sabato 6 febbraio 2010

Alfredo Sibaldi, famoso Ristoratore, è tornato nella sua Livorno per aprire L'Angolino di Via Magenta.

Buone notizie per gli appassionati della Ristorazione di qualità, Alfredo Sibaldi Bevilotti, ha inaugurato Sabato 23 Gennaio 2010, in pieno centro a Livorno, il suo nuovo locale “L'Angolino di Via Magenta".
Alfredo, nasce a Livorno il 12 Gennaio 1961, dopo le scuole dell'obbligo e le superiori a ragioneria, nel 1979, seguendo la sua passione per il mondo del bere miscelato, entra a lavorare all'American Bar il Punto, aperto da poco, in Via Grande, sempre nella Città Labronica.
Successivamente arricchisce le sue esperienze in Locali importanti come il Cafè Màmà, L'American Bar Tic Tac, sempre a Livorno, e il Belvedere dell'Hotel Continental di Tirrenia (Pi). Nel 1984, in riconoscimento della sua rapida ascesa professionale, viene chiamato come Barman responsabile del nuovo American Bar Il Cotton del Centro Commerciale Marilia ad Antignano (Li), un Locale che ha fatto storia per il grande livello professionale/qualitativo raggiunto.
Nel Maggio del 1986, insieme alla sua socia Susanna Fumi, apre in Località Triana, sulla via della “castagna”, nel Comune di Roccalbegna, in Provincia di Grosseto, sulle ceneri di una vecchia attività commerciale, che faceva praticamente tutto (bar - alimentari – mesticheria – chincaglieria - ecc.) una piccola Paninoteca Birreria. A causa della vicinanza con il Castello di Triana, molto antico, citato già in una pergamena dell’anno 822 e successivamente feudo della Famiglia degli Aldobrandeschi di Santa Fiora (Gr), questo Locale verrà battezzato “L’Osteria del Vecchio Castello”, avrà una rapida e crescente affermazione, trasformandosi presto in uno dei Ristoranti Italiani più importanti. Già nel 1990 è segnalato nelle principali Guide Gastronomiche; negli anni 1991 e 1992 vince, al Concorso Enologico Nazionale, il “Premio Douja d’Or” come una delle migliori Carte dei Vini d’Italia. Il Concorso è organizzato ogni anno ad Asti dalla Camera di Commercio locale, cosi denominato perché Douja è il panciuto recipiente contadino usato in cantina per travasare e contenere il Vino. Nel 1992 e nel 1994 la Guida dei Ristoranti dell’Espresso gli conferisce il “Premio Pommery” per il Grande Livello Qualitativo raggiunto, successivamente, nel 1999, lo promuove conferendogli i “Tre Cappelli” con 17/20.
La guida Michelin, nel 1995, gli assegna la “Stella” oltre alle “Tre Forchette” rosse. La importante Rivista Tedesca “Der Feinschmecker” (Il Gourmet), nel 1997, lo qualifica come uno dei “Primi Ristoranti Toscani”.
Nel Marzo del 2000, un grosso cambiamento, L’Osteria del Vecchio Castello si trasferisce nel territorio del Comune di Montalcino (Si), in un piccolo, ma straordinario, ex Monastero del 1200, la Pieve di San Sigismondo in Località Poggio alla Mura, vicino al Castello di Poggio alla Mura conosciuto anche come Castello Banfi.
Non per questo vengono a mancare i successi, nel 2000 e nel 2001 la Guida Veronelli gli aggiudica il “Sole” e il punteggio di 100/100. Il 2004 è un trionfo, la Guida di Panorama 9/10, quella di Quattroruote il punteggio massimo, il Touring Club Italiano una “Medaglia”, l’Accademia Italiana della Cucina “Quattro Tempietti” e il Gambero Rosso “Due Forchette”.
Ma non finisce qui, la stampa Nazionale ed Estera lo portano alle stelle, non mancano i numerosi servizi sui principali Canali Televisivi.
Alfredo ha ricevuto anche personalmente un’infinità di attestati e riconoscimenti, nel 1991 viene accolto nell’Accademia Gastronomica Italiana, nel 1992 è tra i Soci Fondatori, per l’Italia, dell’ Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, nello stesso anno entra nell’Accademia della Cucina. Nel 1993 gli viene conferito il titolo di Maestro di Cerimonie dell’Accademia Maestri Sommelier, nel 1994 diventa Assaggiatore O. N. A.V.(Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Nel 1995 entra nella prestigiosa Unione Europea dei Cuochi Euro- Toques International, con a capo lo straordinario Paul Bocuse (classe 1926), Chef di fama mondiale, uno degli inventori della “Nouvelle Cuisine”, anima del suo magnifico Ristorante L’Auberge du Pont de Collonges nel suo paese natale a Collonges au Mont d’Or in Francia, “Tre Stelle” Michelin dal 1965. Nel 1996 è Sommelier A.I.S., poi nel Dicembre del 2000, a Parigi, gli viene riconosciuto il Commandeur dans l’Ordre de l’Etoile de l’Europe dalla Fondation Européenne Conseil de la Gastronomie.
Elencare tutti i traguardi raggiunti è impossibile, accontentatevi di quanto fin qui esposto, tenendo sempre presente di che straordinario livello stiamo parlando.
Dopo l’esperienza fatta con un Locale di tale importanza, Alfredo, in questi ultimi anni si è dedicato a una serie di qualificate consulenze in Italia e in molti altri Paesi del Mondo, sempre legate al mondo del Vino e della Ristorazione di altissima qualità.
Da tutto questo girovagare è nato il desiderio di tornare alla sua Città natale, ecco dunque la decisione di iniziare una nuova esperienza in una delle strade commerciali più importanti di Livorno, Via Magenta.
Accanto ad Alfredo troviamo, ad aiutarlo, la sua nuova socia Silvana Dieli (con me e Alfredo nella foto in alto).
Silvana è di origini siciliane (Palermo), dal 1976 al 2007 ha lavorato nel Nord Italia, in particolare a Milano, Saronno (Va) e a Seveso (Mi), poi nel 2008 ha deciso di trasferirsi in Toscana. Entra a lavorare alla Fattoria dei Barbi a Montalcino (Siena), vista la sua perizia, il titolare dott. Stefano Cinelli Colombini le affida l’incarico di creare il marchio e la loro nuova linea di prodotti gastronomici, successivamente di allestire e dirigere anche il nuovo negozio La Bottega dei Barbi.
Ma torniamo all’inaugurazione: L’Angolino di Via Magenta apre in “punta di piedi”, con l’educazione e il savoir-faire dei “grandi”; il suo nome deriva dal fatto che è ubicato proprio sull’angolo con Corso Amedeo.
Il locale è raccolto e accogliente, il bancone con la vetrinetta, appena si entra, gli scaffali con i molti selezionati Vini e Liquori, un mini salottino per rilassarsi, sei eleganti tavolini comodamente sistemati, prevalgono i colori forti e caldi. Alfredo Sibaldi Bevilotti vuole dare un forte messaggio di qualità, soddisfacendo, nell’arco della giornata, le esigenze gastronomiche della clientela, dalla colazione alla cena. Per dare ciò, le sue preparazioni saranno legate alla spesa giornaliera e alla ricercatezza delle materie prime, abbinandole sapientemente con i migliori Vini/Liquori.
Un famoso Ristoratore come Alfredo Sibaldi merita sicuramente fiducia, e il suo nuovo Locale in centro a Livorno, "L’Angolino di Via Magenta", vi permetterà di degustare, in un piacevolissimo ambiente, ottimi “Vini … e Sfizi”.
L’Angolino di Via Magenta
Via Magenta, 74 Livorno
Tel. 340 9474514









1 commento:

Gaia ha detto...

Ciao...il locale è bellissimo ma la mia mamma è sempre più stupenda...mamma ti amooo..!!!un bacio Al ti voglio bene..!Gaia..