra Vergine di Oliva di Bargecchia (LU), gocce di Aceto Balsamico e Tartufo di San Miniato (PI).
In accompagnamento: Dolcetto Di Diano D’Alba D.O.C. “Vigneto Piadvenza 2009”, di Rigo.
– Risotto al Piccione e bacche di Ginepro.
Con Barbera D’Alba Superiore (matura in Botti di Rovere) 2008 D.O.C., 13,5% Vol., di Adriano Marco e Vittorio.
– Stracotto, al Nebbiolo Aurelio Settimo, di manzettina nostrale Garfagnina, con purè di patate.
Su questo piatto, decisamente importante, sono stati serviti due Vini: Aurelio Settimo Barolo D.O.C.G. “Rocche 2005”, 14% Vol., e Adriano Marco e Vittorio Barbaresco D.O.C.G. “Basarin 2006”, 14 % Vol..
– Semifreddo al Pistacchio.
In abbinamento: Criolin Moscato D’Asti, D.O.C.G., 2009.
Per tutta la durata della serata, i produttori presenti, hanno presentato, a tutti i partecipanti, le loro rispettive Aziende, la loro produzione e in particolare hanno descritto accuratamente i Vini portati.
Per Rigo e Aurelio Settimo, che non erano potuti intervenire, “l’arduo” compito è spettato al padrone di casa, Stefano Niccoli, ed è stato svolto, come al solito, molto bene grazie alla sua grande conoscenza della materia.
Grandi Vini Piemontesi con un rapporto qualità/prezzo straordinario, abbinati a piatti ben cucinati e presentati.
Magnifico lo “Stracotto”, fatto con un bellissimo taglio scamone di un animale allevato al pascolo (solo pascolo e soia biologica), nell’allevamento di Simone Togneri, in Garfagnana, Loc. Cascio a Fiattone, Comune di Gallicano, in Provincia di Lucca. Una carne ottima, fornita dalla Macelleria “Masoni Dino” di Michelangelo Masoni, Piazza Cavour 17 Viareggio (Lu), che l’aveva preparata ad arte frollandola per 37 giorni.
La piacevole serata si è conclusa tra i ringraziamenti, i saluti e le foto ricordo, e per chiudere in bellezza anche con un “delizioso” omaggio da parte di Vittorio Adriano, che ci ha regalato un vasetto di “Cugnà”, la Mostarda D’Uva, da loro prodotta, ottima per accompagnare oltre che la polenta anche i bolliti e i formaggi.
www.ilpuntodivino.it
www.criolin.it
www.adrianovini.it
www.aureliosettimo.com
http://rigovini.it










Nessun commento: