domenica 16 maggio 2010

Meregalli Vini e Sassicaia: la Sesta Tappa del Luxury Lounge On Tour 2010 alla Tenuta San Guido di Bolgheri (LI).

Lunedì 10 Maggio 2010 si è tenuta la Sesta Tappa del Luxury Lounge On Tour 2010 di Meregalli Vini, nella splendida cornice della nuova Cantina (vedi prime due foto sotto) della Tenuta San Guido di Bolgheri (Livorno), di proprietà del Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta. Tenuta famosa in tutto il mondo per la produzione dei suoi Vini, in particolar modo per il Sassicaia, un Vino eccezionale, che è stato il precursore di tutti gli altri grandi Vini Italiani, infatti la prima annata imbottigliata risale al lontano 1968. Il Luxury Tour è manifestazione itinerante che promuove tutti i prodotti del Gruppo Meregalli, Azienda che dal 1856 si occupa di distribuzione di Vini pregiati e di qualità. Ben cinque generazioni della famiglia si sono impegnate per fare del Gruppo quella straordinaria realtà che è oggi. L’Azienda Meregalli è ubicata nella storica sede in centro a Monza, nella nuova Provincia “Monza e Brianza”, qui si trovano gli uffici, il Museo Pinacoteca VinoèArte, una delle più grandi collezioni private, e le suggestive Cantine, alloggiate in una struttura del XV secolo. L’antico palazzo, che ospita la sede, poggia in parte sui resti delle fondamenta del famoso Convento di Santa Margherita, dove Marianna De Leyva (1575/1650), visse come Suor Maria Virginia, conosciuta come la Monaca di Monza, che fu al centro della nota vicenda, citata anche da Alessandro Manzoni nei “I Promessi Sposi”. Poi c’è il grande deposito/cantina (circa 7000 mq) di Lissone, a 4 chilometri dal centro di Monza, mentre per gli Spirits e la Liquoristica c’è quello di Biassono, altri 5000 metri quadri.
Ma l’Azienda non è solo Distribuzione, ma, anche:
- Vendita diretta con la storica Enoteca/Boutique in Via Italia,
la strada più elegante di Monza;
- Ristorazione con il Wine Bar Mulino A Vino e il Noble Restaurant, sempre a Monza;
- Produzione Vinicola con l’Azienda Fertuna di Gavorrano (GR);
- Meregalli Web TV (la televisione in rete a canali tematici);
- Ideavino, un simil franchising che offre professionali pacchetti di servizi a negozi e locali;
- Consociate Estere di Distribuzione, sempre con il nome Meregalli, in Svizzera, Francia e Spagna;
- Aznom, con sede a Monza, che “progetta, produce e commercializza oggetti esclusivi con il proprio brand e per marchi di eccellenza”.
E’ certo: una straordinaria Azienda vanto per Italia.
Ma torniamo a Bolgheri (LI) nella Tenuta San Guido.
Il poderoso Motorhome (casa mobile) di Meregalli, perfettamente attrezzato per offrire agli ospiti una raffinata accoglienza, unico esempio al mondo di showroom viaggiante per la degustazione dei vini, era parcheggiato nell’ampio giardino, il suo colore bianco e blu spiccava tra il verde delle aiuole. La manifestazione, su invito, ha visto una larga, qualificata e interessata partecipazione. Gli ospiti hanno potuto degustare una settantina di prodotti distribuiti dal Gruppo Meregalli, oltre ai tre grandi Vini Rossi della Tenuta San Guido, di cui Meregalli è unico distributore:
- “Sassicaia” Bolgheri Sassicaia D.O.C., 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc;
- “Guidalberto” Toscana I.G.T., 60% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot;
- “Le Difese” Toscana I.G.T., 70% Cabernet Sauvignon, 30% Sangiovese.
Si potevano degustare anche i due Vini Rossi prodotti nella Zona sud-occidentale della Sardegna, un territorio conosciuto anche come Sulcis Meridionale, dall’Azienda Agricola Punica. Quest’ultima è una joint-venture a cui partecipa anche la Tenuta San Guido e produce:
- “Barrua” I.G.T. Isola dei Nuraghi, 85% Carignano, 10% Cabernet Sauvignon, 5% Merlot;
- “Montessu” I.G.T. Isola dei Nuraghi, 60% Carignano, 10% Syrah, 10% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc, 10% Merlot.
I Vini in degustazione non sono stati lasciati soli e un ricco Buffet, alloggiato nell’atrio della tecnologica e moderna cantina, all’interno tutta a vetri e acciaio, ha rifocillato i partecipanti.
Ad accogliere gli invitati, il padrone di casa, Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta e Giuseppe Meregalli (con me nella foto in alto), con i rispettivi Staff dirigenziali.
Qualche anno fa Meregalli personalizzò una Mini Cooper in versione Sassicaia,
oggi davanti all’ingresso della nuova Cantina di San Guido, faceva bella mostra di se la Fiat 500 Sassicaia by Azonm, una limitatissima produzione, fornita esclusivamente su richiesta. Anche questa fatta in onore del Sassicaia, uno dei Vini Italiani più apprezzati, premiati e conosciuti nel mondo, unico Vino, una bottiglia dell’annata 2000, che ha avuto l’onore di essere inviato nello spazio, il 31 Maggio 2005, con il satellite Foton M2, lanciato con un razzo vettore Sojuz, dal Cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan. La vettura Fiat 500 in questione ha una verniciatura bicolore, con capote, inserti in legno, interni di pelle e tessuti Jacquard, bellissimo il Logo del Sassicaia sui sedili anteriori, sotto il cofano un motore 1400 cc da 100 cavalli, nel bagagliaio il lussuoso Set di borse della collezione Gran Tour Sassicaia.
La manifestazione di Meregalli Vini alla Tenuta San Guido di Bolgheri (LI) è stata un successo, che si ripeterà, sicuramente, tra pochi giorni, per il prossimo appuntamento in Toscana, il 25 Maggio, Martedì, con l'Ottava Tappa del Luxury Lounge On Tour 2010 al famoso Locale Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta (LU).
Meregalli Giuseppe s.r.l.
Via Azzone Visconti, 43 Monza (MB)
Tel. 039 2301980 Fax. 800823186
http://www.meregalli.it/
http://www.sassicaia.com/
http://www.agripunica.it/







Nessun commento: