lunedì 12 gennaio 2009

La Conchiglia di Patrizio Giacomelli a Marina di Massa.

Se andate sul Lungomare di Marina di Massa (Ms), arrivando dall'Autostrada, trovate sulla sinistra, subito passato il ponticello, un ottimo Ristorante : La Conchiglia. Amate la "grande" buona Cucina? Vi conviene fermarvi, infatti questo Ristorante, dello Chef/Patron Patrizio Giacomelli, è sicuramente uno dei migliori della Versilia, degno concorrente delle tre rinomate Stelle Michelin ubicate su questo meraviglioso tratto di Costa Toscana.
Patrizio nasce a Castelnuovo Magra (Sp), nell'ottobre del 1959 e, dopo le Scuole dell'obbligo, sceglie con sicurezza la sua strada iscrivendosi all'ottima Scuola Alberghiera di Marina di Massa; finiti con profitto gli studi và a lavorare in vari locali per fare esperienze, fino al 1978, anno in cui entra nel "tempio culinario" dell'epoca : La Locanda Dell'Angelo da Paracucchi, qui rimarrà più di un anno ad affinarsi a questa scuola dell'eccellenza gastronomica. Nel 1980 è nella cucina del Ristorante Il Selvatico, importante locale a Fosdinovo (Ms); nel 1985 apre Il Capitolo a Marina di Carrara, bellissimo locale dentro Villa Forti, ma, nel 1986, lo lascerà al socio. Dal 1988 al 1992 ha cucinato, per i fortunati suoi clienti, alla Loggia a La Spezia, dal 1992 al 1999 è stato all'Ippotour nel Castello a Castelnuovo Magra. Nel 2000 decide di andare all'estero, in Germania, a Berlino, dove rimarrà per cinque anni lavorando anche nel famoso Ristorante Bacco. Carico di tutta questa arte culinaria apre, nel dicembre 2005, il Ristorante La Conchiglia sul Lungomare di Marina di Massa (Ms).
Il locale è molto elegante e raffinato ma non impegnativo; si scende una breve scaletta, si suona ad una porta a vetri automatica, ci accoglie la reception, poi, passata un'altra porta a vetri, si entra in due sale molto ben arredate e apparecchiate con gusto, la cucina è a vista.
Il Menù è rigorosamente di pesce, e che pesce, freschissimo e cucinato con tanta esperienza e cura, piatti tradizionali, senza nomi chilometrici, molte le ricette ormai introvabili che nelle mani di Patrizio tornano a nuova vita, riportandoci sapori persi nel tempo: veramente B R A V O.
Ma veniamo alla degustazione, accompagnata da una pregevole bottiglia di Chablis Puligny-Montrachet "Les Deux Rives" 2004 Olivier Leflaive :
- Antipasti : Tartare di tonno al profumo estivo, Carpaccio di branzino tiepido, Scampi e fagioli schiaccioni in olio toscano, Insalata di granchio, Sparnocchi con burrida di cipolle;
- Primi : Paccheri al battuto di pesce, Gnocchetti di patate con verdure di stagione e calamaretti;
- Secondo : Aragosta alla catalana;
- Dolce : una straordinaria Panna cotta fatta alla vecchia maniera.
La Carta dei Vini è molto interessante, ricca di etichette importanti selezionate con conoscenza e attenzione, anche per chi ama i francesi.
Lo Chef/Patron Patrizio Giacomelli ti affascina con la sua preparazione, e con la sua presenza "spregiudicata" riempie sia la cucina che la sala, non lasciando mai l'ospite senza le cure del caso.
E' stata proprio una grande fortuna trovare La Conchiglia, non sulla spiaggia, ma sul Lungomare di Marina di Massa.
Ristorante La Conchiglia
Viale A. Vespucci, 3/a - Marina di Massa (Massa)
Tel 0585 244614 - Aperto a pranzo e cena, Chiuso il martedì.

Nessun commento: