domenica 21 febbraio 2010

Le nuove preparazioni cucinate da Alfredo Sibaldi all’Angolino di Via Magenta a Livorno.

Dopo la recente inaugurazione del 23 Gennaio scorso (vedi articolo su questo Blog), estremamente curioso, mi sono recato ad assaggiare i nuovi piatti preparati dal grande Alfredo Sibaldi, nel suo nuovo accogliente bel locale a Livorno che, per la sua ubicazione, è stato battezzato: L’Angolino di Via Magenta. Sono stato accolto con molta gentilezza da Silvana Dieli e mi sono sentito subito a mio agio; dopo una breve chiacchierata con Alfredo Sibaldi sulle attuali problematiche della Ristorazione (purtroppo il momento, a livello mondiale, non è positivo in nessun settore) ho iniziato la degustazione. Sul tavolo, ben apparecchiato, un interessante assortimento di focaccia secca integrale ai semi di girasole, focaccia morbida all’Olio Extra Vergine di Oliva e un fragrante filoncino di pane. Si inizia con due antipasti:
- Filetto di maiale stagionato, della Macelleria Fratelli Bonelli di Castel del Piano (Gr) (da cui proviene anche tutta l’ottima salumeria servita nel Locale), con raveggiolo di capra, Olio Extra Vergine di Oliva e pepe tostato;
- Sfogliatine di uovo con vellutata di erbe di campo (ortica, rucola, radicchio, borragine e valeriana) serviti su una base di erbe e ricotta.
Questi primi due piatti sono stati accompagnati da una bottiglia di Chardonnay 2008 Alto Adige D.O.C. del Podere Provinciale Cantina Laimburg, Vadena (Bz).
Come primo:
- Batuffoli di ricotta con concassè di funghi trifolati alla maggiorana.
Per secondo, due portate:
- Sfilacci di gallina Livornese su insalatina di campo con uva appassita, pinoli di Migliarino (Pi) e patate al vapore con sopra una riduzione di aceto balsamico;
- Antico peposo rinascimentale con pomodori rossi e patate lesse.
Al primo e ai due secondi è stato abbinato un Rosso Bolgheri D.O.C. Il Bruciato 2007 della Tenuta Guado al Tasso di Bolgheri (Li).
Anche se non ce la facevo più la gola mi ha fatto prendere anche il dolce:
- Torta di ricotta leggermente gratinata servita su di un letto di frutti di bosco.
Accompagnata da Torcolo, un Verduzzo, Vendemmia Tardiva, Veneto Orientale I.G.T. dell’Azienda Agricola Moletto di Motta di Livenza (Tv).
Molto bene, belle e colorate le presentazioni (potete vedere tutte le foto sotto), aromi e sapori di grande livello, prevale la estrema delicatezza; gli abbinamenti perfettamente centrati.
Alfredo Sibaldi ha voluto sottolineare che prova una grande soddisfazione nell’offrire alla clientela i piatti frutto della concretizzazione delle sue idee, dal pensiero al cibo di qualità, ma che, soprattutto, i cibi sono cucinati e non cotti, una differenza fondamentale per poter trasformare, tramite il calore, un’idea culinaria in un appetitoso piatto.
L’Angolino di Via Magenta
Via Magenta, 74 Livorno
Tel. 340 9474514









Nessun commento: