mercoledì 6 maggio 2009

Azienda agricola Cosimo Maria Masini: Daphné, due nascite ma un solo Vino.

Cosimo Maria Masini (classe 1976) giovane e appassionatissimo viticultore, titolare dell'omonima Azienda agricola, quattordici ettari di vigneti lavorati in modo biodinamico (senza fare uso di prodotti di derivazione chimica) e 1000 piante di olivi da cui si produce un Olio molto buono, ubicata nella valle dell'Arno a ridosso delle colline di San Miniato (Pisa), ha iniziato molto bene quest'anno 2009: a gennaio è nata la figlia, la bella Daphné, e in questi giorni commercializza il suo nuovo Trebbiano Toscano in purezza con il nome della piccola.
L'aspetto estremamente familiare dell'Azienda e l'amore per i suoi Vini, hanno portato Cosimo a "battezzarli" con il suo nome e con quello delle persone più care a lui vicine: le denominazioni sono per i Rossi, Cosimo (lui), Nicolò (primo figlio della sorella Maria Camilla), Nicole (figlia dell'enologo dell'Azienda, Cipriano Barsanti), il Bianco Annick (moglie di Cosimo) e il Vin Santo Fedardo (loro cantiniere).
Daphné 2007 I.G.T. Bianco Toscano, 100% Trebbiano Toscano, Alc. 13,5%Vol., nasce da uve vendemmiate tardivamente (la prima settimana di ottobre), ed è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e di messa a punto delle tecniche di vinificazione; è stato quattro giorni sulle bucce delle uve in vasca aperta, a temperatura ambiente. Il vino è stato poi vinificato in Barriques e Tonneau senza l'aggiunta di lieviti selezionati e senza l'utilizzo di additivi chimici. L'affinamento per circa un anno in legno e l'imbottigliamento senza filtrazioni e chiarifiche.
Un Vino importante con una struttura paragonabile a quella di un rosso, profumo intenso e fruttato con sfumature erbacee, in bocca ricco, persistente e minerale, buono il retrogusto.
Un grosso bacio affettuoso alla piccola Daphné e un bel bicchiere di Trebbiano 2007, che porta il suo nome, per brindare alla sua salute.
Cosimo Maria Masini
Tenuta di Poggio s.r.l. Società Agricola
Via Poggio a Pino, 16 - San Miniato (Pisa)
Tel. 0571 465032
Fax. 0571 465954
info@cosimomariamasini.it
www.cosimomariamasini.it

Nessun commento: