domenica 23 novembre 2008

Sakura Mimi : 40 Volte DAMARE.


Accogliamo con piacere tra i collaboratori l'amica Sakura Mimi, brava giornalista gastronoma giapponese, che ci invia il suo primo articolo per il blog.


40 VOLTE "DAMARE".
Marchio di eccellenza al Ristorante da Vittorio, dell'indimenticabile Vittorio Cerea, oggi gestito dagli eredi, situato sulla collina fuori Bergamo, importante punto di riferimento per gli appassionati di pesce, in particolare di crudo. Il 18 novembre 2008 è stato presentato un bel libro dal titolo "DAMARE. Pesce crudo. 40 ricette di Enrico Cerea. Roberto Cerea. Paolo Rota."
Enrico, Roberto e il loro cognato Paolo, hanno organizzato un bellissimo rinfresco di presentazione nel cuore di Milano vicino a Piazza San Babila. In una impressionante scenografia con al centro un enorme tonno di cinquanta chili, razza Kuro Maguro (molto apprezzato da noi giapponesi), sono stati serviti in abbondanza crudité, scampi, ostriche, carpacci, ecc. tutti al massimo della freschezza, accompagnati da Cuvée Annamaria Clementi di Cà del Bosco. Successivamente un Risottino con il gambero rosso crudo di Sanremo guarnito con i carciofi fritti, che ha perfettamente interpretato le parole dello chef Enrico "Trovare gli accordi giusti è esaltante, con il crudo si arriva all'essenza, alla sopraffina naturalità, al centro della materia"; Paolo Cerea ha aggiunto "Operazione solo in apparenza facile e invece tremendamente complicata". Dal mare e da amare.
di Sakura Mimi
Titolo : DAMARE.Pesce Crudo.40 ricette di Enrico Cerea.Roberto Cerea. Paolo Rota.
Edizioni : Montagud Editores SA - Barcellona
Pag. 176, Fotografie a colori ed illustrazioni a china. Prezzo Euro 85,00.
Ristorante Da Vittorio
Via Cantalupa, 17 - Brusaporto (Bg)
Tel. 035 681024 Fax 035 680849


Nessun commento: