domenica 21 dicembre 2008

SAKURA MIMI : YOSHI UN PRANZO DA VERI GIAPPONESI.


Molto interessante,
questo nuovo articolo,
sulla "Cucina Autentica Giapponese" a Milano,
della collega Sakura Mimi. Buona lettura.




YOSHI UN PRANZO DA VERI GIAPPONESI.
E' meritata la parola "autentico" sul biglietto da visita del Ristorante Yoshi di Milano, uno dei pochi in cui si riconosce l'Identità Nazionale del Giappone e soprattutto si ritrova la Filosofia Culinaria Giapponese. Ho portato, in questo locale, un amico italiano che sosteneva di conoscere la cucina Giapponese e per lui è stata una rivelazione, MAI era stato in un posto così autentico. Bisognerebbe tenere molto bene in considerazione che solo una decina, su duecento Ristoranti, che si dichiarano giapponesi, sono veramente Giapponesi, a Milano, in gran parte si tratta di locali asiatici che per moda si sono convertiti.
Kurio Yoshinobu, cuoco e padrone di Yoshi, è nato a Osaka, dopo sette anni d'esperienza fatta come chef di "Nobu Armani" Milano, famoso Ristorante di grande successo con sede a New York, Tokio, etc., ha deciso di aprire un posto tutto suo. Il carattere e la bontà della sua cucina Asian Fusion (giapponese e non) è riuscita a conquistare il cuore dei buongustai italiani. Un piccolo locale tutto bianco e in stile "straminimalista", vicino a Piazza della Repubblica. Si mangia Sushi e Sashimi come nei locali di buon livello di Tokio, si apprezza soprattutto il polpettino di riso "SHARI" condito, uno degli elementi più importanti del buon Sushi. Kurio, ha una base di cucina classica, tradizionale autentica del mio paese, gioca e crea i suoi piatti anche fuori menù, improvvisando. Oltre agli ingredienti giapponesi autentici, usa olio extra-vergine di oliva italianissimo, pomodori, salsa di chili piccante, aglio e varie spezie asiatiche etc.. Ho spiegato al mio amico italiano, che MAI poteva avere assaggiato la nostra cucina vera classica in quegli altri posti dove era andato, gli ho spiegato tutto, dall'ordine in cui mangiare i diversi Sushi, alla quantità esatta di salsa di soia da intingere, il tutto con la mia passione, per promuovere il mio Paese ....... . Ma quando Kurio ci ha portato uno "SPECIALE MAKI" (rotolo di Sushi improvvisato in quel momento) di salmone e tonno rosso arrotolato, e una Tempura di gamberi fritti con del riso e sopra la salsa di pezzi di pomodoro conditi di olio di oliva fruttato - per noi gapponesi è un Maki fuori dai canoni della nostra cucina classica - ho visto invece l'entusiasmo del mio amico ed ho capito che il gusto italiano è più propenso ad una cucina Fusion. Oltre le cruditè ed i piatti classici, è interessante la cena alla Carta, Kurio vi consiglia : Aburi, Fette di tonno abbrustolite con salsa di Yuzu (agrume giapponese), Granchio morbido di cinque specie, Pasta di riso con granchio gigante, Griglia al carbone naturale. A pranzo sono disponibili i 14 piatti veloci accompagnati dall'insalata (con salsa segreta) e la zuppa di Miso (brodo di pesce fatto in casa e non di polvere istantanea). Da provare anche i dolci tradizionali giapponesi rivisitati dalla signora Taeko Tanoue.
E' meglio sedersi al banco di Sushi davanti a Kurio e farsi consigliare, se non siete esperti.
Un piccolo appunto sulla cantina che è un pò limitata, ma assolutamente da provare è il Sake.
La spesa si aggira per il pranzo 14/18,00 euro, per la cena 50/60,00 euro.
Per l'asporto viene tolto il 5% dal servizio e applicato il prezzo speciale per Sushi Mix di cena da 26 a 22,00 euro. E' consigliata la prenotazione.
Neanche tanto per mangiare la cucina autentica giapponese.
Sakura Mimi.
Ristorante Yoshi, Via Parini n.7-Milano
Tel e Fax 02 36591742
Chiuso domenica e sabato a pranzo. Carte di Credito: tutte.
yoshinobu.kurio@fastwebnet.it
http://www.ristoranteyoshi.com/

Nessun commento: