domenica 19 settembre 2010

AL PORTO TURISTICO DI CALA DE’ MEDICI UN’AFFERMATA E BELLA MANIFESTAZIONE CON BEN 26 CHEF.

La Settima Edizione della Rotta del Vino, che si è tenuta a Rosignano Solvay, in Provincia di Livorno, dal 10 al 13 Settembre 2010, ha riscosso un grande successo di pubblico e una grande risonanza mediatica.
La Manifestazione, il cui Comitato Organizzatore è composto da Cala de’Medici Servizi, Confindustria Livorno, Comune di Rosignano Marittimo, Yacht Club Cala de’Medici, l’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, quest’anno, è stata sponsorizzata dalla Camera di Commercio di Livorno, dalla mcm&partners, dal Cantiere Cala de’ Medici, da Ubi Maior, da Azzurra International, da Re:Service, da Progress e da Cosimo Maria Masini.
Come ormai noto, la Rotta del Vino mette in competizione bellissime barche da Regata con a bordo uno Chef che prepara, obbligatoriamente in barca e durante la Gara, due piatti che vengono poi esaminati a terra, il Sabato e la Domenica, insieme ai Vini dell’Azienda Vitivinicola abbinata, da una super qualificata Giuria Enogastronomica. La Vittoria assoluta va al miglior punteggio della classifica Combinata, frutto della somma del risultato velico e del giudizio enogastronomico. Esiste, poi, anche una Competizione strettamente legata al Cibo e al Vino, che qualifica gli Chef e i relativi Ristoranti, sempre insieme alle Aziende Vitivinicole abbinate.
La Veleggiata si è svolta nella tarda mattinata di Sabato 11 e Domenica 12.
La Giuria Enogastronomica, composta da un famoso Chef insieme a Sommelier e Giornalisti, che rappresentavano importanti Testate e Guide del Settore, era divisa in due Commissioni Esaminatrici, la Uno e la Due, rispettivamente presiedute da Mayumi Nakagawara e da Ornella D’Alessio.
Prima dell’arrivo dei regatanti, con una nuova e simpaticissima iniziativa di questa edizione, hanno attraccato i “Pirati” del B.A.T. (Birrificio Artigiano Toscano) di Montescudaio (PI), di Nicola Parrini, Luca Sabatino e Vittorio Cotronei, che, fuori Gara, hanno servito alla Giuria, per due giorni, come aperitivo, degli assaggini, preparati dallo Chef Luca Tafi del Ristorante “La Cantina” di Riparbella (PI), accompagnati dalle loro particolari Birre ad alta fermentazione metodo classico (rifermentazione in bottiglia) e contraddistinte da uno “Stile Italiano”. Affascinante la Goletta “Don Quixote” che li ha portati al molo, un bel due alberi di legno pregiato, che sventolava la “Bandiera Nera col Teschio”, varata in California (U.S.A.) nel 1963, e costruita in soli due esemplari.
Ventuno Barche, ventuno Chef di importanti Ristoranti Toscani e ventuno Aziende produttrici dei Grandi Cru della Costa si sono impegnati in una “battaglia” fatta per gioco e per passione. La Combinata, data dalla somma dei punteggi delle tre realtà, è stata vinta dall’imbarcazione “Tazmania” con il Ristorante Enoteca “La Torre” di Montecarlo di Lucca, in abbinamento ai Vini dell’Azienda Badia di Morrona di Terricciola (PI). La Chef Chiara Gambacorti (vedi foto in alto) ha preparato, Sabato, “Raviolo alla carbonara con gota e pancetta della Garfagnana”, servito con il Felciaio 2009 Toscana I.G.T. (100% Vermentino), Domenica, “Coscio d’agnello razza garfagnina bianca ripieno con la sua carne , funghi porcini e mirto”, con il VignAalta 2006 Toscana I.G.T. (100% Sangiovese). A loro, come premio, anche una realizzazione dello Scultore Pisano Enrico Bacci. Secondo posto al trio “Breezy”, Ristorante “La Casina delle Ostriche” di Andrea e Silvia Volpe, Castelnuovo Misericordia (LI), con i Vini dell’Azienda “I Giusti & Zanza” di Fauglia (PI). Terzi classificati, “Nina”, Ristorante “Golden” del Porto Turistico di Cala de’ Medici di Rosignano Solvay (LI), con il Podere Grattamacco di Castagneto Carducci (LI).
Proprio quest’ultimo, il “Golden”, appunto, con lo Chef Marco Nardi ha vinto la Gara Gastronomica, preparando “Zuppa di porri con ostriche marinate al ginger” e “Epigramma di piccione”, e presentandosi insieme alla Sommelier A.I.S. Ilaria Bardi che ha ben descritto e servito i Vini Grattamacco Bianco 2008 Bolgheri D.O.C. (100% Vermentino) e Grattamacco 2007 Rosso Superiore Bolgheri D.O.C. (65% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot e 15% Sangiovese). Dietro di loro un nuovo Locale che ha appena aperto a Nibbiaia (LI), la “Locanda Martinelli” del conosciuto Chef Michele Martinelli, con in abbinamento i Vini dell’Azienda di Pia Pagani De’ Marchi di Casale Marittimo (PI). Al terzo posto il Ristorante “La Perla del Mare” di San Vincenzo (LI), con la brava Chef Deborah Corsi ed i Vini della Tenuta Poggiorosso di Populonia Stazione, Piombino (LI). Grande l’entusiasmo di tutti i partecipanti ma anche quello del numeroso pubblico che ha seguito l’evento.
Ma molte e divertenti sono state anche le manifestazioni che hanno fatto da corollario all’Evento centrale, la Risotto Parade, la Cena di Gala, i vari appuntamenti gastronomici in Piazza e a conclusione la “Prova del Cuoco”. Andiamo per ordine.
Venerdì 10 Settembre si è svolta davanti all’elegante Caffè Re Noir-Lounge Bar di Cala de’ Medici la Terza Edizione della Risotto Parade “Chef per caso VS Giornalisti Gourmet”, coinvolgente risottata che ha visto lottare sei Cuochi per passione, che pubblicamente, con a disposizione un tempo di soli venti minuti, hanno preparato un risotto secondo le severe disposizioni imposte dal Regolamento. I Dottori Sandra Gherardi e Giampaolo Francini , l’Architetto Roberta Cini, i Giornalisti Roberta Perna e Claudio Mollo con il Fotografo Bruno Bruchi, si sono fatti in quattro per portare a casa la vittoria con le loro preparazioni. Con 961 voti, espressi dalla Giuria Popolare, ha vinto la Giornalista Roberta Perna con il “Risotto di zucchine e guanciale affumicato di Paolo Parisi al profumo di menta e pepe rosa”. Sabato 11, presso la bella e panoramica struttura del Ristorante Golden del Porto, si è svolta la Cena di Gala preparata dall’Emiliano Chef Bruno Barbieri, un personaggio nel mondo culinario internazionale, che ha portato il Ristorante “Arquade” de l’Hotel Villa del Quar, membro della prestigiosa catena “Relais & Chateaux”, a San Pietro In Cariano (Verona), al raggiungimento di ben due “Stelle” della autorevole Guida Michelin e che oggi lavora come libero consulente. Recentemente ha pubblicato diversi Libri nella Collana “Cartolina della Cucina” editi dalla Bibliotheca Culinaria, per l’occasione ha presentato l’ultima sua opera, sempre della stessa Collana, non ancora in libreria, intitolata “Tajine senza frontiere” (particolare recipiente di cottura della tradizione Berbera).
Mentre si svolgeva la Cena di Gala, nella Piazza del Borgo di Cala de’ Medici, il Personal Chef Siciliano Marcello Valentino, maestro di Cucina Mediterranea, preparava 6 tipi di Couscous e distribuiva i 600 “Arancini Siciliani”(palle di riso farcite e fritte), anche questi con 6 tipi di ripieni, che per tre giorni aveva amorevolmente e personalmente preparato.
In piazza anche gli stand gastronomici come quello dell’ottimo “Lampredotto” (o abomaso, stomaco degli erbivori) del trippaio “Mamo”, quello degli straordinari prodotti di Paolo Parisi e lo stand dei Grandi Cru della Costa Toscana con i bravi Sommelier della F.I.S.A.R., e per non farsi mancare nulla, musica e spettacoli.
Domenica sera, subito dopo la premiazione dei vincitori della Rotta del Vino 2010, la piazza del Borgo si è di nuovo animata fino a tarda notte con gli stand presenti la sera prima e con un riuscitissimo “Laboratorio di Pasticceria Siciliana”, sempre a cura di Marcello Valentino, che ha deliziato i palati dei presenti con Dolcetti di Pasta di Mandorle, Parfait di Mandorle con glassa all’Arancia (semifreddo tipico della Cucina Palermitana), Cannoli, Bicchierini ai diversi sapori, Frutta secca caramellata, e per concludere una magnifica Cassata.
Lunedì 13 Settembre, ancora nei Locali del Ristorante Golden di Cala de’ Medici è andata in scena “La Prova del Cuoco”. Fabrizio Mantovani e Cristiano Tomei, due famosi Chef che hanno partecipato alla popolare, omonima trasmissione televisiva di RAI 1, si sono simpaticamente sfidati a “singolar tenzone” con le loro ottime, innovative e personalissime preparazioni, valutate da tutti gli ospiti presenti che per una sera si sono trasformati in Giudici. Fabrizio, nato a Lugo (RA) nel 1968, grazie al suo animo sensibile, già da Boy Scout, faceva il cuciniere e il musicista, un destino, oggi è conosciuto come lo Chef Cantautore. Ha lavorato in importanti Locali in Italia e all’estero, con grandi Chef come Davide Scabin, ha appena terminato di collaborare con l’Hotel Belvedere di Riccione (RN), e si sta dedicando, tra l’altro, ad una interessante iniziativa commerciale dal nome “Farin più”, farine istantanee di legumi e cereali, più naturali, più creative e più veloci. Cristiano è di Viareggio (LU), è lo Chef/Patron, nella sua Città, del famoso Ristorante “L’Imbuto”, la sua creatività e stata molte volte premiata, è uno dei pochi Chef Italiani a cui è stato riconosciuto il prestigioso Titolo di “Jeunes Restaurateurs d’Europe” (Giovani Ristoratori d’Europa). Questa Associazione, il cui motto è “Talento e Passione”, è nata in Francia, nel 1974, grazie all’Azienda Grand Marnier e si è diffusa a livello Europeo nel 1992, premiando in tutto solo 530 bravissimi Chef tra Soci effettivi ed onorari. La Prova del Cuoco ha visto prevalere per pochissimi voti Cristiano Tomei, lo “scontro” con Fabrizio Mantovani è stato così equilibrato che quasi si è sfiorata la parità. A chiusura della cena lo Chef del Golden, Marco Nardi, ha preparato un ottimo “Flan al cioccolato con salsa di fragole”.
Tutti gli Eventi della Settima Edizione della Rotta del Vino sono stati organizzati e realizzati grazie alla disponibilità della instancabile Presidente di Cala de’ Medici Avvocato Maria Paoletti, della Supervisione del Dott. Nicola Baldi, del fondamentale supporto pratico di Denis Zangrillo, del coordinamento di Cecilia Lami, del supporto di Maurizio Villani e della consulenza di Paolo Valdastri e del sottoscritto Giorgio Dracopulos, rispettivamente Vicedirettore e Gastronomo del Corriere del Vino. Paolo ed io abbiamo inoltre diretto e condotto tutte le varie manifestazioni enogastronomiche.
La Rotta del Vino 2010 è stata non solo un consolidato e affermato successo, ma anche un grande ed importante Evento Enogastronomico per il Territorio che ha visto all’opera tra Regata e Serate collaterali molte Aziende Vitivinicole e ben 26 bravi Chef.
http://www.portodelgusto.net/
http://www.larottadelvino.it/
http://www.grandicru.it/
http://www.corrieredelvino.it/












1 commento:

Marcello Valentino ha detto...

Caro Giorgio, sono felice di aver partecipato a questa grande kermesse che ci ha fatto lavorare in gruppo con tanto entusiasmo... Speriamo di ripeterci al più presto.. Un abbraccio affettuoso..