domenica 20 settembre 2009

A GONFIE VELE LA ROTTA DEL VINO 2009 FAMOSA REGATA ENOGASTRONOMICA DELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI.

Domenica 13 Settembre 2009 alle ore 19,00, con la premiazione dei vincitori , si è conclusa la Sesta Edizione della Rotta del Vino al Porto Turistico Cala de'Medici di Rosignano Solvay (Livorno).
La bella competizione, svoltasi in due manche, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 Settembre, ha visto protagonisti, come tutti gli anni, bellissime barche a vela, importanti Chef, di noti Ristoranti, che hanno cucinato a bordo, durante la competizione, e, le Aziende produttrici dei Vini, abbinate, tutte dell'Associazione Grandi Cru della Toscana.
La Rotta del Vino prevede tre classifiche: una strettamente velica che considera l'ordine di arrivo delle barche in gara; una riservata alle preparazioni degli Chef ed i relativi accoppiamenti con i Vini; per finire con la classifica combinata che raggruppa i due precedenti risultati.
La Regata Velica come classifica combinata e pertanto generale, ha visto:
Primi classificati - l'imbarcazione Breezy, un First 34.7 dell'Armatore Andrea Formichi, insieme al Ristorante Le Nuvole di Suvereto (Li), con il giovane Chef americano Thimoty Magee, abbinati all'Azienda Agricola Sada di Casale Marittimo (Pi);
Secondi classificati - la barca B-Cube, un Comet 51 di Roberto Pucitta, il Ristorante Golden di Cala de' Medici di Rosignano Solvay (Li), con lo Chef Roberto De Franco e la Tenuta di Valgiano (Lu);
Terzi classificati - la barca Barrique, un First 35 di Marco Ciolli, con il Ristorante La Grotta di Volterra (Pi) e il suo Chef Stefano Sardelli (alla sua prima partecipazione con i piatti “Mezzi pici di patate con alici e verza” e “Millefoglie di lingua e patate”) insieme ai vini Steccaia 2008 I.G.T. Vermentino e Beloro 2007 Montescudaio Rosso del Podere La Regola di Riparbella (Pi).
Per quanto riguarda la graduatoria strettamente enogastronomica abbiamo:
I°-il Ristorante Le Nuvole di Suvereto (Li) con lo Chef Thimoty Magee e l'Azienda Sada di Casale Marittimo (Pi);
II°- il Ristorante Golden di Cala de' Medici di Rosignano Solvay (Li) con lo Chef Roberto De Franco insieme alla Tenuta di Valgiano (Lu);
III°- il Ristorante L'Imbuto di Viareggio (Lu), con lo Chef Cristiano Tomei e l'Azienda Agricola Giusti e Zanza di Fauglia (Pi) sull'imbarcazione Miss Tung, un Vismara 62 di Maurizio Villani.
Molto interessanti e di alto livello sia i piatti preparati che gli abbinamenti; sabato sono stati presentati dei primi e domenica dei secondi.
Lo Chef del Ristorante le Nuvole ha preparato, sabato, "Spaghetti fatti in casa alla carbonara di mare" ,vedi seconda foto sotto, presentati insieme a Sada Vermentino 2008 I.G.T., e il secondo giorno, "Triglie di scoglio al forno su scarola alla napoletana ed aiolì ai capperi" ,vedi terza foto sotto, aiolì è una salsa tipica dell'area mediterranea fortemente insaporita con l'aglio, con il Sada Rosso I.G.T. 2007.
Lo Chef del Ristorante Golden ha preparato, sabato, "Variazioni di rana pescatrice" presentate insieme a Tenuta di Valgiano 2007 Bianco Colline Lucchesi (anteprima, una assoluta novità non ancora in commercio), e il secondo giorno, "Variazioni di cotture di agnello", con Tenuta di Valgiano 2006 Rosso Colline Lucchesi.
Lo Chef del Ristorante L'Imbuto ha preparato, sabato, "Ostrica nell'orto" presentata insieme a Nemorino 2008 I.G.T. Bianco Giusti e Zanza, e il secondo giorno, "L'agnello maremmano alla liquirizia", con Perbruno Syrah 2006 I.G.T. Toscana Rosso Giusti e Zanza.
La principale novità di quest'anno è stata l'istituzione, nella giornata di Sabato, di un "Premio speciale migliori abbinamenti cibo-vermentino", per esaltare questo Vitigno autoctono, tipico delle coste Mediterranee in particolare nelle Regioni Italiane della Liguria, Toscana e Sardegna, senza dimenticare la Corsica e la Francia del Sud. Alla sua prima uscita il Premio è stato vinto ex aequo:
Ristorante Le Nuvole di Suvereto (Li), che con il suo Chef Thimoty Magee ha fatto una vera e propria incetta di premi, il piatto con l'abbinamento è quello precedentemente indicato nella presentazione del sabato;
Ristorante Perla del Mare di San Vincenzo (Li), della giovane Chef Deborah Corsi, con "Attorcigliati all'uovo, pecorino tirato, ragù di calamaretti spillo e moscardini" servito con Vermentino 2007 dell'Azienda Grattamacco di Bolgheri (Li).
La Giuria Enogastronomica, come gli altri anni, era costituita da importanti giornalisti, gastronomi, sommelier e chef: Luciano Zazzeri, Pierluigi Boroni, Claudio Mollo, Cinzia Gorla, Eleonora Cozzella, Anna Maria Tossani, Mario Del Debbio, Leonardo Taddei, Alessandro Maurilli, Doady Giugliano, Andrea Cappelli, Bruno Bruchi, Antonello Colombu e il sottoscritto Giorgio Dracopulos. Tutto è filato liscio grazie al coordinamento e al controllo che Paolo Valdastri, assistito da Antonella Conca, ha effettuato dal tavolo di comando della gara.
La Sesta Edizione della Rotta del Vino è stata una bella e grande festa, oltre ai soliti appuntamenti, come la simpatica serata del risotto e l'appassionante Regata Enogastronomica, sabato e domenica, il Porto Turistico Cala de' Medici è stato "invaso" dal Walkin' Food - Cibi e Artisti di Strada, chioschi enogastronomici e, a cura di Mondoamabile, spettacoli di giocoleria, arte circense, animazioni itineranti, il tutto ha allietato il numerosissimo pubblico dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata. Erano presenti prelibatezze come: Trippa e Lampredotto alla fiorentina di Leonardo Torrini; Mesopotamia Doner Kebab; Panigacci dalla Lunigiana dell'Ass.Turistica Pro Loco Podenzana; Focaccia Leva, Salumi e Formaggi della Garfagnana dell'Ass. Buffardello Team; Porchetta e Uovo A61/20 di Paolo Parisi; Gelateria Vezzosi; Vini dei Grandi Cru della Costa Toscana; per finire con i Dolci del Ristorante Golden.
La Rotta del Vino 2009 é stata, come sempre, ben organizzata dallo staff del Porto Turistico Cala de' Medici, supervisionato dal Dr. Nicola Baldi e con l'apporto organizzativo di Denis Zangrillo coadiuvato da Iole Lorizio.
Quest'anno La Manifestazione è stata realizzata con il contributo del Fond Europeen pour le Developpement Regional (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale), nell'ambito del Programma Operativo Marittimo Odyssea Italia/Francia, un’ ottima iniziativa che si prefigge di collegare, attraverso degli itinerari turistici, i porti stessi con l’entroterra, in modo da far beneficiare anche a tutto il territorio circostante, l’afflusso del turismo da diporto, sviluppando insieme nautica, natura, enogastronomia, cultura e patrimonio.
Molti i partner istituzionali: Confindustria Livorno, Comune di Rosignano Marittimo, Yacht Club Cala de'Medici, Grandi Cru della Costa Toscana, Associazione Nazionale Città del Vino; non sono mancati gli Sponsor come Camera di Commercio di Livorno, Banca Costa Etrusca, Progress Soluzioni Finanziarie, Azzurra International, RE:Service, Cantiere Cala de'Medici, EA7, Acqua di Bolgheri del Dr. Taffi, Saimicadove e In Linea.
Durante la premiazione finale, l'Avvocato Maria Paoletti, come padrona di casa, ha voluto esprimere i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che avevano contribuito alla realizzazione di questa Edizione della Rotta del Vino, e, dando appuntamento all'anno prossimo, l'11 e il 12 Settembre 2010, per la Settima Edizione, ha espresso la volontà di coinvolgere sempre di più il pubblico, le istituzioni, e tutte le attività commerciali interessate, per rendere questa occasione, già importante, un ulteriore passo in avanti nella valorizzazione del nostro territorio.
http://www.calademedici.net/
http://www.portodelgusto.net/
http://www.larottadelvino.it/





















Nessun commento: