domenica 25 gennaio 2009

La nuova segnalazione della Guida Michelin 2009 a Castiglioncello (Li) è il Ristorante In Gargotta.

Non c'è certezza sulle origini di Castiglioncello, oggi affettuosamente chiamata "La Perla del Tirreno", si dibatte se sia stata popolata dagli Etruschi della città di Volferino, oppure, essere stata Vada Beloritanum, una delle tante Vade Volterranee, quello che però è certo che in tutte le epoche è sempre stata un gran bel posto affacciato a picco sul mare. Uno degli edifici più antichi, che fà ancora bella mostra di sè, è la Torre Medicea di avvistamento, fatta costruire, a scopo di difesa, a metà del 1500, da Cosimo I dei Medici, ed intorno ad essa si è sviluppata attraverso gli anni la Castiglioncello dei nostri giorni, passando dai pittori "Macchiaioli", ospitati dal mecenate Diego Martelli, nella sua lussuosa dimora, il Castello Pasquini, fino ad essere il set del film Il Sorpasso con Vittorio Gassman, e luogo di villeggiatura di attori come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.
A pochi passi dalla piazzetta centrale, di questo splendido centro turistico, c'è un piccolo e accogliente Ristorante, che ha vissuto varie vicissitudini con i precedenti proprietari, ma che dal 2007 è nato a nuova vita, il suo nome è IN GARGOTTA. Dopo solo due anni di nuova gestione, come riconoscimento all'ottimo lavoro svolto, ecco arrivare la segnalazione della Guida Michelin 2009.
Il Ristorante, infatti, proprio in quella data è stato acquistato da Antonella Guerrieri e da suo figlio Francesco Urbani che con la loro grande passione e il loro entusiastico impegno sono riusciti in pochissimo tempo a farsi notare.
Francesco è nato a Cecina (Li), classe 1978, dopo essersi diplomato all'Istituto Professionale per il Turismo e Commercio, sempre di Cecina, nel 2001 apre con un amico un bel locale in Trentino Alto Adige, precisamente a Peio Fonti (Tn), Il Bucaneve, un Ristorante-Pizzeria-Pub, davanti alle piste di sci. Dopo poco tempo, causa divergenze societarie, rileva il locale in toto liquidando l'amico, con le sue sole forze e quelle della mamma in cucina, riescono a diventare il ritrovo più in voga della zona, allietando i villeggianti e gli abitanti di questo paesino turistico tra i monti per cinque felici stagioni. Il desiderio di tornare a casa si fà sentire, chiusa l'esperienza "montanara", Francesco e Antonella prendono la gestione, per la stagione estiva, del Ristorante dei Bagni Italia nello splendido scenario della Baia del Quercetano a Castigliocello, dove rilanciano l'ambiente, di giorno funzionale alle esigenze dei bagnanti e la sera curato, intimo e romantico. Nel frattempo Francesco è diventato Sommelier F.I.S.A.R. e Antonella si è affinata in cucina facendo dei Corsi con Chef del livello di Paolo Teverini e Ciccio Sultano.
Finalmente, poi, hanno trovato il locale su misura per loro ..... In Gargotta a Castiglioncello.
Il locale è accogliente e raccolto, una decina di tavoli ben apparecchiati, grandi specchi anticati, leggere e colorate tendine, preziosa cantinetta chiusa da una caratteristica grata, un bancone che rende tutto più familiare, l'estate ci sono anche dei tavolini in veranda. Il Menù è molto interessante, pesce e carne a seconda dell'offerta giornaliera del mercato, l'attenzione per i fornitori è massima, viene scelto soltanto chi offre il prodotto migliore, ad esempio i tartufi sono solo quelli dell'Azienda Savini di San Miniato (Pisa).
Si possono trovare piatti come:
- Totani freschi piastrati aromatizzati all'aceto balsamico;
- Moscardini ubriachi;
- Cacciucchino di vongole su polenta profumata al formaggio;
- Panciotti di Cinta senese con gelatina di pecorino e balsamico bianco;
- Composè di tagliolini con zucchine e ravioli neri all'orata;
- il Tegamaccio ( ottima rielaborazione di una ricetta del Lago Trasimeno adeguata al pescato di mare);
- Rana pescatrice con ostriche e salsa di spumante;
- Bignè di manzo con patate mascè e funghi;
- Bavarese al limone con gocce di ricciarello e salsa ai frutti di bosco;
- Margherita di mascarpone e frutta fresca.
E non finisce qui, ci sono molti altri piatti buoni e invitanti a seconda delle disponibilità del mercato.
La Carta dei Vini è concentrata ma molto interessante, selezione di Champagne e Spumanti, Vini Rossi importanti toscani, piemontesi e umbri, Vini Bianchi toscani, campani, friulani, trentini, sardi, siciliani, e anche della Borgogna, Alsazia e Loira; tutti si contraddistinguono per il prezzo più che giusto.
Cosa dire di più, tutto quanto elencato vi verrà servito, con grande cortesia e professionalità, da Francesco, e ogni piatto che uscirà dalla cucina conterrà non solo l'ottima qualità del cibo ma anche tutto l'amore per la "bon cuisine" della chef Antonella. I tavoli sono pochi, si consiglia di prenotare.
La nuova segnalazione della Guida Michelin 2009, a Castiglioncello (Livorno), sul Ristorante In Gargotta è stata proprio meritata.
Ristorante In Gargotta
Via Fucini, 39 - Castiglioncello (Li)
Tel 0586 754357 Fax 0586 685575
Aperto a pranzo e cena, Chiuso il lunedì, da metà Giugno a Settembre aperto sempre.
Ferie una settimana a Gennaio e una a Novembre.


Nessun commento: