domenica 19 luglio 2009

Ristorante Amaro a Viareggio (Lu): un design moderno e una Cucina di qualità.

Via San Martino, a Viareggio (Lucca), una di quelle caratteristiche strade, in mezzo a quelle particolari abitazioni terra/tetto dette appunto "Viareggine", che dalla piazza del Vecchio Mercato portano diritte verso il mare, al numero civico 73 c'è l'accogliente Ristorante Amaro, dei giovani, ma già affermati, fratelli Belluomini, Alberto e Daniele.
Alberto è viareggino, classe 1972, dopo le scuole dell'obbligo si iscrive all'Istituto Professionale Alberghiero di Stato "G. Minuto" a Marina di Massa (Ms), al corso di operatore dei servizi di ristorazione settore cucina; ottenuto il diploma non si adagia, e prosegue gli studi all'Università di Firenze, dove consegue una laurea in Economia e Commercio con indirizzo Turistico. La passione per l'arte culinaria è innata, grazie a un periodo di lavoro per la Valtur e al successivo soggiorno in Spagna, sponsorizzato da Erasmus (il programma europeo di cooperazione e mobilità, in tutto il mondo, nel campo dell'istruzione superiore), a Girona e a Madrid, può confrontarsi con la cucina internazionale apprendendone i fondamenti.
La sua esperienza in cucina è cresciuta in famosi Ristoranti di Viareggio come, Gusmano , L'Hotel Royal e lo "Stellato" Romano, fino all'ottobre 2003, quando decide di rilevare una vecchia rosticceria di Via San Martino a Viareggio; eseguiti gli impegnativi lavori di ristrutturazione, apre, nel giugno 2004, il suo nuovo locale, il Ristorante Amaro.
Daniele, il fratello più piccolo, nasce a Viareggio nel 1977, il suo percorso scolastico è leggermente differente, frequenta vari corsi per apprendere le basi del servizio di sala, successivamente, anche il corso per Barman e seguendo la sua grande passione per i vini, diventa Sommelier dell'A.I.S.. Anche lui fà esperienza in sala di prestigiosi Ristoranti come Pino a Viareggio e in altri locali dove lavora anche suo fratello Alberto, fino all'apertura di Amaro dove, oggi, cura, prevalentemente, il servizio di sala e i Vini, ma lavorando spalla a spalla con il fratello se la cava bene anche in cucina.
Ad aiutare Daniele in sala c'è anche il giovane e bravo Stefano Marchetti (vedi foto in alto, a destra Alberto e a sinistra Stefano), pietrasantino, classe 1977, coetaneo di Daniele, ha fatto molta esperienza in grandi Alberghi in Italia come l'Hotel Royal di Viareggio, il Miramonti a Madonna di Campiglio (Tn), l'Intermonti di Livigno (So) e in Svizzera al prestigioso cinque stelle lusso Hotel Suvretta House a Saint Moritz , veramente un valido aiuto.
Il Ristorante Amaro è un bel locale moderno con la cucina a vista e un grande bancone bar, molto accogliente anche per un pranzo veloce o per bere qualcosa in compagnia, l'estate si può mangiare anche fuori, sotto gli ombrelloni, protetti da una siepe fiorita. I titolari, Alberto e Daniele sono molto capaci, organizzano spesso serate a tema, sulla caccia, i tartufi, i crostacei e le bollicine, o con menù che fanno riferimento alla cucina francese o a quella spagnola, belle anche le serate con la musica dal vivo, prevalentemente Jazz, interessanti anche le cene in maschera organizzate per il Carnevale. Molta la fantasia e la capacità comunicativa dei titolari, insieme alla buona cucina, sono le basi fondamentali del successo di questo Ristorante, tanto che, dal maggio 2009, i fratelli Belluomini fanno dei seguitissimi corsi di gastronomia in collaborazione con il prestigioso negozio Lombardi, concessionario di marche importanti di porcellane, cristallerie e casalinghi, di Via Fratti a Viareggio (Lu), che ha creato appositamente, sempre nei suoi grandi locali, una attrezzatissima e moderna cucina.
Al Ristorante Amaro la sceltà nel Menù è ampia, cambia spesso per seguire le stagioni e di conseguenza anche la spesa si adegua; piatti semplici per il pranzo di lavoro, e cucina tradizionale con piccole rielaborazioni nei momenti di relax, il tutto fatto con una ottima materia prima, decisamente una cucina piacevole.
La Carta dei Vini offre un centinaio di selezionatissime etichette, da tutti i prezzi, Champagnes, Spumanti Italiani, Vini Bianchi e Vini Rossi, Italiani e non, simpaticamente elencati per Vitigni, per accontentare tutti non mancano le mezze bottiglie e i Vini al bicchiere.
La degustazione è stata accompagnata da una buona bottiglia Cabernet Sauvignon , Syrah e Merlot "Ocra" 2006 D.O.C. Bolgheri della Azienda Guicciardini Strozzi:
- Bicchierino con tartarina di salmone selvaggio salsa di soia su dadolata di verdure, cus cus e tonno pinne gialle con olio di oliva;
- Cremina Parmentier (Antoine-Augustin Parmentier agronomo e farmacista francese vissuto tra il 1737 e il 1813, uno dei fondatori della chimica alimentare) con calamaretti spillo e scaglie di tartufo bianco;
- Insalatina di crostacei su frutti di bosco e erbette di campo;
- Maccheroncini di pasta fresca, fatti in casa, allo scoglio sgusciato ( cozze, coltellacci, gamberi biondi, scampi e calamaretti, in bianco);
- Una moderna e rivisitata Paella (il nome spagnolo della "padella" una delle preparazioni internazionali più note) terra/mare ricchissima, tutta biologica (riso Carnaroli Ribe Parboiled, spezie direttamente dalla Spagna, pollo, bistecca di arista disossata di maiale a pezzetti, scampi, gamberi biondi e calamari, pisellini, cipolla di Tropea in agrodolce e un poco di pomodori a cubetti);
- Cuore di sfogliatina calda ai frutti di bosco ananas e crema chantilly.
Il dolce è stato ben abbinato con una ottima bottiglia di Chateau La Fleur des Pins 2007 Graves Supérieures Bordeaux Francia un Blend di Sémillon e Sauvignon Blanc.
Sono rimasto molto soddisfatto delle presentazioni e dei sapori di tutte le portate.
L'ambiente accogliente, il mangiar bene, la simpatia dei bravi titolari, fanno del Ristorante Amaro di Viareggio (Lu) un sicuro punto di riferimento della ristorazione versiliese.
Ristorante Wine Bar Amaro
Aperto sempre,
nel periodo invernale chiuso la Domenica
Via San Martino, 73 - Viareggio (Lucca)
Tel - 0584 962183
www.ristoranteamaro.it
www.lombardistore.it










Nessun commento: