martedì 9 giugno 2009

Agenzia Per il Turismo di Pistoia e quella dell'Emilia Romagna al Porto Turistico di Cala de' Medici di Rosignano Solvay (Li).

Quando si parla delle particolari meravigliose peculiarità di ogni più piccola nicchia del territorio Italiano ci vorrebbero dei tomi per descriverle, proprio perchè, anche nelle pieghe più nascoste del terreno, sbocciano la poesia, i profumi ed i sapori di una infinità di prodotti che il mondo ci invidia; oltre a ciò non dobbiamo neanche dimenticare il "genio italico" che quando è messo a frutto non ha eguali.
Il giorno 21 maggio 2009, con inizio alle ore 18,30 si è tenuto presso il Porto Turistico Cala de'Medici di Rosignano Solvay (Li) un evento molto interessante, l'Agenzia del Turismo di Pistoia Abetone e Montagna Pistoiese insieme a quella dell'Emilia Romagna hanno presentato i loro territori, le loro iniziative turistiche e le loro potenzialità ospitative.
Il Programma prevedeva un incontro tra operatori turistici di diverse zone, la presentazione dei territori in questione e succesivamente un buffet con i prodotti tipici della Montagna Pistoiese/Modenese; mentre le riunioni si sono svolte negli accoglienti locali delle strutture del Porto Turistico, la bella serata ha avuto come cornice il Ristorante Con.fusion, dello stesso, con la sua splendida terrazza vista porto/mare.
Per antipasto, e non solo, tutti in fila per le eccezionali Tigelle di Giorgio Pelloni (titolare della famosa "Tigelleria Pelloni Bar Centrale" di Sestola, Modena). La Tigella classica (detta anche Crescentina) fatta da questo sostenitore della tradizione è veramente sublime, Giorgio per passione gira le più importanti fiere in Italia, ma và anche a Parigi e a Monaco di Baviera, per diffondere la conoscenza di questa schiacciatina tonda farcita con lardo, rosmarino, profumo di aglio e Parmigiano Reggiano in abbondanza, scaldata "obbligatoriamente" su piastre di terracotta: è l'espressione principale tra le rustiche specialità dell'Appennino Modenese. Questo pane (fatto di farina tipo 0, panna fresca di giornata, lievito di birra, sale e acqua) di poco più di dieci centimetri di diametro, prende il nome da le Tigelle (piccoli dischi fatti di argilla prelevata dai terreni dei castagneti e poi temprati nella cenere ardente) su cui veniva cotto a strati sovrapposti.
Ringrazio, Giorgio Pelloni per il tempo che mi ha dedicato nel descrivere la poesia del suo operare e la bellissima Mara Ferrarini, sua assistente da anni, per le ottime Tigelle che mi ha preparato.
La parte buffet della serata è stata molto ben gestita dalla Condotta Montagna Pistoiese dello Slow Food, il Fiduciario Marco Mucci, Chef di grande esperienza (attualmente dirige la cucina del Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese (Pt), strordinario campo estivo gratuito, unico in Italia, per bambini affetti da patologie gravi o croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione; il primo Camp fu fondato negli Stati Uniti dall'attore/filantropo Paul Newman nel 1988), assistito nelle preparazioni dal valente Ermanno Baldassarri, ci ha guidato in un percorso degustazione molto interessante e appagante per il palato:
- Bruschette toscane con Olio Extra Vergine di Oliva Toscano I.G.P., produzione 2008, dell'Azienda Agricola Marini Giuseppe di Pistoia, produttrice anche delle olive, da cui si estrae questo Olio di categoria superiore ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici;
- Tortelli di ricotta di Pecora Massese Vello Nero della Montagna Pistoiese (la più importante razza ovina autoctona Toscana), con bietola senza coste, burro fuso, Parmigiano Reggiano e pepolino di montagna (specie di timo);
- Polentina di mais mantecata con pecorino e burro insieme al capriolo della Foresta del Teso di Maresca (Pt), con Salsa Agrodolce di Mirtilli all'Aceto Balsamico Di Modena dell'Azienda Montana Abetone Il Baggiolo (Pt) di Milani e Santi;
- Bistecchine di capriolo della Foresta del Teso in burro fuso e profumo di rosmarino;
- Assaggi di Pecorino a latte crudo delle montagne Pistoiesi (prodotto con caglio naturale di Pecore Massesi portate in "alpeggio", pascolo estivo in montagna), Presidio Slow Food (i Presidi sono progetti che tutelano piccole produzioni di qualità, realizzate secondo pratiche tradizionali, da salvaguardare) serviti in perfetto abbinamento con Confettura Extra di Pere e Salsa Agrodolce di Fichi all'Aceto Balsamico di Modena, confettura e salsa prodotti dall'Azienda Montana Abetone Il Baggiolo (Pt) di Milani e Santi;
- Varietà di biscottini della Montagna Pistoiese dell'Azienda Sapori del Lago Nero (Pt) insieme a Fichi Giulebbati al Vin Santo (fichi cotti sotto sciroppo di zucchero, aromatizzati al Vin Santo) ricetta casalinga di Gabriella Bellini dell'Azienda Agricola Marini Giuseppe che produce anche l'Olio già citato.
Enrico Maracci, sempre della Condotta Montagna Pistoiese, si è prodigato, con grande simpatia, nella abbondante mescita di Chianti D.O.C.G. Sangiovese in purezza, e, a fine serata in mini bicchierini, del "Liquore Mirtillino" della Montagna Pistoiese, una gioia per il palato, tutto prodotto naturalmente dall'Azienda Agricola Marini Giuseppe (Pt).
Lunga e interessante conversazione con il preparatissimo Direttore dell'Agenzia per il Turismo Abetone Pistoia Montagna Pistoiese, il Dott. Franco Belluomini, improntata tutta sulle problematiche del settore, sulla difesa del prodotto tradizionale locale e Italiano in genere, sia per quanto riguarda il mercato interno che per quello mondiale.
La serata si è conclusa tra i ringraziamenti degli organizzatori e la soddisfazione dei partecipanti.
Tutto perfetto, si deve dare atto a Nicola Baldi, responsabile Progetti Speciali del Porto Turistico Cala de'Medici di Rosignano Solvay (Li), di aver fatto girare, come sempre, nella maniera giusta la macchina dell'ospitalità.
Il servizio in sala è stato assicurato da studenti, molto bravi, dell'Istituto Statale Alberghiero "E.Mattei" di Rosignano Solvay (Li), che dal 1988 è una importante realtà scolastica della zona.
E' stata sicuramente una proficua ed interessante opportunità per la promozione dei territori interessati e......."une charmant soirée".
http://www.pistoia.turismo.toscana.it/
http://www.slowfoodtoscana.it/
http://www.dynamocamp.org/
http://www.portodelgusto.net/
http://www.alberghieromattei.it/


Nessun commento: