mercoledì 5 agosto 2009

Una bella serata d'estate, l'Azienda Cantarutti Alfieri, il Ristorante Lo Scoglietto di Rosignano Solvay (Li): un indubbio successo.

Giovedì 23 luglio 2009, in una bella serata estiva, al Ristorante Lo Scoglietto, sul lungomare Monte alla Rena di Rosignano Solvay (Li), si è svolta una cena/degustazione con alcuni degli ottimi Vini dell'Azienda Cantarutti Alfieri di San Giovanni al Natisone (Ud).
Claudio Corrieri e la moglie, la brava Chef Isabella Lazzeri Denchi, titolari del Ristorante, avevano preparato un Menù specifico per l'evento, in modo da esaltare i sapori nell'abbinamento cibo/vino. Per l'Azienda vitivinicola erano presenti la gentilissima e simpatica signora Antonella Cantarutti, anima commerciale e asse portante, con il marito, creatore materiale dei loro Vini, che tanti successi hanno ottenuto in Italia e all'estero, il "grande" Fabrizio Ceccotti. La serata è iniziata alle ore 20.45, il locale si è riempito quasi subito, nella struggente bellezza della spiaggia al tramonto, è stato servito, con degli stuzzichini, l'aperitivo: un bollicine Metodo Classico, Epilogo Di Cantalfieri Blanc De Noir molto interessante, prodotto esclusivamente da uve di Pinot Nero, provenienti dai vigneti dei Colli Orientali Del Friuli, dal colore giallo oro e dal perlage fine e persistente, dal bicchiere uscivano eleganti e delicati sentori di miele e frutta, in bocca si accentuavano le note fruttate e quelle floreali, lungo e aromatico il retrogusto.
Successivamente ci siamo accomodati ai tavoli molto ben apparecchiati, e se pur il locale fosse pieno, la grande terrazza sul mare rendeva piacevolissima la sistemazione.
E' stata servita un'Insalatina di seppie, polpi, totani,scampi e verdure......eccezionale, insieme alla Ribolla Gialla 2008 D.O.C. Colli Orientali Del Friuli, ottenuta da un Vitigno Autoctono 100% Ribolla Gialla, un Vino dal bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dagli aromi fragranti e floreali, la sua fine acidità lo rende molto gradevole al palato esaltandone l'eleganza e la fragranza.
Poi, a seguire, Brodetto di pesce di fondale, Tagliolino con zucchine dell'orto, gamberi biondi e vongole veraci, Ricciola all'isolana; tutto veramente molto buono. Questi tre piatti sono stati accompagnati da Friulano 2008 D.O.C. Colli Orientali Del Friuli, ottenuto da un Vitigno Autoctono 100% Friulano (purtroppo, non mi stancherò mai di dirlo, ex Tocai), bello il colore giallo paglierino con riflessi dorati, aroma inconfondibile, al palato ricche, ampie, fragranti sensazioni di agrumi dolci e fiori delicati.
Per pulirsi la bocca, come se ce ne fosse stato bisogno, con tante prelibatezze, un buon Sorbetto al popone.
La serata nella sua piacevolezza è corsa via veloce, tra la soddisfazione di tutti i partecipanti che hanno conversato a più riprese con la signora Antonella sui Vini degustati, non risparmiandole i complimenti; sulla riuscita della serata non ci potevano essere dubbi.
E' stato molto gratificante scambiare le opinioni con un grande esperto della Ristorazione come Claudio Corrieri e dei produttori di Vino del livello di Antonella Cantarutti e suo marito Fabrizio Ceccotti, ( tutti e tre nella foto in alto).
Confesso che, grazie alla cortese e premurosa ospitalità di Claudio, in un ristretto gruppo, prima di chiudere definitivamente a tarda notte il convivio, non ci siamo fatti mancare qualche ulteriore stravizio alimentare............. stappando anche qualche altra bottiglia.
Ristorante Lo Scoglietto
Via Lungomare Monte alla Rena, 13/15
Rosignano Solvay (Li)
Tel. 0586 767962
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena
da Pasqua al 30 Settembre.

Azienda Cantarutti Alfieri
Via Ronchi, 9 San Giovanni al Natisone (Ud)
Tel. 0432 756317 Fax. 0432 746055
info@cantaruttialfieri.it
http://www.cantaruttialfieri.it/










Nessun commento: