sabato 7 agosto 2010

VINO, TERRA E CIBO, UN INCONTRO ORGANIZZATO DALLA PRO LOCO DI ROSIGNANO MARITTIMO (LI) NELL’AMBITO DELLA 31a FESTA DEL VINO.

In cima ad una collina, a sud di Livorno, c’è Rosignano Marittimo, antico Borgo che domina, dai suoi 147 metri s.l.m., il territorio sottostante e il Mar Tirreno da cui dista solo 4 chilometri. Le sue origini risalgono a insediamenti Etruschi e successivamente Romani; prende il nome proprio da una Famiglia Romana, quella della "Gens Rasinia". Grazie alla sua posizione predominante sul territorio circostante, il Borgo, per secoli, è stato un importante centro commerciale e strategico/militare. Intorno al 1100, probabilmente, si può far risalire la costruzione del Castello, nel punto più elevato, che attraverso i secoli fu ampliato, e nel 1562, con la realizzazione delle belle Torri Medicee circolari, raggiunse il suo aspetto definitivo. All’interno della Rocca, in ottimo stato di conservazione, anche grazie ai recenti lavori di restauro e manutenzione svolti, si trova la Chiesa di Sant’ Ilario e un complesso di Palazzi appartenuti alle famiglie dei grandi latifondisti della zona: Bombardieri, Minghi, Vestrini e Marini. Proprio nel primo, il cinquecentesco Palazzo Bombardieri, ha sede, dal 1957, il Museo Archeologico che raccoglie i numerosi e preziosi reperti della Val di Cecina, dalla Preistoria al Medioevo.
Venerdì 9 Luglio 2010, nell’ambito delle numerose iniziative della Trentunesima Festa Del Vino, ben organizzata, come sempre, dall’Associazione Turistica Pro Loco Rosignano Marittimo, si è svolto, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, nel piazzale interno del Castello, a pochi passi dalla suggestiva Porta sormontata dallo Stemma di Cosimo I de Medici, un interessante incontro dal nome: “Vino, Terra e Cibo”. Relatori: Adriana Pieroni, Sommelier F.I.S.A.R., Maurizio Fuselli, Titolare della Fattoria Terre del Marchesato di Bolgheri (LI), e il sottoscritto, Giorgio Dracopulos, Enogastronomo del Corriere del Vino. Dopo una breve mia introduzione/presentazione, Adriana Pieroni ha raccontato come è nata la sua passione per il mondo del Vino e ha dato molte delucidazioni a riguardo della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori di cui fa parte, successivamente ha ben illustrato i qualificati vitigni e vini che si ottengono dal nostro territorio. Maurizio Fuselli ha brevemente raccontato la storia della sua bella Azienda Vitivinicola, per poi descrivere il territorio e tutta la sua produzione, ha approfondito poi le peculiarità del suo ultimo straordinario prodotto, il primo Muffato di Bolgheri, Nobilis 2007, un risultato ottenuto con grande amore per la propria terra e anni di lavoro e costante impegno. Ha fatto seguito un nutrito scambio di domande/risposte tra noi e il pubblico presente, estremamente interessato e partecipe. L’incontro si è concluso con l’aperitivo, offerto dalla Pro Loco, con il “Bacio” 2009 Rosato Toscana I.G.T. (85% Merlot e 15% Sangiovese) dell’Azienda Marchesi Ginori Lisci di Montecatini Val Di Cecina (PI), i ringraziamenti di Silvia Giorgerini e Roberto Burgalassi a nome della Pro Loco e le foto di rito. Ovviamente trattandosi della Festa del Vino non poteva mancare tra il pubblico (vedi al centro dell’ultima foto in basso) anche “Bacco” (Bacchus) Divinità Romana del Vino e della Vendemmia.
“Vino, Terra e Cibo” è stato un interessante ed utile incontro per approfondire la conoscenza di tante specifiche e straordinarie eccellenze del nostro Territorio.
www.comune.rosignano.livorno.it/
www.fisar.com/
www.fattoriaterredelmarchesato.it/
www.corrieredelvino.it/

PS. Per poter sentire direttamente dalla voce del produttore, Maurizio Fuselli, alcuni “segreti” sul suo nuovo Muffato “Nobilis” 2007, potete vedere sulla “Tavolozza Del Gusto In Video” l’esclusiva video/intervista che mi ha concesso, cliccando sul Link qui sotto:
http://vimeo.com/user4104827







Nessun commento: