giovedì 13 novembre 2008

Merum Rubrum Ilcinentium : Vino Puro Rosso Montalcinese.

Sono stato fortunato ad avere un amico premuroso come Edoardo Chelucci, che mi ha fatto assaggiare una bottiglia di Merum Rubrum Ilcinentium 2005 Rosso di Montalcino Doc, non solo per la straordinaria qualità del prodotto, ma anche per il numero limitato di bottiglie messe in commercio, 6700 per l'annata 2005 e, addirittura solo 3200 per l'annata 2006.
L'Azienda produttrice di questo Vino, il Podere Canalino, si può dire che "è appena nata", infatti il Vigneto è entrato in produzione con la vendemmia 2004 e si trova addossato alla collina di Montalcino, tra i 350/400 mt. s.l.m.; una superficie di 4 ettari, distante 800 metri dalla cittadina stessa. La vigna reimpiantata nel 1999 è stata disposta con la messa a dimora di viti binate in una intensità di 9500 ceppi ad ettaro, al fine di ottenere una produzione limitata ed ottimale. Questo terreno, acquistato nel primo dopo guerra da Sodi Guerriero, ed ora di proprietà della figlia Luciana, coadiuvata dal marito Sergio Pagliantini e dai figli Alberto e Chiara, è estremamente particolare per la presenza di acque surgive che impongono un tipo di coltura vincolata ad uno stretto rigore ambientale.
L'attuale produzione si basa su tre Vini : il Rosso di Montalcino Doc diversificato, in un base denominato Podere Canalino e in una selezione di nome Merum ..., e un Rosso Toscano Igt.
Il Merum ha la stessa accurata lavorazione del Brunello da cui si differenzia per il minor tempo di maturazione (14 mesi) in botti medie di rovere francese ; quest'ultime sono state realizzate da un vecchio artigiano austriaco che personalmente le ha assemblate in cantina.
Il Merum Rubrum Ilcinentium 2005 (13,5% vol.), assaggiato, si è presentato con un bel colore rosso rubino, profumi ricchi e vellutati, in bocca ben strutturato e persistente, con un piacevolissimo retrogusto e, ulteriore nota di merito, il prezzo.
Se queste sono le basi, attendiamo con ansia la prima uscita del "Brunello Podere Canalino", Vendemmia 2004, già in affinamento in bottiglia e che sarà disponibile in commercio da gennaio 2009; bisognerà impegnarsi, per poterlo bere, data la limitatissima produzione di 2660 bottiglie.


Nessun commento: